Val di Fassa: a Malga Vael

Malga Vael è un delizioso posto di ristoro ai piedi della famosa Roda di Vael, sul Catinaccio. Ha riaperto quest’anno grazie al giovane Micel Lastei ed alla sua famiglia. Gestione cordiale, piatti della tradizione ed atmosfera rurale le caratteristiche di questo luogo che si raggiunge facilmente con un’escursione di circa un’ora e mezza (e 300 metri di dislivello) dal Ciampedie. Stiamo parlando della splendida conca a quota 2000 metri, ad una decina di minuti di funivia da Vigo di Fassa. Avventuroso il percorso che prima sale nel bosco e poi costeggia un paesaggio caratterizzato da dei canyon spettacolari. All’arrivo vi attendono diversi animali al pascolo, oltre che belle tavolate all’aperto per assaporare il panorama e i piatti che arrivano direttamente dalla cucina.

L’interno, in legno, è molto accogliente e dispone di alcuni tavoli, nel caso in cui ci fossero delle giornate un po’ fredde. Altrimenti super consigliato stare all’aperto!

Qui potrete gustare ottimi piatti di montagna come canederli, gulasch suppe, polenta accompagnata da carne e funghi, taglieri con salumi e formaggi della zona. Non mancano i dolci della tradizione: strudel, kaiserschmarren, torte fatte in casa e yogurt fresco con frutti di bosco.

Per la gioia dei più piccoli ci sono diversi animali: maiali, galline, asini, mucche al pascolo e i sempre affascinanti Highlander.

Malga Val è anche un bel posto per una sosta culinaria per chi va al Rifugio Roda di Vael o alla Baita Marino Pederiva, che distano ancora una mezz’ora circa. Si all’andata che al ritorno, perfetta per una bella merenda. La struttura è aperta indicativamente da giugno a settembre (in concomitanza con le aperture della funivia del Ciampedie), con orario continuato fino alle 18, cene solo su prenotazione.

Cosa fare nei dintorni:

Le possibilità di escursioni in Val di Fassa sono infinite, trovate diverse attività da fare d’estate a Pozza e Vigo di Fassa QUI.

Tanti altri spunti a Canazei QUI.