State cercando un’avventura in montagna da vivere in famiglia, con panorami mozzafiato, animali selvatici e un pizzico di storia? Il Passo dei Contrabbandieri al Tonale è la meta perfetta! Si tratta di un’escursione adatta anche a bambini con tanta voglia di esplorare, basterà prestare un po’ di attenzione una volta raggiunta la vetta.
Salita in seggiovia, tra marmotte e paesaggi da favola
La gita inizia al Passo del Tonale, da dove si sale comodamente grazie a due seggiovie. La prima è la seggiovia Valbiolo, che porta fino a Malga Valbiolo, un posto perfetto dove fermarsi al ritorno per una pausa o una merenda al sole. Poco sotto la stazione di arrivo della seggiovia Valbiolo si trova invece la seconda seggiovia, la seggiovia dei Contrabbandieri, che in una decina di minuti vi porterà quasi fino in vetta.
Durante la salita conviene tenere gli occhi ben aperti: con un po’ di fortuna, tra i prati e le rocce, si possono vedere marmotte vere, che corrono e fischiano tra i sassi! Noi ne abbiamo viste almeno 4, una proprio sotto i nostri piedi. Perdonateci se, incantati dall’incontro, non abbiamo avuto i riflessi pronti per fotografarle!
In alternativa… si può salire a piedi!
Per chi ha voglia di camminare un po’ di più, anziché prendere la seconda seggiovia, è possibile salire a piedi da Malga Valbiolo fino alla cima del Passo dei Contrabbandieri. In questo caso, va aggiunta circa un’ora di cammino, su un sentiero ben tracciato con alcuni tratti un po’ più ripidi.ma fattibilissimo. Un’opzione perfetta per chi desidera immergersi ancora di più nella natura e magari, portando un binocolo, fare anche un po’ di… marmotta-watching!
Il nostro consiglio però è di utilizzare entrambi gli impianti per la risalita e, casomai, scendere poi a piedi, meno stancante per i bambini, soprattutto se volete tenere un po’ di energie per lo stupendo Villaggio delle Marmotte, un imperdibile parco giochi in quota diffuso che, tra scivoli speciali, tunnel, pittoreschi ponticelli sul ruscello e tanti altri giochi vi condurrà al laghetto Valbiolo, dove troverete ancora giochi in legno e una passerella rosa poggiata sull’acqua. Da qui proseguirete quindi ancora a piedi fino a rientrare al passo.
In vetta, tra silenzio e incontri speciali
Scesi dalla seconda seggiovia, vi attende un ambiente brullo e roccioso, un po’ selvaggio. Ma proprio qui abbiamo vissuto il momento più emozionante della giornata: l’incontro con alcuni giovani stambecchi. Sopra un grande muro di pietre della Prima Guerra mondiale, Melania pensava di aver visto una statua di stambecco. 

La salita al Passo dei Contrabbandieri
Da parte una salita piuttosto ripida, ma percorribile anche da bambini abituati a camminare, con un po’ di aiuto. In circa 30 minuti si arriva sulla cima del Passo dei Contrabbandieri, dove il panorama si apre sulla sottostante Valle di Viso, regalando una vista spettacolare.
Proprio sulla cima, in un paesaggio completamente roccioso, si trova anche un bivacco militare della Prima Guerra Mondiale, una piccola casetta di pietra nella quale si può anche entrare. Il panorama è incredibilmente bello in qualsiasi direzione si guardi, ma alcuni punti risultano esposti. Fondamentale quindi tenere i bambini per mano e non lasciarli mai da soli, specialmente se sono bambini imprevedibili.
Non resta quindi che tornare indietro per la strada dell’andata e andare a divertirsi al Villaggio delle Marmotte!
Il Passo dei Contrabbandieri è un’escursione perfetta per le famiglie amanti della natura e delle emozioni autentiche. Un percorso tra cielo e roccia, dove la storia si intreccia con la bellezza dell’ambiente alpino e gli incontri con gli animali regalano ricordi indimenticabili.
Passo dei Contrabbandieri: info utili
- LUOGO: Passo del Tonale
- PARTENZA: stazione a valle seggiovia Valbiolo
- ARRIVO: Passo dei Contrabbandieri
- ALTITUDINE: 2681 metri
- DURATA: 2,5 ore (utilizzando gli impianti)
- DISLIVELLO: 100 metri a piedi per l’ultimo tratto; 440 metri da Malga Valbiolo; dislivello totale: 800 metri
- PASSEGGINO: no
- IMPIANTI: seggiovia Valbiolo + seggiovia dei Contrabbandieri (aperture, orari e info QUI)
- PUNTI DI RISTORO: Malga Valbiolo (tel. 0463 896079)
Cosa fare nei dintorni del Passo dei Contrabbandieri
I dintorni sono ricchi di belle passeggiate e attività per tutta la famiglia. Vi ricordiamo in particolare:







