Malga Polinar è forse meno conosciuta rispetto ad altre malghe in Val di Rabbi, ma andateci perché ne vale proprio la pena! Un posticino semplice ed autentico, che ha da poco una nuova gestione, targata Nicoletta e Michele, che in questo progetto hanno portato tutta la loro esperienza maturata in un altro posto che ci piace da sempre, l’Agritur Solasna.

Nicoletta e Michele ph. Alessandro Galvagni
Malga Polinar: come arrivare
Malga Polinar si raggiunge lasciando la macchina al parcheggio “Plazze dei Forni” sul fondovalle della Val di Rabbi. Si segue quindi la strada forestale per un paio d’ore. Un’altra possibilità è quella di partire dal parcheggio del Fontanon, raggiungibile in auto tramite la forestale che si prende subito dopo l’hotel delle Terme, per poi proseguire a piedi.
Si tratta di una camminata piacevole nel verde di un’oretta e mezza /due. Sono circa 5 chilometri, su strada forestale prevalentemente pianeggiante: soltanto il tratto centrale risulta essere più ripido e impegnativo. Durante la passeggiata potete ammirare uno splendido panorama sulla valle e sulle montagne circostanti, respirare aria buona e bere acqua fresca dalle caratteristiche fontane in legno che si trovano lungo il tragitto.
Volendo si può raggiungere la malga anche dal paesino di San Bernardo: un sentiero più breve, ma decisamente molto più ripido (800 metri di dislivello in circa 2 chilometri), ecco perché vi consigliamo di salire dalla strada che abbiamo descritto prima.

foto: Alessandro Galvagni
Malga Polinar: un luogo autentico
“Qui non troverai Coca-Cola o acqua in bottiglia, solo acqua di fonte, sciroppo di sambuco e di menta raccolti a mano per te. Niente spritz: abbiamo la sincerità di un buon vino locale e la schiettezza della birra fresca. Il Wi-Fi qui non prende, ma prende bene il cielo. La corrente basta appena per un po’ di luce, la luce vera è quella che ti porti a casa. Abbiamo cibo buono, sano e autentico e tanta voglia di farti stare bene. Se cerchi il superfluo non è questo il posto per te. Se cerchi l’essenziale, benvenuto!”
Questa è la presentazione che si può leggere sulla lavagnetta che si trova appena giunti quassù. E cosa potremmo aggiungere noi? Essenziali e sinceri fin dal primo approccio: una filosofia che non viene delusa nemmeno in un secondo momento!

Malga Polinar – ph. Alessandro Galvagni
Un’oasi per gli animali
Nicoletta e Michele non sono soli! Li hanno seguiti a Malga Polinar anche i loro amati animali, che anche i bambini potranno vedere da vicino e che sono sempre contenti di ricevere coccole: asinelli, capre, pecore, galline, oche… e anche l’inseparabile Zorro! Con gli ovetti freschi delle galline, che durante il giorno razzolano felici e libere nei dintorni della malga, ogni giorno vengono preparati anche i dolci: sarà per quello che sono così buoni? Potete provare anche voi a ripetere la magia acquistando qualche uovo da portare a casa: le signorine ne producono in quantità!
Malga Polinar: una cucina semplice e genuina
A parte gli ottimi dolci potrete gustare deliziosi piatti: semplici, cucinati con amore e con prodotti sani e genuini provenienti dall’azienda agricola di famiglia e altre aziende vicine. Il piatto forte apprezzato anche dai piccoli sono le patate saltate, anche queste con gli ovetti delle galline libere al pascolo e con lo speck dei contadini locali. Anche le erbe spontanee che crescono nei dintorni vengono raccolte e utilizzate in cucina. Da provare assolutamente anche la torta di patate cotta nel forno a legna, accompagnata dai salumi locali o da una buona fetta di formaggio…Pochi posti a sedere e un ambiente molto familiare. Inoltre nelle giornate di sole è fantastico gustare queste bontà ammirando la fantastica vista sulla valle!
Malga Polinar: info utili
- LUOGO: Val di Rabbi
- PARTENZA: Parcheggio Plazze dei Forni oppure parcheggio Fontanon (consigliato)
- ARRIVO: Malga Polinar
- ALTITUDINE: 1778 metri
- DISTANZA: 5 km
- DURATA: 2 ore dai Forni, un’ora e mezza dal Fontanon (solo andata)
- PASSEGGINO: zaino o marsupio
- DISLIVELLO: 640 metri dia Forni, 300 dal Fontanon
- PUNTI DI RISTORO: Malga Polinar tel. 328.9652152 – la malga offre anche la possibilità di soggiornare gratuitamente presso il piccolo bivacco a 9 posti per un massimo di 3 giorni.
Malga Polinar: apertura e orari
In estate la malga è aperta tutti i giorni a pranzo e su prenotazione a cena fino a fine settembre. Ad ottobre, in base al tempo prosegue l’apertura giornaliera con la possibilità di degustare castagne, succo di mela e piatti autunnali. In caso di meteo meno favorevole, fino al 2 novembre la malga sarà aperta comunque dal giovedì alla domenica a pranzo per godere dello spettacolo dei colori dei larici e dei pascoli in versione autunnale.
Contatti
Malga Polinar
tel. 328.9652152
e-mail: malgapolinar25@gmail.com
Pagina Facebook QUI
Cosa fare in Val di Rabbi
- Per conoscere la nostra selezione delle cose imperdibili da fare in Val di Rabbi in estate CLICCA QUI e consulta la nostra mini-guida
- Puoi andare a giocare nel bel parco giochi di San Bernardo: San Bernardo: un parco giochi wow!
- Un classico della Val di Rabbi: Dal ponte tibetano a Malga Fratte
- Molto bella questa escursione, anche in autunno: I larici monumentali in Val Rabbi






