Armentara: tra prati e cielo

La Val Badia non smette mai di regalarci fantastiche sorprese. Merito delle meravigliose cime dolomitiche che sembrano dipinte su un incredibile sfondo azzurro, ma anche dei tantissimi prati fioriti che ricoprono i pendii più bassi. Questo verde punteggiato di viola, bianco e giallo, in contrasto con la roccia  e il cielo creano un insieme che è difficile descrivere a parole.

PRATI DELL’ARMENTARA

Non si può andare in Val Badia senza essere stati  sui prati dell’Armentara. E’ uno di quei posti che vale assolutamente la pena. Noi siamo stati un po’ sfortunati con il meteo ed abbiamo dovuto affrettarci più di quanto non avremmo voluto, ma è stata comunque un’esperienza bellissima, tanto che la rifaremo sicuramente con più calma ed esplorando meglio le varie possibilità che questo luogo offre.

COME ARRIVARE

Il modo più facile per arrivare è quello di percorrere in auto la strada che sale da Pederoa/La Valle. Superato l’abitato di Comploi si arriva in località Lunz, e qui, in prossimità della zona sportiva, si svolta a sinistra e si inizia a salire nel bosco per circa 4 chilometri. La strada è abbastanza stretta ed arriva fino al parcheggio in località Furnacia. Già quando inizierete ad uscire dal fitto del bosco rimarrete incantati per la vista sulla vostra destra.

Il parcheggio è ampio ed ombreggiato. Noi lo abbiamo trovato pressoché vuoto perché il meteo non era dei migliori, ma considerati i molteplici cartelli di divieto di sosta incontrati nell’ultimo tratto, è probabile che si riempia velocemente nelle belle giornate. Vi consigliamo quindi di arrivare presto. Anche perché poi una giornata intera quassù si passa tranquillamente.

 

SENTIERO 15A

Lasciata l’auto i cartelli indicano subito la direzione da prendere: in 20 minuti scarsi su strada forestale in media pendenza si arriva al bivio per il rifugio. Davanti a voi però la strada prosegue in direzione La Crusc: vale la pena fare almeno qualche decina di metri per dare un’occhiata all’incredibile panorama che c’è anche da questa parte, con altri prati costellati di casette e, sullo sfondo, onnipresente, il Sass de la Crusc.

La stradina che sale verso il Ranch da André è invece bella ripidina ma vi darà la sensazione di stare arrampicandovi verso il cielo, circondati dai cardi e dal verde.

 

AL RANCH DA ANDRE’

Quassù ci sono anche gli animaletti: ci sono alcune mucche, c’è il cane, ci sono i conigli e soprattutto delle simpaticissime caprette che si mettono in posa nei posti più strani all’interno del loro grande recinto.

Sotto gli alberi c’è anche un piccolo parco giochi dove i bambini potranno passare dei momenti di svago mentre i genitori si riposano un po’ sulla terrazza a sbalzo sui prati, con vista sul Sass de Putia.

Carine le panche con cuscini e copertine, ed anche la statua in legno della marmotta. Il menù è quello della tradizione ladina ed i prezzi ci sono sembrati onesti. Kaiserschmarren, torta Sacher e sciroppo di sambuco promossi a pieni voti.

 

Sull’altro lato del rifugio c’è un bel prato con sdraio e una panchina sotto l’albero da cui ammirare tutta la vallata sottostante. Si passa di qui per proseguire nella Roda de Armentara, che porta verso altre distese di prati e fiori.

TRA CIELO E MARE (DI FIORI)

Un paesaggio da sogno a 360 gradi, così bello da sembrare quasi finto. Montagne imponenti e bellissime in ogni dove e infinite distese di prati fioriti… Tutto sommato non ci è dispiaciuta nemmeno la presenza delle nuvole: ci ha regalato bei giochi di luce ed ha garantito una temperatura più gradevole.

VARIANTI

Si rientra all’auto dal sentiero dell’andata. Noi con un po’ di fretta, dato l’incombente temporale, ma sicuramente questo posto è perfetto per trascorrere anche una giornata intera, prendendosela comoda per ammirare bene i dintorni o magari per proseguire fino al Santuario di Santa Croce lungo il sentiero 15A. Non distante dal santuario di trova anche la grotta di neve, uno dei posti più incredibili della Val Badia: attenzione però che l’accesso all’interno della grotta non è consentito per salvaguardare il delicato equilibrio.

INFO UTILI
  • LUOGO: La Val (Val Badia)
  • PARTENZA: parcheggio Furnacia (1.570 m)
  • ARRIVO: Ranch da André
  • ALTITUDINE: m 1850
  • DISTANZA: 2,5 km
  • DURATA: 1 h (andata e ritorno)
  • DISLIVELLO: 280 metri
  • PASSEGGINO: sì, da trekking (ultimo tratto piuttosto ripido)
  • PUNTI DI RISTORO: Ranch da André
  • CONTATTI: Ranch da Andrè:  tel. 0471 843174; 338 609 8704
INFO E CONTATTI

Ranch da Andrè
Loc. Armentara
tel. 338 609 8704

Facebook

NEI DINTORNI

Vi piace la Val Badia? Volete scoprire di più? Abbiamo raccolto tutte le esperienze da noi provate in una mini-guida per l’estate. La potete consultare cliccando QUI!