Museo Foletto a Pieve di Ledro

Lo sapevate che in Val di Ledro esiste un museo davvero speciale? Qui, nelle vie del bel centro storico di Pieve, fanno bella mostra di sé antichi utensili, bilance, distillatori e alambicchi; all’interno di preziosi e antichi scaffali e vetrine sono custodite ampolle, erbari, bottiglie e vasellami di porcellana; sui banconi e dentro i cassetti troviamo mortai e pestelli, ricette e formule medico-botaniche scritte a mano. Non siamo dentro la casa di Harry Potter, ma all’interno del Museo Foletto.

Foletto è il nome di una famiglia di “speziali” con una lunghissima tradizione alle spalle. Chi era lo “speziale” ce lo ha raccontato Marta, giovane discendente di questa famiglia. Lo speziale era una persona che si intendeva di “spezie” ovvero di piante, soprattutto piante officinali. Quelle piante, cioè, che hanno principi curativi.

IL GIARDINO DELLO SPEZIALE

Proprio per questo la nostra visita è partita dall’orto dello speziale, il giardino dove ancora oggi la farmacia Foletto di Pieve di Ledro coltiva le piante che utilizza per le sue preparazioni. Qui, a pochi passi dal museo e dalle sponde del lago, crescono achillea, larice, ginepro, lavanda, rabarbaro, melissa, menta, malva, lamponi, fragole, timo e tante altre piante, ognuna delle quali ha delle proprietà diverse.

Foglie e frutti vengono raccolti con cura nel periodo in cui è più alto il concentrato di principio attivo, che viene poi estratto con diverse modalità (macerazione, essicazione…) per essere poi utilizzato in creme, unguenti, sciroppi, digestivi e anche nel famoso Picco Rosso, un liquore ad alta gradazione a base di fragole e lamponi ideato quasi 100 anni fa da Achille Foletto per risollevare il morale della gente dopo la guerra.

L’orto è anche il luogo ideale dove portare i bambini, che qui potranno toccare e sentire le caratteristiche delle foglie  (pelosette, pungenti, morbide, bucherellate…), ma anche annusare mille i profumi che sprigionano da foglie e fiori.

LABORATORI PER TUTTE LE ETA’

Se poi avete ancora dubbi, fate come abbiamo fatto noi: il museo Foletto organizza nel periodo estivo vari laboratori,  alcuni adatti anche ai bambini, come quello che abbiamo provato noi. Alla visita guidata dell’orto in questo caso è seguita la possibilità di raccogliere con le proprie mani fiori e foglie da inserire all’interno di una saponetta davvero speciale.

“FIORI E SAPONETTE” – LABORATORIO

Forbicine alla mano siamo quindi andati a raccogliere qualche fogliolina e fiorellino delle piante che più ci avevano colpiti per il loro aspetto o profumo. Poi, in un comodo spazio coperto dotato di tavoli sul retro del giardino, abbiamo provveduto a pesare e sciogliere, ognuno nel suo pentolino, il giusto quantitativo di sapone alla glicerina, aggiungendo colorante e aroma a nostro piacimento.

Una volta pronta la nostra personale miscela la abbiamo versata sopra i nostri fiori, accuratamente disposti all’interno di stampini in silicone, e poi lasciato raffreddare e quindi solidificare le nostre saponette all’interno di una bacinella d’acqua fredda.

Mentre aspettavamo fossero pronte ci è stata servita, a cura del chiosco “Dalla Fattoria“, che sorge a fianco del giardino, anche una favolosa merenda a base di torte e succhi naturali. Inoltre i bambini hanno anche potuto osservare le galline, i coniglietti e le caprette nel recinto della fattoria,

Una volta “sfornata” la nostra creazione ci siamo quindi trasferiti nel museo, attualmente ospitato in una sede provvisoria a pochi metri da quella ufficiale, dove i bambini sono rimasti particolarmente colpiti da alcuni macchinari d’epoca che Marta ha rimesso in funzione. Il preferito è stato quello che serviva per formare le compresse: girando una pesante ruota abbiamo anche potuto assaggiare una compressa (di zucchero!) fatta direttamente da noi.

 

Insomma, è stato davvero interessante conoscere più da vicino la figura di quello che oggi viene chiamato “farmacista” ma che soprattutto in passato era anche chimico ed erborista, è una delle figure più importanti nella vita delle piccole comunità, di cui costituisce anche una testimonianza culturale e sociale viva.

 

 

A luglio ed agosto sono tanti gli appuntamenti pensati per i bambini e non solo. Cliccate QUI per vederli tutti. Durante l’anno, invece, vengono organizzate attività anche a scolaresche di ogni ordine e grado, rimodulando l’intervento a seconda della formazione e della preparazione degli studenti.

Per il tour virtuale del museo, CLICCA QUI.

Si organizzano anche visite guidate.

GARDA TRENTINO EXPERIENCE 2023

Il laboratorio Fiori e Saponette, che include la visita guidata all’orto dello speziale, il laboratorio per fare la propria saponetta, la merenda e la visita al Museo, viene proposto per il 2023 tra le Garda Trentino Experience, le esperienze top per conoscere e valorizzare le bellezze, le tradizioni e i saperi del territorio. Si tiene ogni venerdì mattina, fino al 25 agosto, alle ore 10.00 ed ha una durata di circa 2,5 ore.  Per costi, iscrizioni e dettagli vedi QUI

Puoi anche consultare la nostra agenda per non perderti nemmeno un appuntamento!

INFO E CONTATTI

Museo Foletto

📞 348 9701729
🌐 www.museofoletto.com

Noi ci siamo stati anche con il programma tv del Trentino dei Bambini. Guardate qui che meraviglia:

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI
  • Val di Ledro cosa fare in estate (mini-guida): QUI
  • Giro panoramico alla Madonnina di Besta: QUI
  • Tutte le experience di Garda Trentino da noi testate: QUI