Metti su famiglia? C’è la “dote finanziaria”

Se siete pronti per la convivenza e anche per pensare di avere un figlio ecco una manovra provinciale che può venirvi in aiuto. Si tratta di un prestito con le banche convenzionate, a sostegno dei nuovi nuclei familiari e di un successivo contributo per l’estinzione del prestito, alla nascita o adozione di un figlio. Nello specifico questo strumento prevede la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata massima di 5 anni.

In sostanza, in ordine cronologico:

  1. i giovani possono ottenere prima un prestito presso una banca convenzionata per sostenere la nascita di un nuovo nucleo familiare o un nucleo già costituito dopo il 1 gennaio 2020
  2.  dopo la stipula del prestito, nel momento della nascita o adozione di figli possono ottenere un contributo provinciale per l’estinzione totale o parziale del prestito medesimo.

REQUISITI

Naturalmente per poter accedere è necessario rispettare alcuni requisiti che sono:

  • avere residenza in Trentino da almeno 2 anni alla data di domanda del contributo (almeno uno dei due genitori)
  • avere un’età anagrafica: inferiore a 40 anni per almeno uno dei genitori
  • ICEF: non superiore a 0,40
  • aver costituto un nuovo nucleo familiare anagrafico dopo il 1 gennaio 2020

PRESTITO

L’importo del prestito, concesso dalle banche convenzionate, è fissato in minimo euro 15.000 e massimo euro 30.000 per la durata massima di 5 anni.

CONTRIBUTO

Il contributo è concesso in misura pari a 15.000€ se entro la durata del prestito nasce o è adottato un figlio. Se entro la medesima scadenza nasce o è adottato un secondo figlio, la Provincia autonoma di Trento eroga un ulteriore contributo a saldo del capitale residuo del prestito per un massimo euro 30.000, a saldo del capitale residuo del prestito.

Il contributo è concesso su prestiti stipulati a partire dal mese di agosto 2022 fino al 31 dicembre 2023 per i figli nati o adottati dopo la stipula del prestito.

DOMANDA

La domanda di contributo è presentata all’Agenzia provinciale per la coesione sociale all’indirizzo pec: agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it entro 2 mesi dalla nascita del figlio/i (o dalla sentenza di adozione) usando la modulistica che trovate QUI

Le informazioni aggiuntive si possono avere dall’ente promotore dell’iniziativa: l’Agenzia per la coesione sociale chiamando il 0461 494110 oppure tramite email ad agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it, per consultare il sito cliccare QUI

A sostegno della genitorialità ci sono diverse opportunità provinciali, due delle più recenti e molto utili sono: