La zona di Lavis, nota per le colline che la circondano, offre diverse belle passeggiate a misura di famiglia. La cosa che ci piace di più è che non si allontanano molto dal centro e che richiedono poco impegno. In compenso regalano inaspettate sorprese, come la terrazza panoramica di Lavis.
La passeggiata che vi raccontiamo oggi non è particolarmente impegnativa dal punto di vista della distanza. Tuttavia la prima parte del percorso è in decisa salita, adatta quindi a bambini un po’ grandicelli che camminano in autonomia. È ideale soprattutto nelle stagioni intermedie, con il foliage autunnale e il cielo terso ci regalerà scorci meravigliosi.
Si tratta del “Giro del Doss Paion”: un percorso ad anello di poco più di due chilometri che, anche grazie alla terrazza panoramica di Lavis, vi permetterà di avere una visuale a 360° sopra il paese e il torrente, fino al margine della Paganella, dove l’ Avisio si immette nel fiume Adige.
Punto di partenza
Il sentiero parte dalla piazza antistante il Giardino dei Ciucioi (piazza Loreto) e prosegue fino al colle dove furono rinvenuti i resti del primo insediamento umano della zona. Qui sono state individuate dal Museo Civico di Rovereto anche sei specie di piante mediterranee a rischio estinzione. Si prosegue poi fino alle colline tra Giovo e Lavis.
Il giro inizia con una ripida scalinata che conduce fino al primo punto panoramico, da dove ammirare dall’alto tutto il paese.
Doss Paion: che visuale!
Una volta arrivati in cima al dosso, continuando sopra il terrazzamento, potrete avere una visuale ancora più completa. Sconsigliato ai passeggini, solo marsupio eventualmente.


La terrazza panoramica
Da non perdere assolutamente la terrazza panoramica, inaugurata nel mese di ottobre 2024. Arrivati in cima al Doss Paion, invece che scendere verso il parco, seguite le indicazioni per il punto panoramico Zambel, che si raggiunge in circa venti minuti. Qui troverete la terrazza panoramica, affacciata sulla diga di San Giorgio e sulla bassa val di Cembra. Meravigliosi nel periodo autunnale i vigneti terrazzati, che si estendono sulle pendici della montagna.
Da qui potete decidere di ritornare in dietro dalla stessa strada dell’andata oppure seguire le indicazioni (cartelli bianchi e rossi) per Lavis e Pressano.
Ancora una parte in leggera salita, alle nostre spalle una vista spettacolare…

Questa passeggiata piacerà di certo ai più piccoli che avranno diversi spunti per giocare con foglie, ramoscelli, alcune grotte… Dalla terrazza panoramica in circa una mezz’oretta si raggiunge la parte alta del paese di Lavis e da qui si potrà scendere nuovamente in centro.
Terrazza panoramica di Lavis: info utili
- LUOGO: Lavis
- PARTENZA: Piazza Loreto (antistante il Giardino dei Ciucioi)
- ARRIVO: Parco urbano di Lavis (si può chiudere l’anello, passando per il centro storico)
- ALTITUDINE: 350 metri
- DURATA: un’ora circa (fino al parco urbano) + un’altra mezzora se si devia per la nuova terrazza panoramica
- DISLIVELLO: poco più di 100 metri
- PASSEGGINO: NO
- PUNTI DI RISTORO: bar presso il parco urbano di Lavis | 351.9001770
Un consiglio per i parcheggi: meglio usare il nuovo parcheggio della ex piazza del mercato o comunque cominciare a cercare parcheggio già in centro. Piazza Loreto ha dei parcheggi ma non sono molti e a volte sono occupati dai residenti.
Nei dintorni della terrazza panoramica di Lavis:
In zona c’è un’altra piacevole passeggiata panoramica sulle colline Avisiane o lungo l’Avisio oppure potete optare per una visita guidata al giardino dei Ciucioi. Scoprite cosa fare a Lavis QUI.









