Una valle incontaminata, mai troppo affollata: per questo ci piace tanto! In Val Breguzzo, poco distante da Tione, c’è il Rifugio Trivena. Questo rifugio, piuttosto semplice e spartano, è però caratterizzato da sempre da un’accoglienza gentile e calorosa. A gestirlo c’è infatti Gabriele Vidoli, che ha deciso di seguire le orme del nonno Dario: la sua famiglia gestisce questo rifugio da più di 30 anni. Insomma, se vi piacciono i posti un po’ selvaggi ma autentici, questo è il posto giusto.
Come arrivare al Rifugio Trivena
Si parte dal parcheggio di Ponte Pianone (1231 metri di altitudine), e si segue il sentiero 223. Si arriva alla meta, situata a 1650 metri, in un’ora circa circa. Poco più di 400 metri di dislivello, fattibili con calma da tutti grazie alla strada forestale che sale prima più tranquilla e poi un pochino più ripida, in modo costante.
Niente passeggino, sia per la salita, che per il fondo stradale. Attraverserete il bosco, vedrete le cascate ed un tripudio di fiori, fino ad arrivare alla piana dove sorge il rifugio. Qui incontrerete facilmente mucche, cavalli, capre e pecore.
Cosa si mangia al Trivena
In tavola non mancano i piatti tipici della tradizione trentina: canederli, strangolapreti, polenta con formaggio e funghi, capriolo, goulash, crauti, salsiccia e tanto altro, ad esempio la carne salada e fasoi. Su richiesta possono venir preparati anche piatti particolari come la polenta concia, condita con formaggio, burro e pezzi di salsiccia. A noi è piaciuta molto la polenta con il salmerino alpino.
Buoni anche i dolci, tra i quali l’immancabile strudel, la crostata alla marmellata, la torta Linzer con mandorle noci e cannella (super), ed il tiramisù.
Molto interessante la proposta per celiaci: primi, secondi e dolci. Perché è bello poter accontentare anche chi ha problemi legati all’alimentazione!
Dormire al Rifugio Trivena
È possibile anche fermarsi a dormire (prezzi QUI), sia in camerate che in stanze da 2-3-5-6 posti. Un’esperienza che noi suggeriamo sempre per far assaporare ai più piccoli l’atmosfera di montagna più autentica. I bimbi fino ai 3 anni non pagano, mentre per quelli più grandi sono previste diverse scontistiche. Sia all’interno che all’esterno ci sono spazi pensati anche per i più piccoli ed il loro intrattenimento (così i grandi possono chiacchierare o prendere il sole sulle sdraio). La biancheria da letto è compresa nei pernottamenti di almeno due notti.
Il rifugio è aperto tutti i giorni dall’8 giugno al 6 ottobre 2024 e poi per la stagione invernale da dopo Natale a fine marzo. Non sono ammessi gli animali (di qualsiasi taglia).
Rifugio Trivena: info utili
- LUOGO: Val Breguzzo
- PARTENZA: parcheggio Ponte Pianone (1231 metri)
- ARRIVO: Rifugio Trivena
- ALTITUDINE: 1650 metri
- DURATA: circa 1 ora
- DISLIVELLO: 400 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Trivena – vedi sotto
Info e contatti
Rifugio Trivena
tel. 0465.901019 – 329.3799464
e-mail: info@trivena.com
Siamo stati al Trivena anche d’inverno, e ci siamo divertiti moltissimo con la slitta! Trovate il nostro racconto qui: Al Rifugio Trivena in Val Breguzzo..
Cosa fare in Val Breguzzo e dintorni
Siete curiosi di scoprire altri posti carini nei dintorni? Ecco alcuni nostri suggerimenti:
- Malga d’Arnò
- Breg Adventure Park
- Lago di Roncone
- Scopri la mini-guida Valle del Chiese: estate coi bimbi.