Il parco giochi a Lutago è stato una vera sorpresa! Dal parcheggio sembrava come tutti gli altri: una parete d’arrampicata, una struttura con lo scivolo e qualche tappeto elastico. In realtà dietro al minigolf si apre una grande area verde attrezzata con laghetti, ruscelli, percorso Kneipp e una lunga carrucola. Con tutte queste attrazioni il divertimento è assicurato! Da qui parte il sentiero per la cascata Schwarzbach e volendo anche per la Schwarzbachalm.

Questa zona di svago si trova a pochi passi dalla Piazza delle Feste e ospita anche il Parco delle Sculture. Un luogo affascinante dove ammirare innumerevoli sculture in legno realizzate da artisti di tutto il mondo. Le opere nascono ogni anno nell’ambito del Simposio Internazionale di Scultura su Legno della Valle Aurina.

Parco giochi a Lutago: bello e vario
Nella parte bassa c’è una grande struttura in legno che consente ai bambini di arrampicarsi e di mettere alla prova il proprio equilibrio.

Sempre molto apprezzati anche i tappeti elastici..

Per concludere qualche dondolo e una zona giochi abbastanza complessa: due torrette collegate tra loro da corde traballanti, reti e barre ginniche. Per raggiungere lo scivolo invece una parete d’arrampicata.


Nella parte alta un meraviglioso parco acquatico che comprende diversi bacini d’acqua, tra cui un laghetto con zattera e uno con trivella idraulica.

Nei ruscelli vari giochi d’acqua come dighe, chiuse, canali, tinozze e rulli per il trasporto di materiali naturali.

Una sabbiera ben ombreggiata con secchielli e palette e una carrucola.

Un bagno Kneipp con percorso a piedi nudi.

Per attività sportive sono a disposizione un campo da calcio, un campo da mini golf e un campo da beach volley. A completare un barbecue, tavoli da picnic e un bar.
Cosa fare nei dintorni
- passeggiata alla cascata Schwarzbach
- museo dei Presepi a Lutago
- semplice passeggiata alla Schwarzbachalm
- Klausberg: divertente parco in quota
- Speikboden: family park in quota
