Fiemme: al Rifugio Torre di Pisa

Splendida escursione in quota che in un’ora e mezza vi condurrà a quota 2671 metri, al Rifugio Torre di Pisa. L’unico in tutto il massiccio del Latemar e circondato da un paesaggio lunare. Ma lo sapete che a poca distanza c’è una guglia di roccia dolomitica, alta ben 40 metri, che è proprio identica nella forma alla famosa Torre di Pisa? Stuttura aperta indicativamente da metà giugno a metà ottobre. Prima di intraprendere il cammino, soprattutto se in compagnia dei vostri piccoli, vi consigliamo una tappa a MontagnAnimata.

Rifugio Torre di Pisa: come arrivare

  • da Predazzo, sicuramente l’acceso più semplice e quello che raccontiamo noi (qui sotto)
  • da Pampeago (1757 metri) quasi 1000 metri di dislivello senza impianti. Si può prendere anche la seggiovia Latemar, per arrivare a quota 2000 metri e poi raggiungere passo Feudo. Due ore circa per arrivare al rifugio
  • da Obereggen prendete la seggiovia fino al Rifugio Oberholz, poi in costa sotto il massiccio del Latemar fino a passo Feudo: due ore e mezza circa per il rifugio.

Rifugio Torre di Pisa con i bambini

Come anticipato, l’itinerario che descriviamo è quello più semplice e adatto anche a bambini abituati a camminare. Da Predazzo si prendono due impianti, prima la telecabina e poi la seggiovia, che portano a Passo Feudo, a quota quasi 2200 metri.

I 400 metri di dislivello che vi separano dalla meta vengono coperti in un’ora e mezza circa, prima tra i prati e poi su roccia. Sulla vostra sinistra potrete ammirare l’Alpe di Pampeago, con i suoi pascoli verdi e il grande sentiero tematico con tante varianti, per ogni grado di difficoltà: il Latemarium.

Dopo una mezz’ora di cammino, il paesaggio cambia. Senza punti esposti, ma solo qualche passaggio in cui gli scarponi potrebbero scivolare un po’ (specialmente dopo qualche temporale estivo), ecco gli ultimi gradoni che portano al rifugio. Visibile già da Passo Feudo con la sua sagoma lontana appollaiata sulla roccia nuda, vi farà compagnia apparendo in diversi punti del percorso.

Dormire al Rifugio Torre di Pisa

Ampia la terrazza esterna. Servizio veloce e cortese, piatti trentini tipici, come canederli in brodo, zuppa di gulash, tagliatelle ai porcini, e poi polenta con spezzatino, formaggio fuso, cavolo cappuccio e molto altro.
Rifugio Torre di Pisa

Potete anche pernottare e vivera un’esperienza unica ammirando il tramonto o l’alba. Il rifugio dispone di di 36 posti letto in 4 camerate, con letti a castello, docce e bagni in comune. Prenotazione necessaria. Tariffe sempre aggiornate qui.

Attenzione: oltrepassato il rifugio, a cinque minuti, c’è il piccolo terrazzamento che vi permette di ammirare la “Torre di Pisa” in tutto il suo splendore. Non fate i pigri, mi raccomando, e andate a vedere questa meraviglia (foto di copertina). Da lassù potete ammirare la Catena del Lagorai, con la Cima d’Asta, ma anche le Pale di San Martino, la Marmolada e il Piz Boè.

Si torna indietro sullo stesso percorso, facendo attenzione che gli impianti per Predazzo chiudono e quindi bisogna essere a Passo Feudo per le 17.15. Gli impianti sono aperti indicativamente da metà giugno a fine settembre. Maggiori informazioni QUI.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Val di Fiemme
  • PARTENZA: Predazzo
  • ARRIVO: Rifugio Torre di Pisa
  • ALTITUDINE: 2671 metri
  • DURATA: un’ora e mezza (solo andata)
  • DISLIVELLO: circa 1600 metri coperto dagli impianti di risalita
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio Torre di Pisa | 📞 348 3645379 | aperto da metà giugno a metà ottobre

Cosa fare in Val di Fiemme: