Biblioteca Lavis e Terre d’Adige

Attenzione: la biblioteca comuale di Lavis chiude per lavori interni dal 13 aprile all’11maggio 2024. Restano aperti i punti lettura di Zambana e Nave San Rocco.

La biblioteca intercomunale di Lavis comprende la sede principale di Lavis e i punti di lettura di Nave S. Rocco e Zambana (Terre d’Adige) e ha un patrimonio di  quasi 50.000 tra libri e altri supporti (dvd e audiolibri), dei quali 16.000 per bambini. Che numeri, vero? Ci sono ben 69 audiolibri e delle sezioni speciali importanti: la raccolta di narrativa per bambini di età prescolare e scolare comprende gli albi illustrati e la sezione Nati per Leggere per bambini da o a 7 anni, la sezione per ragazzi da 8 a 14 anni. La sezione narrativa in lingua straniera comprende libri in inglese, tedesco, francese e spagnolo per bambini e per adulti (1283).

Libri per bambini e ragazzi.

Gli albi illustrati della sezione bambini sono organizzati in gruppi tematici, ovvero ordinati in base ad etichette simboliche e segnature tematiche che aiutano l’utente nella ricerca del libro preferito: favole, fiabe, libri sull’accoglienza, l’ambiente, l’amicizia, gli animali, l’autonomia, i castelli, il cibo, la crescita, le emozioni, la famiglia, la guerra, le prime nozioni, i libri, il lutto, la nanna, la nascita, le rime, le risate, la scuola, le stagioni, le streghe.

Per quanto riguarda i ragazzi la raccolta di narrativa per giovani adulti è destinata alla fascia d’età 15 – 25 anni circa. La biblioteca è sensibile anche a chi ha disturbi dell’apprendimento e infatti ha una piccola raccolta di narrativa per ragazzi ad alta leggibilità (83) e una sezione di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) (45). Inoltre interessanti le due sezioni fumetti: per adulti (194) e per bambini (136), nelle quali si possono trovare anche le Graphic Novel.

La struttura.

La biblioteca di Lavis è accogliente e luminosa e conta in totale 90 posti a sedere destinati a chi vuole leggere (86 sedie e 4 divanetti monoposto), di cui 24 per bambini/ragazzi nella sezione dedicata al primo piano (con 7 tavoli) e 4 postazioni internet. Le bibliotecarie sapranno darvi tutte le informazioni sugli accessi. Lo spazio per i più piccoli si prova al primo piano dell’edificio ed è un’area molto spaziosa, dove ospita i bambini che leggono, studiano o partecipano a letture animate e laboratori.

Tanti gli eventi settimanali  (li trovate sempre aggiornati nella nostra agenda)  e se volete rimanere sempre aggiornati potete iscrivervi alla newsletter, cliccando QUI

Non scontato l’utilissimo servizio per chi vuole studiare: c’è infatti una saletta studio chiusa con ben 8 posti a sedere con 4 tavoli, perfetta per chi ha necessità di quiete e silenzio. 

Riviste e quotidiani.

L’emeroteca, ovvero la sezione dedicata ai quotidiani e ai giornali, dispone di 5 quotidiani nazionali e 2 quotidiani locali; 9 riviste settimanali, di cui 1 per bambini; 17 riviste mensili, di cui 3 per bambini; 2 riviste bimestrali; 1 rivista trimestrale. Interessante vero? Potete tranquillamente sfogliare ottime riviste gratuitamente e al caldo della biblioteca.

Attività durante l’anno.

Tra gli eventi che di consueto, annualmente, la biblioteca organizza si segnalano:

  • Spettacolo teatrale in auditorium per celebrare la Giornata della Memoria
  • Laboratori per bambini e incontri con l’autore in biblioteca
  • Visite in biblioteca e proposte di lettura per i gruppi scolastici
  • Letture animate e mostre bibliografiche per bambini e genitori in adesione al progetto Nati per leggere
  • “Letture all’aria”, ovvero letture animate per bambini all’aperto nei mesi estivi
  • “Maggio dei libri”, rassegna letteraria in collaborazione con le associazioni di Lavis
  • “Nuovi nati”, invito in biblioteca e omaggio di un piccolo albo illustrato per i nuovi nati
  • “Sceglilibro”, concorso letterario per ragazzi dai 10 ai 12 anni
  • Vetrine tematiche per la promozione della lettura in corrispondenza di eventi e ricorrenze
  • Gruppo di lettura adulti e Gruppo di lettura giovani (Lupi nelle fiabe), che si incontrano mensilmente per commentare e discutere dei libri scelti. I percorsi di lettura, a volte tematici, a volte liberi, si svolgono da ottobre a giugno

Orari.

La Biblioteca di Lavis è aperta con orario continuato due giorni in settimana: il martedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Il lunedì, il mercoledì e il giovedì è aperta dalle 14.30 alle 18.30; il sabato delle 9.30 alle 12.00.

Il Punto di Lettura di Zambana è aperto martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Il Punto di Lettura di Nave San Rocco è aperto il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Info utili:

Biblioteca intercomunale Lavis Terre d’Adige tel: 0461 240066

Potete seguire la biblioteca sul sito del comune o anche sulla pagina Facebook, cliccando QUI e in Instagram la trovate all’account e iscrivervi alla newsletter cliccando QUI

Cosa fare nei dintorni:

In zona c’è una piacevole passeggiata panoramica sul Doss Paion e sulle colline Avisiane oppure potete optare per una visita guidata al giardino dei Ciucioi. Scoprite cosa fare a Lavis QUI.