Facile itinerario in quota che tocca due malghe tipiche, adatto per essere percorso dalla primavera ad autunno inoltrato anche con i passeggini da trekking. Siamo al confine tra la Val di Fiemme e la Val d’Ega, a Passo Oclini (1989 metri, una ventina di minuti d’auto da Cavalese).
Potete posteggiare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito del passo e da qui immergervi immediatamente tra gli splendidi pascoli verdi tra i Corno Bianco e il Corno Nero.
Seguite le indicazioni per Malga Gurndin e, in circa venti minuti di cammino in leggera discesa, raggiungerete questo ampio spazio verde dove i bambini potranno correre sui prati e vedere le caprette che abitano la stalla.
Malga Gurndin offre un ottimo servizio di ristorazione con tavoli all’aperto e sdraio per il relax. Noi abbiamo mangiato qui diverse volte: piatti tipici, cortesia e atmosfera genuina.
UN’ALTRA MALGA.
Se arrivate presto potete seguire le indicazioni per la Isi Hütte (tel 348.8108694, aperta da luglio a settembre). Calcolate un’altra mezz’oretta, tutta in discesa. Gli esterni con pietra a vista, la veranda in legno e la bandiera bianca e rossa ci fanno capire che qui siamo chiaramente in territorio altoatesino (Comune di Redagno). La malga è un vero gioiellino con gli interni molto curati in legno, la piccola chiesetta esterna, i prodotti di produzione propria, il bel cane San Bernardo a fare da mascotte…
Come vi avvisa il cartello esterno, qui la fretta è bandita. Quindi mettetevi tranquilli e aspettate il vostro ordine: i grandi potranno rilassarsi nella bella zona “lounge” con sdraio in terrazzo mentre i piccoli si divertiranno a giocare nella sabbiera esterna o lungo il torrente che scorre poco distante. Noi siamo rimasti soddisfatti del pranzo a base di specialità tipiche.
Per concludere l’escursione c’è la possibilità di chiudere il giro ad anello in una mezz’ora circa (se siete a piedi o con lo zainetto porta-bimbo) tornando a Passo Oclini attraverso i prati. Chi invece ha il passeggino può tornare indietro dalla stessa strada dell’andata. In ogni caso vi aspetta una leggera salita, circa 150 metri di dislivello.
INFO UTILI
- LUOGO: Passo Oclini
- PARTENZA: parcheggio Passo Oclini
- ARRIVO: Isi Hütte (1853 m.)
- ALTITUDINE: max 2000 m (Passo Oclini)
- DISTANZA: 5,5 km
- DURATA: 1,5 ore
- DISLIVELLO: 150 metri
- PASSEGGINO: si
- PUNTI DI RISTORO: Gurndin Alm (da fine maggio a inizio ottobre), Isi Hütte (luglio e agosto)
- CONTATTI: Gurndin Alm, tel. 330 765 083; Isi Hütte, tel. 348 810 8694
NEI DINTORNI
- Malga Costa: semplice passeggiata da Passo Lavazè;
- Malga Varena, con giochi esterni e fattoria;
- Sulla cima del Corno Bianco, vedrete che spettacolo!
Vi piace questa zona? Volete scoprire di più? Abbiamo raccolto tutte le esperienze da noi provate in comode mini-guide per l’estate. Consultatele cliccando qui sotto:
Siamo stati al Passo Oclini anche in inverno, trovate QUI il nostro racconto.