In Val Breguzzo a Malga d’Arnò

Malga d’Arnò si trova in Val di Breguzzo, nelle Giudicarie, ad una quindicina di chilometri dal paese di Breguzzo e a poca distanza da Tione. Il cuore della struttura è di certo il casaro Giovanni, ormai alla sua nona stagione, con diversi ragazzi che lo aiutano sia nella cura degli animali che nella caseificazione. Questa struttura è meta in estate anche dell’iniziativa “Malghe Aperte”, iniziativa del consorzio turistico che punta a far conoscere le tradizioni e le specificità del luogo.

Il posto è selvaggio ed incontaminato: all’inizio della valle c’è il Breg Adventure Park, che costituisce un elemento di grande attrazione, ma poi sono solitamente i locali a proseguire oltre per passeggiate ed escursioni. Molto interessante la possibilità di arrivare qui con la bicicletta (meglio se e-bike se non siete troppo allenati, potete prenderla a noleggio al parco avventura).
Se riuscite ad andare a Malga d’Arnò fuori dai weekend e dai periodi di alta stagione, vi capiterà di avere l’occasione di fermarvi a chiacchierare con chi in questa malga ci vive per almeno tre mesi, da metà giugno a metà settembre. Si capisce subito che Giovanni nutre un sincero amore per questo luogo, con prati rigogliosi e ricchi di acqua, e se ne ha tempo non esiterà a raccontarvi quanto questa esperienza abbia cambiato la sua vita.
Per il progetto “Trentino di Malga” Giovanni è uno dei casari di punta, perché i prodotti che realizza nascono da idee e intuizioni particolari. Per fare un esempio: qui troverete un prodotto che è simile al gorgonzola, prodotto che lui adora e per questo si è  applicato nel realizzare una variante simile. Interessante anche il formaggio con le ortiche o il simil taleggio.

La chiave qui è la sperimentazione: abbinare le idee di altri produttori alle caratteristiche del formaggio di malga, in particolare le caratteristiche che arrivano dall’alimentazione da erba. Giovanni non pastorizza il latte, ma crea solo dei formaggi che sono già “famosi”, conservando le caratteristiche e le qualità del latte e del prodotto di malga. Non è previsto un servizio di ristorazione, ma solo la possibilità di acquistare i prodotti allo spaccio

Per info e prenotazioni formaggi (altrimenti rischiate di restare senza): 📞 3805932136

Per scoprire tutte le malghe che aderiscono al progetto Trentino di Malga CLICCA QUI.

Da non perdere nei dintorni? L’escursione al Rifugio Trivena, ve la raccontiamo QUI.