La biblioteca intercomunale di Lavis comprende la sede principale di Lavis e i punti di lettura di Nave S. Rocco e Zambana (Terre d’Adige) e ha un patrimonio di  quasi 50.000 tra libri e altri supporti (dvd e audiolibri), dei quali 16.000 per bambini. Che numeri, vero? Ci sono ben 69 audiolibri e delle sezioni speciali importanti: la raccolta di narrativa per bambini di età prescolare e scolare comprende gli albi illustrati e la sezione Nati per Leggere per bambini da o a 7 anni, la sezione per ragazzi da 8 a 14 anni.

Gli albi illustrati della sezione bambini sono organizzati in gruppi tematici, ovvero ordinati in base ad etichette simboliche e segnature tematiche che aiutano l’utente nella ricerca del libro preferito: favole, fiabe, libri sull’accoglienza, l’ambiente, l’amicizia, gli animali, l’autonomia, i castelli, il cibo, la crescita, le emozioni, la famiglia, la guerra, le prime nozioni, i libri, il lutto, la nanna, la nascita, le rime, le risate, la scuola, le stagioni, le streghe.

Per quanto riguarda i ragazzi la raccolta di narrativa per giovani adulti è destinata alla fascia d’età 15 – 25 anni circa. La biblioteca è sensibile anche a chi ha disturbi dell’apprendimento e infatti ha una piccola raccolta di narrativa per ragazzi ad alta leggibilità (83) e una sezione di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) (45). Inoltre interessanti le due sezioni fumetti: per adulti (194) e per bambini (136), nelle quali si possono trovare anche le Graphic Novel.

La sezione narrativa in lingua straniera comprende libri in inglese, tedesco, francese e spagnolo per bambini e per adulti (1283).

La biblioteca di Lavis è accogliente e luminosa e conta in totale 90 posti a sedere destinati a chi vuole leggere  (86 sedie e 4 divanetti monoposto), di cui 24 per bambini/ragazzi nella sezione dedicata al primo piano (con 7 tavoli) e 4 postazioni internet. Infatti sono a disposizione per gli utenti 4 postazioni dotate di pc, che consentono la videoscrittura e l’accesso a internet. Le bibliotecarie sapranno darvi tutte le info sugli accessi. Lo spazio bambini si prova al primo piano dell’edificio ed è un’area molto luminosa e spaziosa, dove ospitiamo i bambini che leggono, studiano o partecipano a letture animate e laboratori.

Ecco gli eventi autunnali (li trovate sempre aggiornati nella nostra agenda)  2022 e se volete rimanere sempre aggiornati potete iscrivervi alla newsletter, cliccando QUI

  • Mercoledì 26 ottobre alle ore 16.30 “I lupi delle fiabe” – Riprende il gruppo di lettura dei giovani “Quattro chiacchiere con i lupi”! Per ragazzi dagli 11 e i 15 anni con la passione per la lettura.
  • Sabato 05 novembre si va alla scoperta dei luoghi delle leggende con l’itinerario interattivo organizzato da Fabula Mundi alla scoperta del Dos Paion! È un percorso a tappe suddiviso in tre turni (partendo alle ore 14.00 e finendo con il terzo ed ultimo turno alle ore 16.00 ) ed è di media difficoltà su un sentiero montano quindi non accessibile ai passeggini. Per prenotarti contatta la biblioteca telefonicamente al 0461 240066 oppure via email a lavis@biblio.tn.it (quota di 5 euro a persona sopra ai 12 anni). Questo evento fa parte dell’iniziativa “Mese della montagna”: tanti appuntamenti per condividere la passione della montagna insieme, dal cinema ai concerti, da dibattiti a teatro, da laboratori a presentazione di libri!

Non scontato l’utilissimo servizio per chi vuole studiare: c’è infatti una saletta studio chiusa con ben 8 posti a sedere con 4 tavoli, perfetta per chi ha necessità di quiete e silenzio. La sala studio fa orario continuato dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30, mentre il lunedì è aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; il sabato è aperta dalle 9.00 alle 12.00.

L’emeroteca, ovvero la sezione dedicata ai quotidiani e ai giornali, dispone di 5 quotidiani nazionali e 2 quotidiani locali; 9 riviste settimanali, di cui 1 per bambini; 17 riviste mensili, di cui 3 per bambini; 2 riviste bimestrali; 1 rivista trimestrale. Interessante vero? Potete tranquillamente sfogliare ottime riviste gratuitamente e al caldo della biblioteca.

Tra gli eventi che di consueto, annualmente, la biblioteca organizza si segnalano:

  • Spettacolo teatrale in auditorium per celebrare la Giornata della Memoria
  • Laboratori per bambini e incontri con l’autore in biblioteca
  • Visite in biblioteca e proposte di lettura per i gruppi scolastici
  • Letture animate e mostre bibliografiche per bambini e genitori in adesione al progetto Nati per leggere
  • “Letture all’aria”, ovvero letture animate per bambini all’aperto nei mesi estivi
  • “Maggio dei libri”, rassegna letteraria in collaborazione con le associazioni di Lavis
  • “Nuovi nati”, invito in biblioteca e omaggio di un piccolo albo illustrato per i nuovi nati
  • “Sceglilibro”, concorso letterario per ragazzi dai 10 ai 12 anni
  • Vetrine tematiche per la promozione della lettura in corrispondenza di eventi e ricorrenze
  • Gruppo di lettura adulti e Gruppo di lettura giovani (Lupi nelle fiabe), che si incontrano mensilmente per commentare e discutere dei libri scelti. I percorsi di lettura, a volte tematici, a volte liberi, si svolgono da ottobre a giugno

Orario

La Biblioteca di Lavis è aperta con orario continuato due giorni in settimana: il martedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Il lunedì, il mercoledì e il giovedì è aperta dalle 14.30 alle 18.30; il sabato delle 9.30 alle 12.00.

Il Punto di Lettura di Zambana è aperto martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Il Punto di Lettura di Nave San Rocco è aperto il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Potete seguire la biblioteca sul sito del comune o anche sulla pagina Facebook, cliccando QUI e in Instagram la trovate all’account e iscrivervi alla newsletter cliccando QUI

 

0 Condivisioni