Oggi vi parliamo di un’altra passeggiata invernale tra le più amate dalle famiglie che visitano la Val di Fassa. Se non siete mai stati al Fuciade dovete rimediare al più presto!
Come arrivare al Fuciade
Per intraprendere questa facile escursione, adatta anche a chi ha bambini, è necessario raggiungere il Passo San Pellegrino, che si trova a circa 15 minuti d’auto da Moena. Qui troverete un ampio parcheggio dove lasciare la vostra auto. Dal parcheggio seguite le indicazioni per l’albergo Miralago. Servirà circa un’ora di cammino, circondati dalla magia del bosco innevato, per arrivare nella soleggiata conca del Fuciade, dove le baite di legno, la neve e le splendide montagne che la circondano vi lasceranno letteralmente a bocca aperta.
Come arrivare al Fuciade
La passeggiata è molto semplice e praticamente priva di dislivello, su un ampia e comoda strada forestale. Se volete vivere un’esperienza unica e sicuramente apprezzata dai bambini, potete anche provare la slitta con carrozza trainata da cavalli condotta da Michele. Lo individuerete facilmente per la sua somiglianza con il cantante Zucchero (Michele Defrancesco, tel. 346 2156047). La slitta parte dal Passo San Pellegrino e vi porta direttamente al rifugio. Altra idea, più veloce e adatta soprattutto a chi ha bambini molto piccoli, è il gatto delle nevi, o la motoslitta. Per queste potete chiedere info direttamente al rifugio. Se invece volete fare tutto in autonomia e godervi questa splendida passeggiata portate uno slittino o bob per trainare i bambini lungo il percorso: si divertiranno un sacco!
Rifugio Fuciade
Una volta raggiunto il Rifugio Fuciade, potete scegliere se rilassarvi subito sulle sdraio mentre i bambini si divertono nel parco giochi all’aperto o utilizzano il bob, oppure, come abbiamo fatto noi, proseguire per un altro breve tratto di passeggiata e godervi ancora un po’ il panorama da ogni sua angolazione.
La cucina del Rifugio Fuciade
Soddisfatti gli occhi con il panorama, non si può non soddisfarli anche con i deliziosi piatti che vengono preparati dallo chef. La cucina del rifugio, a base principalmente di prodotti locali, offre una rivisitazione dei sapori della cucina tradizionale e ladina in chiave innovativa, di ispirazione mediterranea. Non sapremmo quale piatto consigliarvi perché sono tutti dei capolavori di bontà e bellezza. Guardate questi spaghetti di patate con fonduta di malga tartufata…

Il ritorno avviene invece lungo la strada dell’andata.
Percorso alternativo
Un itinerario alternativo, più breve, e perfetto se si vuole fare un ritorno in slitta divertendosi, è quello che arriva al rifugio da Valfredda, appena oltrepassato il confine con il Veneto. Ve l’abbiamo raccontato in Fuciade da Valfredda.
Contatti
Rifugio Fuciade
tel. 0462 574281
e-mail: rifugiofuciade@gmail.com
sito: www.fuciade.it
Fuciade: info utili
- LUOGO: Passo San Pellegrino (Val di Fassa)
- PARTENZA: parcheggio Passo San Pellegrino
- ARRIVO: conca del Fuciade
- ALTITUDINE: 1982 metri
- DISTANZA: 3,5 km
- DURATA: 1 ora (solo andata)
- DISLIVELLO: 60 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Fuciade (offre anche servizio navetta con motoslitta o gatto delle nevi – su prenotazione)
Apertura invernale solitamente da inizio dicembre fino a inizio aprile. Per il 2025 apertura invernale dal 5 dicembre 2025.
Cosa fare vicino al Fuciade
- Assaporare l’atmosfera natalizia a Moena e negli altri paesi della valle: Natale in Val di Fassa
- Visitare il Museo Ladino
- Passare qualche ora al Fiabilandia Park a Moena
- Questi ed altri consigli nella nostra mini-guida Val di Fassa in inverno







