Dromaé, vista sul lago di Ledro!

Alzi la mano chi non ama i bei panorami! Ci troviamo oggi in Val di Ledro e l’escursione che vi proponiamo è una bella passeggiata che conduce ad uno splendido punto panoramico che dà sul lago. Meno conosciuta delle tradizionali mete di questa valle ma che ad esse non ha nulla da invidiare.

COME ARRIVARE

Una volta giunti in Valle di Ledro, proseguite lungo la strada che costeggia il lago fino a raggiungere il paese di Mezzolago. Qui svoltate alla prima strada sulla vostra destra e proseguite sempre dritti, fino alla località Alta Valle. Girate a destra e dopo pochi metri troverete alcuni parcheggi dove potrete lasciare la vostra auto.


LA PASSEGGIATA

Da qui comincia la nostra passeggiata, prendendo la strada forestale sulla destra. Dopo un centinaio di metri si trovano le indicazioni per il sentiero Botanico. Potete decidere se proseguire sulla strada principale (percorso più lungo) o scegliere questo sentiero, con una pendenza maggiore ma più corto e interessante sotto l’aspetto naturalistico. Se deciderete di proseguire sulla strada forestale avrete comunque modo di ammirare dei bellissimi scorci che danno sulla vallata, in particolar modo sul lago di Ledro.

Il percorso principale è particolarmente esposto al sole quindi vi consigliamo di evitare le ore più calde.

Man mano che si sale si possono vedere degli splendidi fiori tra i quali spiccano, in questo periodo, le bellissime peonie selvatiche.
In un paio d’ore raggiungerete uno splendido punto panoramico, dove troverete tavolini e panche per rilassarvi e gustare il vostro pranzo al sacco con vista lago.

In questa zona sono visibili anche importanti testimonianze della prima guerra mondiale. L’esercito austro-ungarico attrezzò infatti questo tratto di montagna con un formidabile sistema di trincee e reticolati.

Da qui, se siete ben allenati, potete proseguire fino a Cima Oro (raggiungibile in circa un’ora) o proseguire fino ai vicini fienili di Dromaé, raggiungibili in 15 minuti di camminata e luogo ideale per altri incredibili scorci sulla valle e sul lago.

Per il ritorno vi consigliamo di prendere la strada in direzione Mezzolago che trovate nei pressi dei fienili. Più ripida rispetto alla strada forestale, ma molto più veloce per raggiungere la macchina.

L’escursione a piedi potrebbe essere difficoltosa per chi ha bimbi che non camminano molto, ma se deciderete di fare un’escursione in e-bike (noleggiabili anche in zona) la strada forestale è perfetta per un itinerario a misura di famiglie!

INFO UTILI
  •  LUOGO: Val di Ledro
  • PARTENZA: parcheggio località Alta Valle (Mezzolago)
  • ARRIVO: Fienili di Dromaé
  •  ALTITUDINE: m 1600
  • DISTANZA: 8 km (solo andata)
  • DURATA: 2,5-3 ore  (andata)
  • DISLIVELLO: 700 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: //
NEI DINTORNI
  • Avete mai visto l’alba dal Rifugio Pernici? E’ un’esperienza da fare assolutamente! Ve la raccontiamo QUI
  • Imperdibile se siete in zona  anche il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, che testimonia com’era la vita da queste parti molti, moltissimi anni fa. QUI il nostro articolo dedicato.
  • A breve distanza dal lao di Ledro si trova la Val Concei: QUI nel faggeto vi aspettano statue in legno e magia!
  • Se cercate altre escursioni panoramiche quella alla Madonnina di Besta non può essere ignorata! QUI i dettagli.

Trovate più idee nella nostra mini guida: cliccate QUI per aprirla!

ESCURSIONI PER ADULTI