In passeggino a Malga Pletzn

Siete in tantissimi che ci chiedete qualche suggerimento per una bella passeggiata, magari accessibile in passeggino, non troppo trafficata e che permetta ai bambini di vedere e conoscere gli animali che popolano l’alpeggio… beh abbiamo una soluzione perfetta che fa al caso vostro! 🙂

Nell’incontaminata  Valle dei Mocheni, si trova un itinerario che vi consentirà di scoprire un angolo nascosto di questa valle, uno splendido paesaggio fatto di tanta natura, caratteristiche baite e l’inconfondibile suono dei campanacci delle mucche a fare da sottofondo alla vostra passeggiata che vi condurrà alla Malga Pletzn. Qui potrete ammirare un bel panorama che dà sulla vallata… i bambini potranno conoscere le capre, pecore e mucche della malga e rifocillarvi con degli ottimi piatti tipici con prodotti genuini e di qualità.

Come raggiungerla?
Se partite da Trento potete raggiungere il nostro punto di partenza in circa 40 minuti di macchina: prendete la strada statale della Valsugana fino a Pergine, seguite le indicazioni per la Valle dei Mocheni, passata Sant’Orsola, proseguite fino a Palù del Fersina e da qui continuate in direzione Fierozzo San Felice. Una volta passato il viadotto, poche centinaia di metri e troverete le indicazioni per la Segheria Sog van Rindel (visitabile il lunedì dalle ore 15 alle ore 17.30) e Malga Pletzn  sulla vostra sinistra. Potete parcheggiare subito lungo la strada in apposite piazzole (raggiungendo così la malga in una ciquantina di minuti) o proseguire e lasciare la macchina presso il parcheggio Meus, che dista circa 1 km e mezzo dalla malga. In entrambi i casì potrete raggiungere la malga anche con passeggino (meglio se sportivo).


Info utili:
Il caseificio e gli animali sono visibili tutti i giorni durante il periodo dell’alpeggio. La malga è aperta dal mercoledì alla domenica con orario 10-18 (consigliata la prenotazione al numero: 348 8163490). Per info sul caseificio e vendita formaggi potete contattare Adriano (tel. 3356533012) e Daniele (tel. 3494950614). Se volete prolungare o deviare la vostra escursione, un paio di tornanti prima della malga trovate una strada pianeggiante che in circa 4 km (percorribili con passeggino sportivo) e un’ora di passeggiata vi portano al Ristorante Kaserbisn Hitt.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *