Il Trentino dei Bambini

Che panorama con vista Lago di Ledro!

Devo proprio ammetterlo: la Valle di Ledro mi piace un sacco! Ogni volta che attraverso la lunga galleria che collega Riva del Garda a Molina di Ledro non posso che essere contento di raggiungere questo bellissimo territorio.

L’escursione che vi proponiamo oggi è una bella passeggiata che vi condurrà ad uno splendido punto panoramico che dà sul Lago di Ledro. Come raggiungere il punto di partenza? Una volta giunti in Valle di Ledro, proseguite lungo la strada che costeggia il Lago fino a raggiungere il paese di Mezzolago. Qui svoltate alla prima strada sulla vostra destra e proseguite sempre dritti, fino alla località Alta Valle. Girate a destra e dopo pochi metri troverete alcuni posti auto dove parcheggiare.

Da qui comincia la nostra passeggiata prendendo la strada forestale (alla vostra destra). Dopo un centinaio di metri troverete le indicazioni per il sentiero Botanico, potete decidere se proseguire sulla strada principale (percorso più lungo) o scegliere questo sentiero, con una pendenza maggiore ma più corto e interessante sotto l’aspetto naturalistico. Se decidete di proseguire sulla strada forestale avrete comunque modo di ammirare dei bellissimi scorci che danno sulla vallata e in particolar modo sul lago di Ledro.

Il percorso principale è particolarmente esposto al sole quindi vi consigliamo di evitare le ore più calde, la lunghezza è di circa 8 km percorribili in 2-2.30 di camminata.

Man mano che si sale si possono vedere degli splendidi fiori tra i quali spicca, in questo periodo, la bellezza delle peonie selvatiche.
L’itinerario vi permetterà di raggiungere uno splendido punto panoramico, dove troverete tavolini e panche per rilassarvi e gustare il vostro pranzo al sacco con vista lago.

In questa zona sono visibili anche importanti testimonianze della prima guerra mondiale, l’esercito austoungarico attrezzò infatti questo tratto di montagna con un formidabile sistema di trincee e reticolati. Da qui, se siete ben allenati, potete proseguire fino a Cima Oro raggiungibile in circa un’ora o proseguire fino ai vicini fienili di Dromaé raggiungibili in 15 minuti di camminata e luogo ideale per ammirare la valle da un altro punto panoramico.

Per il ritorno vi consigliamo di prendere la strada in direzione Mezzolago che trovate nei pressi dei fienili. Più ripida rispetto alla strada forestale, ma molto più veloce per raggiungere la macchina.

Se decidete di fare una bella escursione in e-bike (noleggiabili anche in zona) la strada forestale è perfetta per un itinerario a misura di famiglie!

Simple Share Buttons