Baita Segantini è la tipica cartolina del Trentino, con le Pale di San Martino che ti abbagliano nella loro immensa bellezza. Raggiungerla, passando per Capanna Cervino, è una meraviglia anche d’inverno. Passeggiata piacevole e non particolarmente impegnativa che vi riempirà gli occhi. Siamo stati a provare il nuovo percorso escursionistico che consente di raggiungere Capanna Cervino riducendo al minimo le interferenze con le piste da sci.
Il nuovo percorso escursionistico: info utili
Lungo il percorso ci sono pannelli informativi, con indicazioni chiare sulle modalità di utilizzo e sulle norme di sicurezza. Il tracciato, lungo circa 1 chilometri con un dislivello di 120 metri, è ancor più panoramico ed è accessibile esclusivamente dalla partenza del tappeto mobile situato nell’area del parcheggio Ex Segantini.
Il sentiero è opportunamente segnalato con palline di colore fucsia e delimitato da reti di protezione, così da garantirne la facile individuazione e la sicurezza lungo tutto il tracciato. Nel tratto iniziale, dalle ore 8.30 alle 12.00 nelle giornate di apertura della skiarea, è inoltre possibile usufruire a pagamento con cifra simbolica, del tapis roulant utilizzato dagli sciatori, rendendo l’esperienza ancora più agevole.
L’accesso in salita è consentito ai pedoni, con o senza ciaspole, nonché agli sci-alpinisti tutti dotati di attrezzatura conforme. La discesa è invece riservata esclusivamente ai pedoni, sempre con o senza ciaspole.
In ogni caso si raccomanda di affrontare il percorso con abbigliamento e attrezzatura adeguati e di informarsi sempre sulle condizioni del tracciato telefonando all’ufficio ApT di San Martino di Castrozza (0439/768867). Maggiori info sul percorso QUI.
Baita Segantini: come raggiungerla
Si parcheggia la macchina a Passo Rolle (un’ora e mezza da Trento, passando dalla Val di Fiemme; una ventina di minuti da San Martino di Castrozza). Attraversate la strada e salite a destra del tapis roulant che sale verso le piste da sci seguendo sempre il percorso escursionistico Passo Rolle-Capanna Cervino. Dalla Capanna Cervino si trova solitamente una traccia battuta da ciaspolatori e sci alpinisti che porta alla Baita Segantini. In circa un’ora e 200 metri di dislivello arriverete a quota 2200 metri.

CAPANNA CERVINO: COME ARRIVARE
Per arrivare a Capanna Cervino ci si impiega circa quaranta minuti da Passo Rolle. A quota 2084 metri e sulle piste da sci è il posto consigliato per mangiare. Potete raggiungere baita Segantini e riempirvi gli occhi di bellezza e poi rientrare a Capanna Cervino per il pranzo e divertirvi sulla neve sul piccolo pendio appena fuori dalla struttura con i bambini chiedendo alla struttura le palettine. Raccomandiamo di fare attenzione e rimanere al di fuori delle piste e del tracciato escursionistico Passo Rolle-Capanna Cervino.
Sarà una bellissima esperienza anche se rimanete a dormire. Le camere sono state recentemente ristrutturate e arredate in stile tirolese. A disposizione 7 camere con servizi privati e 2 camere con un bagno in comune.
A Capanna Cervino si può anche cenare la sera, su prenotazione tel. 340.0747643. Ricordiamo i giorni di riposo: martedì e mercoledì.
Il consiglio in più: salite nel pomeriggio a Baita Segantini e aspettate il tramonto… vedrete che bellezza!! Se cercate un’esperienza ancora più magica scoprite gli appuntamenti di Enrosadiratime in Primiero.
COSA FARE NEI DINTORNI
- Altro posto consigliato per mangiare a Passo Rolle è la malga omonima: Malga Rolle, sempre una garanzia.
- Per scoprire altre belle esperienze invernali ed escursioni da fare a Passo Rolle, San Martino di Castrozza e Valle del Primiero, CLICCA QUI!





