Animali e buon cibo: dove trovarli?

I bambini hanno spesso voglia di vedere qualche animale da fattoria e i grandi di mangiare qualcosa di buono. In Trentino è ovviamente possibile: ecco agritur e ristoranti aperti tutto l’anno (o quasi) che danno questa possibilità nella nostra mini guida sempre in aggiornamento!

Le aperture potrebbero subire delle variazioni pertanto vi consigliamo di contattare i gestori per assicurarvi che la struttura sia aperta.

TRENTO E MONTE BONDONE

Malga Candriai

In questa malga, non troppo distante dalla città, sulla strada che porta in Bondone, si può mangiare, pernottare e vedere tanti animali in libertà: cavalli, lama, pecore, pecche, mucche, asini, pony, ma anche  animaletti da cortile come galline e coniglietti. Tutti i dettagli QUI. Info: 329 7206393.

PIANA ROTALIANA

Malga Kraun

Qui, per la gioia dei bambini, troverete ad aspettarvi tanti simpatici amici animali! Galline, capre, conigli, cavalli, gatti, asini e… i morbidissimi e irresistibili alpaca! Dietro la malga ci sono anche un paio di altalene! Pranzo molto buono a base di piatti tipici della tradizione trentina: canederli,  Spätzle, polenta, spezzatino, stinco e così via! Indicativamente aperta da marzo a novembre. La struttura si raggiunge con una bellissima passeggiata nel bosco. Tutti i dettagli QUI. Info: 335 8173485

VAL DEI MOCHENI

Unterstol

Agritur a Palù de Fersina raggiungibile sia in auto che con una passeggiata di circa 20 minuti. Il ristorante ha grandi tavoli per mangiate in compagnia e ottime pietanze tipiche della tradizione. Prenotazione richiesta. Qui troverete 8 pony con cui nella stagione estiva i bambini possono fare dei piccoli giri, su prenotazione (10 euro per mezz’ora). Tutti i dettagli QUI. Info: 339 5340860.

VAL DI SOLE 

Agritur Solasna

Un tipico maso di montagna, a quota 700 metri, nel paese di Caldes all’inizio della Val di Sole. Aperto tutto l’anno dispone di camere e appartamenti, una fattoria didattica con tanti animali: capre, asini, pecore, conigli e galline, ottima ristorazione di piatti solandri e trentini anche per chi non pernotta e un punto vendita di formaggi,  confetture, composte, succhi e altre delizie. Tutti i dettagli QUI. Info: 338.596 4846 Nicoletta.

Agritur Bontempelli

L’agriturismo si trova a Pellizzano e propone piatti semplici ma molto buoni con prodotti della loro azienda agricola. Inoltre i bambini possono vedere tanti animali: mucche e vitelli, cavalli e puledri, asini e pony, capre e conigli. Fare un giro a cavallo o d’inverno provare una gita in carrozza. Tutti i dettagli QUI. Info: 348 4876411.

Maso Celesta

Superato l’abitato di Vermiglio, in località Velon, c’è un bio agritur che propone ottimi piatti della tradizioni con i loro prodotti caseari. La particolarità del ristorante è la vetrata che permette di guardare le mucche nella stalla. È possibile acquistare i loro prodotti e far visita alla fattoria abitata da mucche, vitelli, maiali, asini cavalli, caprette e conigli. Tutti i dettagli QUI. Info: 0463 758065.

VAL DI PEJO

Malga Frattasecca

Situata a Fonti di Pejo, il ristorante propone piatti tipici come gli gnocchi di polenta ripieni al Casolet e i tortei di patate con affettati e formaggi, davvero buoni! I bambini possono usufruire dei giochi nel prato adiacente e visitare gli animali: non solo lama e asini, ma anche i coniglietti, le caprette… ed Ettore, una bella maialotta. Nel periodo estivo organizzano dei trekking con i lama. Tutti i dettagli QUI. Info: 320 1578322.

VAL DI FASSA

Agritur El Mas

Questo agritur si trova a Moena e ha la particolarità di avere nel ristorante una finestra sulla stalla. Così durante il pasto, i bimbi potranno osservare da vicino mucche e vitellini. Ci sono anche i maiali, gli asinelli e dei bellissimi cavalli avellinesi che potranno essere accarezzati. Il cibo è ottimo e preparato a mano al momento con prodotti a “metro zero”. Tutti i dettagli QUI. Info: 0462 574221.

PRIMIERO

Agritur Broch

A Passo Cereda, per chi desidera provare una cucina tradizionale con materie prime tutte a chilometro zero, questo è il posto perfetto! I piatti sono d’ispirazione primierotta e trentina, ma comunque originali. Non mancano le mucche, i cavalli, gli asinelli e gli animali da cortile. Inoltre attività, laboratori e fattoria didattica. Tutti i dettagli QUI. Info: 0439 65028.

Agritur le vale

Agritur da non perdere se siete in Valle del Primiero (Transacqua), per la sua atmosfera familiare e per la posizione unica. Spaziose stanze con bagno e terrazzo e la bontà della cucina tipica primierotta. Inoltre potrete conoscere tanti animali: cavalli e mucche, ma anche caprette, pecorelle, asinelli, maialini, coniglietti, gattini, galline e altri animali da cortile. Tel. 0439 64722.

VAL DI FIEMME

Agritur Pianrestel

La struttura è situata a un chilometro dal centro di Cavalese e offre il servizio di pernottamento e prima colazione o mezza pensione. Il ristorante, aperto anche a chi non soggiorna qui, caratterizzato da ottimi piatti della tradizione trentina con prodotti locali. E per la gioia dei più piccoli una grande stalla con mucche e vitelli. Tutte le informazioni QUI. Tel. 0462 340960.

Maso Corradini

Un maso di montagna situato a Castello di Fiemme, dispone di eleganti camere in legno, ristorante (aperto anche a chi non pernotta) con ottimi piatti della tradizione e  prodotti dell’azienda agricola. Una fattoria didattica con mucche e i vitellini, le galline, le caprette, i maiali, un morbidissimo coniglietto. Possibilità di fare un giro della struttura in autonomia accompagnati da una mappa gioco per i bambini. Tutti i dettagli QUI.