Natale in Valle Aurina: l’Avvento nella Foresta Incantata
Qui l’atmosfera è magica e raccolta… Lucine e decorazioni naturali regalano, nonostante le basse temperature, uno spettacolo che scalda il cuore. Da sabato 29 novembre fino al 28 dicembre 2025, ogni fine settimana ci sarà l’Avvento nella Foresta Incantata: un percorso suggestivo nel bosco tra abeti innevati e melodie natalizie che vi condurrà, in circa mezz’ora, fino alla prima cascata illuminata. Si potranno gustare tante specialità locali ed ammirare la testa del Cristo scolpita nella roccia ed illuminata. Copritevi bene!
L’accesso è libero e gratuito. Possibilità di fare un giro in carrozza trainata dai cavalli fino alla/dalla prima cascata nei giorni della manifestazione dalle ore 15.00 (ogni 20 minuti).
Natale in Valle Aurina: il Sentiero Illuminato a Casere
Il 6 e 7 dicembre 2025 il fondovalle Casere si trasforma con la Magia dell’Avvento, un’esperienza natalizia unica. I visitatori inizieranno il percorso dal centro visite del parco naturale a Predoi e seguiranno un sentiero invernale illuminato dalla calda luce delle fiaccole, circondati da spettacolari cime innevate. Il tragitto sarà allietato da musiche natalizie e dalla presenza di presepi artigianali fatti a mano. Immancabili anche le prelibatezze alto atesine per deliziare il palato. Tappa d’obbligo la chiesetta di Santo Spirito, la chiesa più antica della valle, costruita per i minatori che lavoravano nella miniera di Predoi, le cui prime testimonianze risalgono al 1455.

Lutago, il paese dei presepi
Dall’1 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026, Lutago si trasforma in un romantico Villaggio dei presepi allestiti con grande cura nelle vetrine dei negozi. Una tappa obbligata per gli amanti dei presepi è anche il museo dei presepi Maranatha, inaugurato nel 2000, e dove è custodita la più grande esposizione europea di quest’arte. È qui presente anche un’officina di scultori del legno che quindi si possono facilmente vedere all’opera. Un’area espositiva di 1.300 mq dov’è possibile trovare ogni genere di presepe, dai più antichi a quelli contemporanei, provenienti da tutto il mondo, realizzati in varie dimensioni e materiali. La mostra mette in evidenza i presepi alpini con un’attenzione particolare per quelli della Valle Aurina che descrivono la vita contadina del passato.

Natale in Valle Aurina
Campo Tures: X-mas Session
Nei fine settimana Campo Tures vedrà manifestazioni in diversi luoghi: dal 28 novembre 2025, ogni venerdì sera, fino al 2 gennaio 2026 si terranno le Xmas-Session: per sei serate, diverse location a Campo Tures e Molini si trasformeranno in luoghi d’incontro accoglienti e suggestivi. Riuniti attorno al calore di un falò, si potranno gustare deliziose specialità locali e bevande. Non mancheranno coinvolgenti esibizioni dal vivo, rese ancora più coinvolgenti da spettacolari show pirotecnici.
Date e programma delle serate QUI.
Villaggio dell’Avvento a Molini di Tures
Gli abitanti di Molini trasformano il paese in un piccolo villaggio dell’Avvento: un accogliente recinto di legno nel centro del paese, dove assaggiare prelibatezze accompagnate da bevande calde e fredde. Il tutto riscaldati dal calore del falò. Non solo: intermezzi musicali, presepe vivente e concerto dell’Avvento in chiesa. Tutti i weekend dal 23 novembre 2025.
Natale in Valle Aurina: il mercatino di Natale a San Giovanni
Il 21 dicembre 2025, in località San Giovanni si celebrerà l’Avvento con un mercatino di Natale, accompagnato da una mostra di presepi, attività di bricolage per bambini e giri in carrozza, una giornata ideale per immergersi nello spirito natalizio, tra musica, artigianato e sapori locali.
Natale in Valle Aurina: cosa fare nei dintorni
- Passeggiata alle Malghe del Rio Bianco: leggi Valle Aurina: Malghe a Rio Bianco
- Con la slitta alla Knuttenalm
- Altre idee su cosa fare in inverno in Valle Aurina
Crediti fotografici: © Kottersteger
