In Val di Rabbi al Molino Ruatti

Che fascino questo antico mulino ad acqua con annessa casa ottocentesca che si trova all’imbocco della Val di Rabbi, a Pracorno! Visitare il Molino Ruatti è un po’ come entrare nella vita di un mugnaio dell’Ottocento ed è sicuramente una bella esperienza da far provare ai bambini.

Nel cuore del Molino Ruatti

Nel mulino si possono vedere le tecnologie e i macchinari originali, conservati dai proprietari e poi restaurati. Oggi sono funzionanti e a disposizione dei visitatori per far loro conoscere la tradizione della molitura. La sala principale è infatti la sala di molitura, dove si lavoravano i cereali.

Le pale del molino sono azionate da oltre due secoli dalla corrente delle acque del vicino torrente Rabbiés.

Visita alla casa-museo ed al molino

Molto interessante è anche la “casa-museo”, un’abitazione annessa al mulino stesso che racconta la civiltà contadina della zona attraverso i sui locali, ma anche le stalle, le cantine ed il vecchio fienile, oggi riconvertito in una sala conferenze e spazio per esposizioni.

Le guide dell’Associazione Mulino Ruatti vi accompagneranno nella visita del Mulino, facendovi conoscere e scoprire sia la storia della famiglia che nel corso degli anni ha gestito il molino, sia la cultura e le tradizioni rurali del territorio montano della Val di Rabbi.

Telaio custodito nelle stanze del Museo del Molino Ruatti

Info orari ed aperture Molino Ruatti

La visita al mulino è adatta a tutta la famiglia: qui ognuno resterà colpito da qualche dettaglio o curiosità, e sarà bello poi discutere tutti assieme anche a casa di come si svolgeva la vita una volta.

L’Associazione Mulino Ruatti offre anche servizi sociali e culturali con particolare attenzione per la divulgazione e per la didattica per i bambini, con laboratori che hanno sede presso il Molino Ruatti.

Il molino è aperto per visite su prenotazione (minimo 5 persone)
  • Dal 1/06 al 29/06 aperto sabato e domenica con orario 14:30 – 18:30
  • Dal 30/06 al 07/09 aperto tutti i giorni eccetto martedì e mercoledì, con orario 10:00 – 12:00; 14:30 – 18:30. Visite guidate ogni 30 minuti senza prenotazione.

Laboratorio “Incontro tra storia e natura”

Da giugno a settembre, ogni giovedì pomeriggio si tiene un laboratorio con visita guidata alla scoperta delle abitudini alimentari tradizionali della valle.
  • tutti i giovedì dal 3 luglio al 28 agosto 2025, ore 17.00 (prenotati e vedi l’evento nella nostra AGENDA)
  • Tariffe: gratis fino a 2 anni; 3 euro 12-12 anni; 8 euro maggiori di 12 anni

Contatti

Molino Ruatti
Pracorno di Rabbi n.3, Rabbi (TN)
tel. 339 8665415 – 0463 903166
email: info@molinoruatti.it
Più info QUI

Cosa fare in Val di Rabbi

Una vacanza estiva in Val di Rabbi risveglia il lato più rilassato di tutti. Sono tante le cose che si possono fare:

Related Articles