Pertinger Alm, magica d’inverno

Oggi vi parliamo dell’escursione alla Pertinger Alm in Val Pusteria, una bella passeggiata in quota, di circa un’ora, che vi consigliamo di provare! Un bel sentiero adatto alle famiglie, panorama da restare a bocca aperta, e, non ultima, una malga piccola ma accogliente dove gustare degli ottimi piatti tipici. L’Alto Adige ci piace sempre molto perché ogni vallata “nasconde” qualche luogo speciale. E per noi è sempre una bellissima avventura partire alla scoperta di nuovi itinerari, soprattutto se panoramici, ben segnalati e ideali anche per i piccoli camminatori.

Come arrivare alla Pertinger alm

Partendo da Trento dovete raggiungere la Val Pusteria, e più precisamente il paese di Terento. Vi consigliamo quindi di prendere l’autostrada, fino all’uscita Bressanone-Val Pusteria (un’oretta di macchina), da lì prendete la SS 49 che raggiungerete in circa 20 minuti. Passate quindi il paese e dopo una cinquantina di metri troverete alla vostra sinistra un bivio con indicata la Pertinger Alm, seguite la strada e dopo circa tre chilometri raggiungerete il parcheggio situato proprio all’inizio dell’escursione. I posti macchina non sono pochi, vi consigliamo di non arrivare dopo le 9.30-10, perché soprattutto con le belle giornate c’è il rischio di trovarlo pieno.

Proprio alla partenza, troverete anche delle slitte messe a disposizione dalla malga, si possono prendere per la discesa (noi siamo arrivati un po’ tardino ed erano già state accaparrate). Se ne avete una vostra o il bob portatelo con voi! Il percorso è infatti ben battuto e ampio, e viene utilizzato, oltre che dai camminatori, anche per scendere in slittino e sci alpinisti: con un po’ di attenzione non ci sono comunque problemi.

Escursione verso malga Pertinger

L’escursione per arrivare alla malga dura circa un’oretta, qualcosina in più con i bambini. È molto carina, presenta qualche bello scorcio sulla vallata soprattutto nel primo tratto ed ha un dislivello di circa 300 metri, ma senza salite impegnative.

piccola malga in quota

Pertinger Alm

Una volta raggiunta la Pertinger Alm, vi troverete invece ad ammirare una vista spettacolare, dove spiccano proprio di fronte a voi il Gruppo delle Odle, mentre più a sinistra la catene montuose del Parco Naturale Fannes-Sennes-Braies.

Arrivati alla malga, vi suggeriamo una piccola chicca, sulla sua destra, leggermente sotto al sentiero, si trovano due baite in legno, davvero caratteristiche e dove potrete ammirare uno scorcio sulla vallata dove spicca la città di Brunico. Guardate che bello!

Pertinger alm, ottimo punto ristoro

Ritornati verso la malga, il profumo che proviene dalla cucina, ci invita a fermarci e gustare qualcosina. Il menù è molto semplice, con piatti tipici e ottimi prezzi. Si va dai 6 euro della zuppa di gulasch, agli 8 euro per i canederli, proposti in vari sapori.

piatto di canederli

Piatti della Pertinger Alm

Noi eravamo indecisi, e la signora, molto gentile, ci ha proposta la possibilità di assaggiare un tris che comprendeva un canederlo classico con speck, canederlo al formaggio e canederlo pressato, tutti buoni ma votiamo quest’ultimo come migliore. Per completare il pranzo abbiamo scelto una buona fetta di torta al grano saraceno, con marmellata di ribes, ottima anche questa!

Una volta rifocillati, sarete pronti, come noi, per completare l’escursione.
Non fermatevi alla malga, ma proseguite lungo il sentiero principale per raggiungere la Malga Pertinger-Alm superiore (chiusa).


E’ un’altra mezz’oretta di passeggiata lungo il sentiero sempre ben battuto, fatela perché il panorama che vi aspetta lassù è davvero unico. Se avete qualche dubbio… guardate qui!


Troverete anche due panchine dove rilassarvi al sole prima del ritorno. Prendetevi tutta la giornata, per godervi questo itinerario, è splendido e vi permetterà di trascorrere una bella giornata all’aria aperta con i vostri bimbi.

Pertinger alm: info utili

  • LUOGO: Val Pusteria
  • PARTENZA: parcheggio 3 chilometri dopo Terento
  • ARRIVO: Pertinger Alm
  • ALTITUDINE: 1860 metri
  • DURATA: circa un’ora (solo andata)
  • DISLIVELLO: circa 300 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTOROPertinger Alm | 📞 348.9054028 | aperta tutti i giorni durante le vacanze invernali. Successivamente tutti i sabati e domeniche fino a metà marzo.


Cosa fare nei dintorni: