Anche quest’estate il Castello del Buonconsiglio organizza diverse attività dedicate alle famiglie nelle sue meravigliose sedi, Castel Beseno, Castello di Stenico, Castel Thun, Castel Caldes… potrete visitare questi affascinanti manieri, scoprirne caratteristiche e curiosità e partecipare a divertenti e interessanti attività che coinvolgeranno tutta la famiglia 🙂 .
Ecco le prossime date del mese di LUGLIO e AGOSTO 2021:
  • Martedì 27 luglio ore 15.00 | Castel Beseno CASTELLO IN ARMI
    In un castello arroccato sulla sommità di un dosso di grande rilevanza strategica, grandi e piccini sono coinvolti in un percorso di scoperta che, tappa dopo tappa, svela strategie e strumenti d’assedio e di difesa di una fortezza rinascimentale. Al termine del percorso ogni bambino potrà realizzare il proprio elmo per aiutare a difendere il castello.
  • Mercoledì 28 luglio ore 15.00 | Castel Stenico STORIE DA CASTELLO
    Storie di animali, di fantasmi, di principi e principesse, storie fantastiche o forse vere, storie appassionanti: storie da castello, che verranno raccontate nella suggestiva cornice del Castello di Stenico a bambini e grandi che vogliono lasciarsi incantare. Una visita agli ambienti del castello consentirà di inventare e creare nuove storie e costruire un libricino da portare a casa!
  • Giovedì 29 luglio ore 15.00 | Castel Thun  diCASTELinCASTELLO
    Gioco a squadre “familiari” ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, divertendosi, qualcosa in più sui castelli del territorio trentino, vincendo una visita alla scoperta del castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa.
  • Venerdì 30 luglio ore 15.00 | Castello del Buonconsiglio STORIE DA CASTELLO
    Storie di animali, di fantasmi, di principi e principesse, storie fantastiche o forse vere, storie appassionanti: storie da castello, che verranno raccontate nella suggestiva cornice del Castello del Buonconsiglio a bambini e grandi che vogliono lasciarsi incantare. Una visita agli ambienti del castello consentirà poi di inventare nuove storie e creare un libricino da portare a casa!
  • Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto | Castel Beseno ARMIGERI AL CASTELLO
    Castel Beseno ti invita, con le sue rievocazioni storiche, a visitare in un modo originale l’incantevole maniero che domina la Vallagarina. Sarà l’occasione per vivere l’atmosfera cinquecentesca dei campi di battaglia con tende, soldati, armi, stendardi, abbigliamento e attrezzature che ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie. Le animazioni per grandi e piccini prevedono la presenza di una decina di reenactors con il proprio accampamento e si terranno nelle giornate di sabato e domenica alle ore 12.00, 14.00, 17.00.
  • 3 agosto ore 15.00 e 16.30, Storie col sorriso, Castel Beseno
    Cosa c’è di più bello che vedere i bambini ridere e sorridere?
    In una fortezza perfetta per resistere ad assedi e guerre si possono raccontare storie divertenti, a volte strampalate, imprevedibili, buffe e sorprendenti. E allora è meglio approfittarne, pescare a piene mani tra tanti libri e leggerli ai bambini, facendoli ridere e ridendo con loro! letture animate per bambini a cura de ‘Il Teatro delle Quisquilie’ con Massimo Lazzeri, narratore e Francesca Buscemi alla chitarra
  • 29 agosto ore 15.00 e 16.30, La leggenda di Olinda , Castel Caldes
    Una leggenda, ambientata proprio nel castello di Caldes, narra l’amore contrastato tra la giovane Olinda e il menestrello di corte Arunte: una storia che intreccia immaginario e realtà storica. E concluso il racconto ci si può avventurare tra gli ambienti del castello per esplorare la camera dove Olinda fu rinchiusa. Piccolo spettacolo a cura de ‘Il teatro delle Quisquilie’ con Massimo Lazzeri, narratore, e con Adele Pardi al violoncello
  • 28 agosto ore 15.00 e 16.30 In Viaggio! Castel Thun
    Il tema del viaggio è ricorrente nella letteratura, anche in quella per i lettori più piccoli. Basti pensare a Pinocchio e a tante fiabe classiche, da I musicanti di Brema a Hansel e Gretel a Cappuccetto Rosso.
    Racconteremo storie di animali che si mettono in viaggio alla ricerca di nuove terre e di nuove emozioni. L’asino, per esempio, che, nella fattoria in cui vive, si annoia: ripara un vecchio camioncino e parte, accompagnato dal gallo, dal maiale, dal coniglio e dalla capra. O Adelaide, canguro con le ali, che se ne va, volando, in giro per il mondo. O Pippetto, che vuole andare in Africa con il merlo Zigomar, e dopo mille avventure arriva in un paese innevato pieno di animali strani. Ma racconteremo anche di altri viaggi, come quello di un bacio schioccato da una bambina e spedito come un piccione viaggiatore, o come un sogno soffiato nell’infinito. Letture animate per bambini a cura de ‘Il teatro delle Quisquilie’
    con Sara Rosa Losilla, Veronica Risatti e Laura Mirone

In ottemperanza delle disposizioni vigenti, si informa che l’ingresso sarà contingentato. L’accesso sarà solo previa prenotazione. Per prenotarsi sono necessari pochi e semplici passi: collegarsi al sito internet www.buonconsiglio.it, entrare nella sezione dedicata all’evento e cliccare il pulsante PRENOTA una visita.