Alla scoperta della natura in Val Sarentino

Motivi per amare la Val Sarentino ve ne posso dare tantissimi: montagne verdissime con campi sterminati in cui si passeggia accompagnati dallo scampanellio costante delle mucche che brucano placide l’erba, cucina ottima, gli ometti di pietra, lunghe discese da fare con lo slittino (ve ne abbiamo parlato l’inverno scorso) e  meravigliosi sentieri tematici. Qui si esagera poi: ci sono addirittura sei postazioni, tutte da scoprire e tutte caratterizzate da un diverso tema.

Val Sarentino - sentiero Urlesteig (41)

Si parte dalla stazione a valle della seggiovia Reinvald (che ha un ampio parcheggio perfetto anche per la sosta dei camper) dove si prende la funivia che porta a monte ad un’altezza di 2130 metri sul livello del mare. Da qui si possono possono prendere due sentieri: il primo, più corto (circa un’ora di strada) porta a valle passando dal rifugio Sunnolm, il secondo più lungo (circa due ore di camminata ma in comoda discesa) passa per Malga Getrum  e poi giù per la montagna.

Val Sarentino - sentiero Urlesteig (22)

Purtroppo noi siamo arrivati in una giornata particolarmente ventosa, non l’ideale quando si vuole percorrere un sentiero dell’acqua con percorso kneipp e zattere che passano sul torrente a 2000 metri di quota.  Abbiamo così ripiegato sulla parte passa (1570 metri sul livello del mare). Ma l’iniziare delusione per quello che ci saremmo persi (e ripromessi di fare al più presto) è stata presto sostituita dalla meraviglia: anche questo breve percorso che porta fino ai mulini di Reinswald è davvero molto carino.

Val Sarentino - farfalla

Passando attraverso caratteristiche case di montagna si parte alla scoperta del prato (dal bruco alla farfalla!) ci si arrampica e si passeggia lungo il torrente.

Val Sarentino - torrente

Il tutto facendo amicizia con simpatiche mucche decisamente affettuose!

Val Sarentino - sentiero Urlesteig (23)

Il percorso sebbene molto breve è pieno di spunti per fermarsi a giocare ed esplorare, non ci siamo neanche accorti del trascorrere del tempo! Ci siamo ritrovati ad esclamare nel pieno del divertimento “ma come, sono già le quattro?”

Val Sarentino - Forze della natura

Un ultimo salto al parco giochi che si trova poco sopra il ristorante Barnstub. Anche qui, come nel resto della vallata il tutto è scandito dal ritmo della natura: non si sente altro rumore dei campanacci delle mucche (che bellezza vederle libere!) e l’intero parco è a tema insetti, con la formica gigante su cui arrampicarsi!

Val Sarentino - parco

Siamo tornati alla macchina dopo innumerevoli “ancora 5 minuti!” concessi con gioia… perché qui si sta davvero bene! E poi a casa, giusto il tempo di una doccia e poi cena!

La Val Sarentino si trova a circa un’ora e quarto da Trento.

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *