Cos’è il Pegorar? Intanto vi dico che dal Pegorar si ha una super vista sull’Andalo Life Park e su tutto Andalo e poi aggiungo che il Pegorar é un maso e che per raggiungerlo é stato creato un grazioso sentiero che parte dal Plan dei Sarnacli (dov c’è la chiesetta della Madonna del Loreto) e si snoda nel bosco sottostante, tutta pianeggiante … o quasi.
La cosa bella di questo sentiero che potete percorrere in circa quaranta minuti andata e ritorno é il fatto che é stato “attrezzato” per poter mostrar la meraviglia della geologia che caratterizza questa particolare zona: ponticelli di legno sospesi sopra forre scavate nelle rocce, sovrastate da grandi ammassamenti rocciosi che fanno pensare ai giganti. 
Noi torniamo indietro per fare una piccola sosta al bar dei Sarnacli e dare uno sguardo alla piccola cappella che sta proprio in mezzo al “Plan” che, tra l’altro, é un posto ottimale per prende il sole e fermarsi a fare un piccolo pic nic.
Non consiglierei di salire ad Andalo solo per questa passeggiata, ma se siete in zona fate un giro fino a qui e incamminatevi su questo sentiero, tra l’altro da qui parte la strada per salire a Malga Tovre o al Rifugio La Montanara, di cui vi aveva già parlato Silvia.



