La Biblioteca intercomunale di Lavis comprende la sede principale di Lavis e i punti di lettura di Nave S. Rocco e Zambana (Terre d’Adige) e ha un patrimonio di  quasi 50’000 tra libri e altri supporti (dvd e audiolibri), dei quali 16’000 per bambini. Che numeri vero? Ci sono ben 69 audiolibri e delle sezioni speciali importanti: la raccolta di narrativa per bambini di età prescolare e scolare comprende gli albi illustrati e la sezione Nati per Leggere per bambini da o a 7 anni, la sezione per ragazzi da 8 a 14 anni.

Gli albi illustrati della Sezione bambini sono organizzati in gruppi tematici, ovvero ordinati in base ad etichette simboliche e segnature tematiche che aiutano l’utente nella ricerca del libro preferito: favole, fiabe, libri sull’accoglienza, l’ambiente, l’amicizia, gli animali, l’autonomia, i castelli, il cibo, la crescita, le emozioni, la famiglia, la guerra, le prime nozioni, i libri, il lutto, la nanna, la nascita, le rime, le risate, la scuola, le stagioni, le streghe.

Per quanto riguarda i ragazzi la raccolta di narrativa per giovani adulti è destinata alla fascia d’età 15 – 25 anni circa. La biblioteca è sensibile anche a chi ha disturbi dell’apprendimento e infatti ha una piccola raccolta di narrativa per ragazzi ad alta leggibilità (83) e una sezione di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) (45). Inoltre interessanti le due sezioni fumetti: per adulti (194) e per bambini (136), nelle quali si possono trovare anche le Graphic Novel.

La sezione narrativa in lingua straniera comprende libri in inglese, tedesco, francese e spagnolo per bambini e per adulti (1283).

La Biblioteca di Lavis è molto accogliente e luminosa e conta in totale 90 posti a sedere destinati a chi vuole leggere  (86 sedie e 4 divanetti monoposto), di cui 24 per bambini/ragazzi nella sezione dedicata al primo piano (con 7 tavoli) e 4 postazioni internet. Infatti sono a disposizione per gli utenti 4 postazioni dotate di pc, che consentono la videoscrittura e l’accesso a internet. Le bibliotecarie sapranno darvi tutte le info sugli accessi. Lo spazio bambini si prova al primo piano dell’edificio ed è un’area molto luminosa e spaziosa, dove ospitiamo i bambini che leggono, studiano o partecipano a letture animate e laboratori.

Ecco gli eventi di fine APRILE 2022 e se volete rimanere sempre aggiornati potete iscrivervi alla newsletter, cliccando QUI

  • Giovedì 21 aprile alle ore 17.00 aspettiamo i bambini e le bambine da 0 a 6 anni con i loro genitori presso il punto lettura di Zambana per “Libri a merenda”, letture, ad accompagnarci ci saranno le lettrici volontarie! I posti sono limitati quindi è richiesta la prenotazione contattando la biblioteca di Lavis allo 0461/240066 oppure tramite email lavis@biblio.tn.it  É obbligatorio il greenpass rafforzato e anche la mascherina FFP2 sopra i 12 anni.
  • Venerdì 22 aprile alle ore 15.00 aspettiamo i bambini dai 6 ai 9 anni presso la biblioteca di Lavis con Yasmin Estrada per “Crepapanza gigante esagerato ”, lettura e laboratorio a tema ambientale. I posti sono limitati quindi è richiesta la prenotazione contattando la biblioteca di Lavis allo 0461/240066 oppure tramite email lavis@biblio.tn.it  É obbligatorio il greenpass rafforzato e anche la mascherina FFP2 sopra i 12 anni.
  • Sabato 30 aprile ore 9:30-12 “Coccole di Storie”,  un percorso nati per leggere per avvicinare le famiglie alla bibliografia di nati per leggere con un momento che sia esclusivo ed intimo, accompagnate dalle volontarie di Nati per leggere. Aperto dai 0 ai 6 anni di età. Si ripete ogni secondo sabato del mese.

Non scontato l’utilissimo servizio per chi vuole studiare: c’è infatti una saletta studio chiusa con ben 8 posti a sedere con 4 tavoli, perfetta per chi ha necessità di quiete e silenzio. La sala studio fa orario continuato dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30, mentre il lunedì è aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; il sabato è aperta dalle 9.00 alle 12.00.

L’emeroteca, ovvero la sezione dedicata ai quotidiani e ai giornali, dispone di 5 quotidiani nazionali e 2 quotidiani locali; 9 riviste settimanali, di cui 1 per bambini; 17 riviste mensili, di cui 3 per bambini; 2 riviste bimestrali; 1 rivista trimestrale. Interessante vero? Potete tranquillamente sfogliare ottime riviste gratuitamente e al caldo della biblioteca.

Tra gli eventi che di consueto, annualmente, la biblioteca organizza si segnalano:

  • Spettacolo teatrale in auditorium per celebrare la Giornata della Memoria
  • Laboratori per bambini e incontri con l’autore in biblioteca
  • Visite in biblioteca e proposte di lettura per i gruppi scolastici
  • Letture animate e mostre bibliografiche per bambini e genitori in adesione al progetto Nati per leggere
  • “Letture all’aria”, ovvero letture animate per bambini all’aperto nei mesi estivi
  • “Maggio dei libri”, rassegna letteraria in collaborazione con le associazioni di Lavis
  • “Nuovi nati”, invito in biblioteca e omaggio di un piccolo albo illustrato per i nuovi nati
  • “Sceglilibro”, concorso letterario per ragazzi dai 10 ai 12 anni
  • Vetrine tematiche per la promozione della lettura in corrispondenza di eventi e ricorrenze
  • Gruppo di lettura adulti e Gruppo di lettura giovani (Lupi nelle fiabe), che si incontrano mensilmente per commentare e discutere dei libri scelti. I percorsi di lettura, a volte tematici, a volte liberi, si svolgono da ottobre a giugno

Orario

La Biblioteca di Lavis è aperta con orario continuato due giorni in settimana: il martedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Il lunedì, il mercoledì e il giovedì è aperta dalle 14.30 alle 18.30; il sabato delle 9.30 alle 12.00.

Il Punto di Lettura di Zambana è aperto martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Il Punto di Lettura di Nave San Rocco è aperto il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Potete seguire la biblioteca sul sito del comune o anche sulla pagina Facebook, cliccando QUI e in Instagram la trovate all’account e iscrivervi alla newsletter cliccando QUI