Natura selvaggia e tanti laboratori a Malga Cere

Aperta da sabato 28 aprile 2018 a martedì 1 maggio 2018 e poi tutti i sabati e le domeniche del mese di maggio! Da giugno aperti tutta la settimana, nel week-end laboratori e attività. 

Questa realtà aderisce al nostro circuito CARD. Scaricatela gratuitamente QUI e scoprite i vantaggi.

Se amate i luoghi incontaminati e genuini, questo è il posto che fa per voi. Immersa nella bellezza suggestiva del Lagorai, ecco Malga Cere, gestita da qualche anno da Luigi e Giulia. Aperta tutti i giorni tutto l’anno (tranne alcune settimane a novembre/dicembre e aprile/maggio) si raggiunge solo a piedi (a parte in qualche occasione eccezionale): in un paio d’ore circa (400 metri di dislivello), su comoda strada forestale di 5 chilometri o con un sentiero nel bosco, più breve ma più ripido.

Se avete bambini piccoli vi consigliamo la strada forestale che è praticabile anche dai meno esperti cammiantori. Posto fantastico da raggiungere con le ciaspole d’inverno per chi non ha paura di fare una bella, ma lunga, camminata, all’arrivo è a misura di bambino: con il pollaio, gli asinelli e tutto intorno al pascolo (in estate 😉 ) i cavalli e le mucche della vicina Malga Valpiana, che produce e vende ottimi formaggi e ricotta.

A Malga Cere, che offre un’ottima cucina (menù con piatti della tradizione ed alcuni davvero particolari, prezzi onesti), c’è anche una piccola biblioteca per bambini e nel fine settimana spesso vengono organizzate attività per famiglie (soprattutto d’estate, ma se tenete d’occhio la loro pagina facebook potreste avere delle belle sorprese).

Ecco il programma di GIUGNO 2018 per NATURABILIA: ALTE VETTE PER PICCOLE STATURE: 

Sabato 2 giugno (dalle 15.00 alle 17.00) – Laboratorio d’arte naturale a cura dell’illustratrice Federica Sgambaro

Avete mai dipinto con le rape rosse e gli spinaci? A metà tra un laboratorio di scienze e uno di arte divertiamoci a scoprire quanti colori si possono ricavare dalle piante e dai fiori che mangiamo, annusiamo e tocchiamo tutti i giorni! Dai 5 anni in su costo 5 euro a bambino (3 euro per chi la card del Trentino dei Bambini), laboratorio gratuito per chi pranza in malga. Prenotazione obbligatoria al 338 8149036 , per l’occasione la strada forestale di Cere sarà aperta alle auto (consigliamo sempre di raggiungere la Malga a piedi attraversando il sentiero nel bosco o percorrendo al forestale, circa due ore di camminata)

Sabato 9 giugno (dalle 15.00 alle 17.00) – Il mio primo erbario di montagna a cura di Didact, “Didattica, archeologia e cultura in Trentino”

La natura regala ai bambini una magica opportunità: imparare a riconoscere, a classificare, a cercare le differenze e ad ammirare la diversità. Laboratorio creativo durante il quale ci divertiremo a costruire insieme un erbario con piante, fiori e alberi d’alta montagna. Dai 5 anni in su, costo 5 euro a bambino (3 euro per chi la card del Trentino dei Bambini), laboratorio gratuito per chi pranza in malga. Prenotazione obbligatoria al 338 8149036 , per l’occasione la strada forestale di Cere sarà aperta alle auto(consigliamo sempre di raggiungere la Malga a piedi attraversando il sentiero nel bosco o percorrendo al forestale, circa due ore di camminata)

Sabato 23 giugno (dalle 15.00 alle 17.00) Mi porti al parco? a cura di Elena Brunato, educatrice di Altalene sul palco
In uno spazio straordinario che è già parco, usiamo i suoni pazzi della città per chiedere al papà assonnato di uscire: tamburi impazziti, traffico e vetri che saltano. E se per chiedere imparassimo i suoni del bosco di Malga Cere? Il fruscio degli alberi, il cinguettio degli uccelli e il silenzio attento della volpe. Una esplorazione spazio corpo con picchi di suoni giocosi! Lettura e laboratorio creativo ispirati a “Mi porti al parco?” (Orecchio Acerbo edizioni), dai 4 anni in su. Costo 5 euro a bambino (3 euro per chi la card del Trentino dei Bambini), laboratorio gratuito per chi pranza in malga. Prenotazione obbligatoria al 338 8149036 , per l’occasione la strada forestale di Cere sarà aperta alle auto (consigliamo sempre di raggiungere la Malga a piedi attraversando il sentiero nel bosco o percorrendo al forestale, circa due ore di camminata)

Domenica 24 giugno  (ore 14.00) – Storie sotto l’albero. Racconti immersi nella natura per tutti i bambini dai 3 anni in su. A cura di Giulia ed Elena, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Telve. Come sempre si potrà raggiungere Malga Cere a piedi percorrendo il sentiero nel bosco (2,5 kilometri, 400 mt di dislivello) o la strada forestale (4,5 kilometri, circa due ore con i bambini). Storie sotto l’albero collabora con la Biblioteca Comunale di Telve. Grazie al progetto “Biblioteca fuori di sè”, i libri escono dalle mura della biblioteca e viaggiano fino a Malga Cere per incontrare in alta quota i piccoli lettori. La selezione dei libri, a cura della Biblioteca, è tematica e ruota ogni due settimane.

Sabato 7 luglio 2018, dalle 15.00 alle 17.00 – In una notte di temporale? A cura di Elena Brunato, Educatrice di Altalene sul palco
Se una capretta curiosa ed un lupo affamato si incontrano al buio, cosa penseranno l’uno dell’altro? Si scalderanno assieme o parleranno di zuppa? Un album lirico e sorprendente per parlare di diversità e di empatia, che prende forma dal gioco munariano delle proiezioni immaginarie. Lettura e laboratorio creativo ispirati a “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura (Ed. Salani).
Costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al 3388149036, per bambini dai 4 anni in su.

Domenica 8 luglio 2018, 14.00 – 15.00. Storie sotto l’albero. 
Letture a cura di Giulia ed Elena, racconti immersi nella natura, per tutti bambini dai 3 anni in su. Storie sotto l’albero collabora con la Biblioteca del Comune di Telve. Grazie al progetto “La biblioteca fuori di sé”, i muri escono dalle mura della biblioteca e viaggiano fino a Malga Cere per incontrare in alta quota i piccoli lettori. La selezione dei libri, a cura dei piccoli lettori è tematica e ruota ogni due settimane.Prenotazione obbligatoria al 3388149036, letture ad ingresso gratuito.

Sabato 14 luglio 2018, 15.00 – 17.00. Avventure di piccoli antropologi. Conoscere la montagna con gli occhi dei suoi abitanti. Laboratorio a cura delle antropologhe Angela Pivato e Chiara Baiocco. Che cammino deve fare un pastore per raggiungere la sua casa? Che cosa ci raccontano le pietre e gli alberi del bosco? Che sapore ha il latte appena munto? Quanto veloci corrono le nuvole tra le cime? Un piccolo viaggio alla scoperta di gesti, colori e storie nascosti tra le pieghe della montagna e gli sguardi dei suoi abitanti.
Costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al 3388149036, per bambini dai 5 anni in su.

Domenica 15 luglio 2018, 14.00 – 15.00. Storie sotto l’albero. Letture a cura di Chiara Divina, racconti , racconti immersi nella natura, per tutti bambini dai 3 anni in su. Storie sotto l’albero collabora con la Biblioteca del Comune di Telve. Grazie al progetto “La biblioteca fuori di sé”, i muri escono dalle mura della biblioteca e viaggiano fino a Malga Cere per incontrare in alta quota i piccoli lettori. La selezione dei libri, a cura dei piccoli lettori è tematica e ruota ogni due settimane.
Prenotazione obbligatoria al 3388149036, letture ad ingresso gratuito.

Sabato 21 luglio 2018, 15.00 – 17.00. Dal micro al macro. Laboratorio a cura di Luca Stefenelli, accompagnatore di media montagna. Luca ci accompagnerà nel bosco e nei prati attorno alla malga alla ricerca di piccole curiosità della natura scoprendone insieme i segreti attraverso divertenti giochi e laboratori. Costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al 3388149036, per bambini dai 6 anni in su.

Domenica 22 luglio dalle 14.00 alle 15.00. La valigia delle storie.
Laboratorio a cura di Ylenia Angeli di “Artebambini Trento”.
Letture con Kamishibai, una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini. La narratrice farà scorrere le immagini che raccontano la storia in un piccolo teatrino di legno. Un’originale forma di racconto che incanta e avvolge i bambini in una atmosfera magica.
Costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al 3388149036, per bambini dai 3 anni in su.

Sabato 28 luglio, 15.00 – 17.00. Il grande muro rosso. A cura di Elena Brunato, educatrice di Altalene sul palco. Può un topolino scavalcare un grande muro che tiene imprigionato anche il leone? Una storia di curiosità e coraggio che ritroviamo nei mattoncini del quotidiano”. Dall’albo illustrato “Il grande muro rosso” di Britta Teckentrup Gallucci editore. Per bambini dai 4 anni in su. Costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al 3388149036.

Domenica 29 luglio 2018, 14.00 – 15.00. Storie sotto l’albero. Letture a cura di Giulia ed Elena, racconti immersi nella natura, per tutti bambini dai 3 anni in su. Storie sotto l’albero collabora con la Biblioteca del Comune di Telve. Grazie al progetto “La biblioteca fuori di sé”, i muri escono dalle mura della biblioteca e viaggiano fino a Malga Cere per incontrare in alta quota i piccoli lettori. La selezione dei libri, a cura dei piccoli lettori è tematica e ruota ogni due settimane. Prenotazione obbligatoria al 3388149036, letture ad ingresso gratuito.

Sabato 11 agosto 2018, 15.00 – 17.00. Viaggio nelle grotte preistoriche. Laboratorio a cura di Didact, Didattica, archeologia e Cultura in Trentino. Grazie all’uso di pigmenti e coloranti naturali, i partecipanti si trasformeranno in pittori preistorici alle prese con animali grandi e piccoli da dipingere. Per bambini dai 4 anni in su. Costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al 3388149036.

Sabato 18 agosto 2018, 15.00 – 17.00. Il bosco tattile, a cura di Ylenia Angeli (Arte bambini Trentino). Disegnare un albero srotolando una corda: dipanandone lentamente i capi è possibile realizzare tanti alberi differenti dalle chiome folte o dai rami contorti e intricati. Ogni seme crescerà e sarà un albero unico e diverso dagli altri. Come diverse saranno le storie che ci narreranno. Alberi che raccontano e ci raccontano. Per bambini dai 4 anni in su. Costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al 3388149036.

Domenica 19 agosto, 14.00 – 15.00. Storie sotto l’albero. Letture a cura di Elena Adami, volontaria di Nati per leggere. Racconti immersi nella natura, per tutti bambini dai 3 anni in su. Storie sotto l’albero collabora con la Biblioteca del Comune di Telve. Grazie al progetto “La biblioteca fuori di sé”, i muri escono dalle mura della biblioteca e viaggiano fino a Malga Cere per incontrare in alta quota i piccoli lettori. La selezione dei libri, a cura dei piccoli lettori è tematica e ruota ogni due settimane. Prenotazione obbligatoria al 3388149036, letture ad ingresso gratuito.

Sabato 25 agosto 2018, 15.00 – 17.00. Cartoline feeriche, a cura di Ylenia Angeli di Arte Bambini Trentino. L’aggettivo FEERICO significa irreale, pieno di bellezza e incanto. Immersi nella splendida cornice di Malga Cere, ispirandoci al Libro portafortuna di Chantal Rossati, si procederà osservando il rapporto tra elementi naturali piccoli e grandi per scoprire che una foglia può diventare un albero, guardando oltre il significato delle cose e inventando nuove forme, immagini e narrazioni. Per bambini dai 4 anni in su. Costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al 3388149036.costo 5 euro a bambino.

Dal 26 al 31 agosto 2018
NATURABILIA TEATRO CAMP
A cura di Elena Brunato, educatrice di Altalene sul palco. Ha senso proporre la favola di Hansel e Gretel a chi si ritrova al confine tra infanzia e la prima adolescenza? Lo sperimentiamo in una settimana intensa che si propone di coniugare l’esplorazione dello spazio montano alla dimensione teatrale per dare corpo ad una storia che abbraccia il buio e la ricerca di luce e identità. Una storia che ci guida tra i boschi fitti, i corsi d’acqua veloce e il prato tranquillo della malga, per realizzare un percorso in cui la natura sia specchio che riflette e rafforza l’intima percezione. Per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Per info e costi tel al 3388149036.

Naturabilia Escursioni
A cura di Luca Stefenelli, accompagnatore di media montagna
La fiaba dell’Eterno
30/06 e 1/07 con pernottamento
Escursione fino al pino cembro secolare chiamato l’Eterno, nei pressi del bellissimo laghetto delle Buse, dove andremo alla scoperta delle fiabe più belle del Lagorai. Cena e pernottamento il 30 giugno in Malga Cere; la mattina seguente, 1 luglio, trasferimento in auto fino al Passo Manghen e partenza per l’escursione. Pranzo al sacco e rientro nel primo pomeriggio. Pacchetto famiglia: 60 ad adulto, 30 a bambino (fino ai 12 anni) – Per chi ha la tessera del Trentino dei Bambini: 25 euro a bambino.

Venerdi 27 luglio. Luna piena in vetta. Escursione con Luca Stefenelli, accompagnatore di media montagna. Escursione per famiglie in notturna da Malga Cere al Monte Setole (2208 mt.). Partiremo con la luce del crepuscolo da Malga Cere, scoprendo i segreti della natura che si prepara per la notte. Giungeremo quindi sulla cima del monte Setole per ammirare silenziosi lo spettacolo della luna piena. Costo pacchetto (cena, escursione, notte e colazione) 60.00 ad adulto, 50 a bambino.Dai 10 anni in su (accompagnati dai genitori). Possibilità anche di cena con escursione o soltanto escursione.

Sabato 4 agosto e domenica 5 agosto 2018. Albe in vetta. Escursione con Luca Stefenelli, accompagnatore di media montagna. Escursione per famiglie da Malga Cere al Monte Setole (2208 mt) per ammirare lo spettacolo dell’alba sulla catena del Lagorai. Al rientro colazione a base di prodotti locali.
Costo pacchetto (cena, notte, escursione e colazione) 60.00 ad adulto, 50 a bambino.Dai 10 anni in su (accompagnati dai genitori)
Prenotazione obbligatoria al 3388149036.

Nei dintorni del rifugio ci sono alcune facili passeggiate: se volete fermarvi per qualche giorno ed assaporare tutta la bellezza del luogo ricordate che la struttura dispone di una decina di posti letto.

Come si arriva a Malga Cere: da Borgo, in Valsugana, si prende la strada che va a Telve e poi in Val Calamento. Arrivati all’abitato di Calamento (una ventina di minuti da Borgo), lasciate l’auto nel parcheggio che si trova sulla destra un chilometro dopo circa (visibile l’indicazione di Malga Cere e dalla parte opposta una grande catasta di legna).

Info: 338 814 9036 oppure  info@malgacere.it 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *