Se siete stati anche voi insieme ai vostri bambini dei “piccoli camminatori” sui percorsi di Comano, non potrà esservi sfuggita la Val Lomasona: un luogo sicuramente poco conosciuto, ma verdeggiante, con prati color smeraldo e boschi centenari. Per tutti gli altri abbiamo un consiglio giusto per scoprirla! Questa località infatti ospita, abbiamo scoperto, un luogo molto carino da visitare e da conoscere meglio: l’agritur Maso Pertener. Lo abbiamo visitato per voi e ci ha conquistati grazie ai tanti animaletti che si possono incontrare qui (abbiamo un debole per gli asinelli) e con l’ospitalità di chi lo gestisce, tanto da definire il maso “frutto di un amore sincero”.

Maso Pertener è un agriturismo e si trova ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta. É stato ristrutturato nel 2017 in quanto risalente ai primi ‘800 e nonostante il restauro si è voluto mantenere inalterata l’architettura dell’epoca, lasciandogli quell’aurea antica che lo contraddistingue. C’è una stalla in legno di larice nuovissima e anche una cantina di vinificazione. Qui si coltiva la terra e si alleva il bestiame, ma lo si fa con un metodo biologico per le scelte etiche dei gestori e noi non possiamo che esserne contenti!

Naturalmente il punto forte, oltre all’ospitalità (ci sono ben 9 camere studiate per coppie o per famiglie con comodo accesso alla sala colazioni e con la possibilità di mangiare all’aperto sul terrazzo), sono gli animali! Qui infatti c’è una fattoria didattica con cavalli, pecore, asini (che pascolano tutt’intorno al maso), vacche ed animali da cortile come coniglietti e galline, che si possono incontrare e accarezzare facilmente. Non mancano attività didattiche che vengono proposte tutto l’anno e la possibilità di bellissimi giri in carrozza nella valle incantata, la Lomasona.

Ma per noi golosi e amanti delle cose buone un altro punto notevole del luogo sono le merende! Sabrina, titolare insieme ad Alberto, e appassionata di questo maso scelto con amore dopo ben nove anni di ricerche, le chiama giustamente “degustazioni”. Perché? Ovvio, ciò che si assaggia è sostanzialmente tutto auto-prodotto, con qualche rinforzino di prodotti locali (es: il formaggio di Maso Pisoni e i salumi della Val Rendena). Ci saranno anche il vino, lo spumante o la grappa, fiore all’occhiello della cantina di Maso Pertner. Questi appuntamenti in gruppo o in coppia sono davvero una chicca da provare, parola di chi ha assaggiato e apprezzato molto!

Ecco una serie di esperienze di vita contadina che vengono proposte (su prenotazione, info e costi:  347/2510758 – masopertener@gmail.com):

  • “TUTTI IN STALLA A GOVERNAR” – Come si allevano gli animali della fattoria? Cosa mangiano e quando? Vieni a conoscere gli animali della nostra fattoria! Potrai scoprire l’essenza della vera vita rurale tra mucche, pecore, asini e cavalli…ti aspettiamo a Maso Pertener! Per adulti e bambini.
  • “Agri-CULTURA” – Come coltiviamo i nostri prodotti biologici? Momento dedicato alla scoperta dell’agricoltura, vieni a scoprirlo direttamente in campo con l’agronomo contadino! Per adulti e bambini.
  • “L’EMOZIONE DELLA TRADIZIONE” – Alla riscoperta dei lavori agricoli di un tempo, vieni a conoscere Pina la nostra cavalla Norica…un cavallo da lavoro per imparare tutti i segreti dei nostri nonni. Per adulti e bambini.
  • “GITA IN CARROZZA NELLA VALLE INCANTATA” – Hai mai provato l’emozione di una gita in carrozza trainata da cavalli?? Ti aspettiamo a Maso Pertener nella splendida cornice della Val Lomasona, li dove il tempo sembra essersi fermato. Per adulti e bambini.

Indirizzo: Comano Terme, fraz. Vigo Lomaso, loc. Pertener, per arrivare prendere la strada provinciale con indicazione Val Lomasone a circa 1,5 Km dal paese. Per informazioni e prenotazioni: 347 2510758 – masopertener@gmail.com – Qui potete seguire la pagina facebook del maso

Nei dintorni potete visitare o provare: