Sull’Alpe di Rodengo in inverno

L’Alpe di Rodengo è certamente meravigliosa durante la bella stagione (QUI il nostro racconto). Tuttavia in inverno, con il candore della neve, acquista  un ulteriore fascino, che ne fa una delle escursioni più belle della Val Pusteria.

Quella che vi raccontiamo oggi è una passeggiata adatta a tutti e facilmente modulabile perché sul percorso ci sono svariate malghe dove potersi fermare a riposare o ad assaggiare gli squisiti piatti della cucina dell’Alto Adige.

COME ARRIVARE

Lasciamo l’autostrada a Bressanone ed imbocchiamo la Val Pusteria fino a Rio Pusteria, dove seguiamo le indicazioni per l’Alpe di Rodengo fino al parcheggio Zumis, situato a quota 1750 metri (a pagamento, quota giornaliera). Soprattutto la domenica arrivate presto per non rischiare di non trovare posto dove lasciare la macchina. La strada forestale è ben battuta e non servono nemmeno le ciaspole, basta solo uno scarponcino.

VERSO L’ALPE

Proseguiamo quindi in leggera ma costante salita tra boschi di abeti e larici fino ad arrivare, dopo circa 25 minuti, sugli ampi pascoli imbiancati che annunciano la Roner Alm (m. 1832), una bella struttura recentemente restaurata dove è possibile anche pernottare.

Entusiasti per il paesaggio decidiamo di proseguire in questo mare bianco dove ogni tanto fa capolino qualche baita.

Passiamo davanti alla chiesetta e la parte più faticosa è fatta. Da qui ammiriamo tutto l’altipiano di Rodengo e Luson! Siamo curiosi di sapere i nomi di queste splendide montagne che ci circondano a 360° ed ecco un punto panoramico dove una tabella informativa ci dà tutte le risposte!

A questo punto la fame è tanta, i cartelli su un bivio ci informano che ci sono due rifugi: sulla sinistra in 5 minuti si raggiunge il Rastnerhütte (aperto tutti i giorni fino a Pasquetta) con la sua bella terrazza esposta al sole e le sue pietanze squisite (sono tanti anni che facciamo sosta qui!).

In alternativa in 15-20 minuti si arriva alloStarkenfeld, anch’esso con una grande terrazza. Qui avevamo mangiato in estate e anche  comprato un ottimo formaggio.

Questa volta abbiamo scelto di pranzare al Rifugio Rastnerhütte e ci siamo concessi wienerschnitzel con insalata di patate.

Buonissimi, e già assaggiati in passato, anche i canederli, in particolare quelli di grano saraceno. Favolosi il kaiserschmarrn, lo strudel di mele e lo strudel con la ricotta di malga; tutti fatti in casa.

Per i bambini più piccoli si possono portare gli slittini o i bob per fare lunghi percorsi e riposarsi o semplicemente divertirsi. Ci sarà un motivo se da oltre 10 anni noi ritorniamo in questo splendido posto?!

L’ultima volta che siamo stati in questo paradiso ci siamo goduti uno splendido tramonto che vogliamo condividere con voi!😍

INFO UTILI
  • LUOGO: Alpe di Rodengo (BZ)