Al Lago di Cece in Val di Fiemme

Davvero una bella escursione in Val di Fiemme quella che porta al Lago di Cece, luogo ideale per potervi rilassare e gustarvi un buon pranzo al sacco in questo splendido ambiente naturale. Questo percorso lo abbiamo provato anche in e-bike. Un’ora e mezza circa di passeggiata nel bosco e 300 metri di dislivello per raggiungere la meta: uno splendido specchio d’acqua a 1879 metri di quota con la sua caratteristica baita in legno. Il paesaggio attorno è incantevole e i bambini si divertiranno a giocare con l’acqua. Siamo stati più volte in questa zona e abbiamo raccolto tante attività estive da fare a Predazzo.

Lago di Cece: come arrivare

Raggiunto l’abitato di Predazzo, si prende la strada che risale la Valmaggiore e una volta superato l’omonimo ponte, parcheggiate la macchina. Prendete il sentiero 336, a sinistra (sulla vostra destra invece si va verso Malga Valmaggiore).

L’itinerario si snoda principalmente tra maestosi boschi nel primo tratto fino a raggiungere una piccola radura. Da qui si prosegue lungo il sentiero fino ad arrivare ai prati dove si trovano i ruderi di Malga Campigolo Grande e si possono intravedere in lontananza le imponenti Pale di San Martino.

Dopo l’ultimo breve tratto nel bosco si arriva allo splendido specchio d’acqua del lago di Cece (1879 m), dove si trova una bella baita in legno recentemente ristrutturata, che funge anche da bivacco e dispone di una piccola cucina. Il paesaggio attorno al lago è veramente incantevole e i bambini non potranno che divertirsi lungo il vicino torrente, mentre voi vi godete una meritata pausa al sole.

lago di Cece

Lago di Cece – Val di Fiemme

Dal lago di Cece al laghetto Caserina

Se non siete troppo stanchi e i vostri bimbi sono abituati a camminare vi consigliamo di aggiungere a questa bella escursione un altro tratto per arrivare fino al laghetto Caserina (2087 metri) e godervi tutta la natura incontaminata che offre il Lagorai. Il sentiero inizia nei pressi del ponticello sul piccolo torrente vicino al lago. Il primo tratto è il più impegnativo e procede a zig zag nel bosco fino a raggiungere un versante erboso dal quale si comincia ad intravedere il bel panorama e si arriva ad una caratteristica baita in legno.

Man mano che si sale, la natura si fa sempre più affascinante e ci regala scorci davvero belli, come il passaggio lungo un piccolo torrentello dal quale si può vedere in lontananza Cima Cece.

Alle nostre spalle si apre invece passo dopo passo il panorama che dà sulla catena montuosa del Latemar.

Forza e coraggio perché manca davvero poco per arrivare alla bellissima conca dove si trova il piccolo, ma incantevole laghetto di Caserina, uno specchio d’acqua dal color turchese.

Trekking al lago di Cece: info utili

  • LUOGO: Val di Fiemme
  • PARTENZA: parcheggio al ponte Valmaggiore
  • ARRIVO: Lago di Cece
  • ALTITUDINE: 1879 metri
  • DURATA: un’ora e mezza (solo andata)
  • DISLIVELLO: 300 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Valmaggiore 📞 329.8547451

Mentre dal lago Cece (1879) al laghetto Caserina (2087 metri) un’altra ora di passeggiata. Mettete quindi in preventivo almeno una mezza giornata se decidete di fare l’escursione completa.

Se invece siete in bici o con passeggino da trekking, potete arrivare al lago di Cece dalla strada forestale: 4,8 chilometri dal rio Valmaggiore con tratto finale in comodo tracciato battuto nel bosco (ve l’abbiamo raccontata qui).

Cosa fare a Predazzo: