Passo Lavazé in estate con i bimbi

In un ambiente dove la natura domina ancora maestosa, a 1.800 metri di altitudine, il Passo Lavazè offre diverse possibilità in estate per le famiglie e i bambini. A cavallo tra Val di Fiemme e Alto Adige, attorno a voi ecco i massicci dolomitici del Latemar e del Catinaccio, ma anche gli inconfondibili Corno Bianco ed Corno Nero. Ampi e gratuiti i parcheggi, punto di partenza per alcune passeggiate fattibili anche con i passeggini da trekking. Ecco qui quello che potete fare:

MALGA COSTA

Il primo, facile e panoramico, che porta in un’ora circa alla Lieg Alm (Malga Costa), una struttura che propone ottimi piatti della cucina altoatesina. Noi ci siamo stati tante volte, in tutte le stagioni e abbiamo sempre amato questa atmosfera semplice e genuina, la velocità del servizio, la vista spettacolare e i giochi per i bambini sul retro. Trovate il nostro racconto QUI.

MALGA ORA

Altro itinerario, anche qui di un’ora e poco più a Malga Ora, dove ci sono ad aspettarvi dei simpatici lama. Vi abbiamo raccontato quest’escursione QUI.

PESCA SPORTIVA

Se invece di camminare volete rimanere nei pressi del Passo, divertente anche con i più piccoli la possibilità di pescare trote iridee nel laghetto alpino. Disponibilità di noleggio canne, fornitura di esche o utilizzo di propria attrezzatura, attività aperta solitamente da metà giugno a metà settembre con orario 9 – 12.30 e 13.30 – 18.

Prezzi: pescato 14 € /kg, noleggio canne 2€. Molto carina la possibilità di mangiare la trota appena pescata con contorno di patate, presso il vicino ristorante Bucaneve, al costo di 18 euro a trota (assistenza e noleggio canne inclusi, bevande escluse).

SOSTA CAMPER

Chi ha il camper può sostare gratuitamente nel parcheggio del Passo, oppure accedere all’area sosta a poca distanza.

PASSO OCLINI

Anche spostandovi di qualche chilometro verso Passo Oclini avrete diverse possibilità di escursioni ed attività carine. Ve le raccontiamo qui:

CAPANNA NUOVA

Piacevole passeggiata ad anello di tre ore circa, con la possibilità di mangiare in due malghe graziose partendo dal Passo. C’è anche un nuovo parco giochi proprio lì accanto, che attirerà subito l’attenzione dei più piccoli. Tutte le info QUI.

MALGA GURNDIN

Facile itinerario in quota che tocca due malghe tipiche, la prima si raggiunge in venti minuti la seconda con un’altra mezz’ora di cammino. Tutte le info QUI.

SUL CORNO BIANCO

Dal parcheggio di Passo Oclini c’è la possibilità di salire fin sulla cima del Corno Bianco (Weisshorn). Percorso facile con circa 300 metri di dislivello, con sentiero ben segnalato prima sui prati, poi tra i mughi e infine su roccia. Tutte le info QUI.