Camp in lingua Parco Adamello

A Villa Santi si tengono i camp in lingua inglese e tedesca organizzati dal Parco Naturale Adamello Brenta Geopark.

L’estate si avvicina e trovare l’attività giusta per i vostri bambini ormai cresciuti è sempre più complicato? Che ne dite di provare un camp in lingua? Il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, in collaborazione con CLM Bell Trento, propone anche quest’anno i camp estivi in tedesco ed inglese. Sei settimane e tre proposte tra cui scegliere, nella splendida cornice naturale della Val Daone.

Camp in lingua: come sono organizzati

I camp estivi residenziali sono rivolti a bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni, suddivisi in tre fasce d’età. I ragazzi saranno seguiti durante tutto il soggiorno da insegnanti qualificati, madrelingua o bilingui. Tutti hanno con grande esperienza nel campo dell’insegnamento a giovani e bambini. Gli insegnanti vengono affiancati da un team di animatori, con un rapporto minimo di un adulto per ogni 6-8 ragazzi. 

Le tre proposte del Parco

Tre, come dicevamo, sono le proposte per l’estate 2024. Si inizia con l’inglese al 22 giugno e si prosegue fino al 10 agosto. Le ultime due settimane sono dedicate al tedesco. Tutti i camp hanno la durata minima di una settimana, da sabato a sabato.

  • English Summer Camp : al mattino si svolgono le lezioni in lingua, mentre per il resto della giornata i ragazzi vengono coinvolti in diverse attività, giochi, sport, laboratori. Non mancano le attività a contatto con la natura. Passeggiate nel bosco, uscite alla scoperta della storia e della cultura locale e degli animali, orienteering, arrampicata, canyoning, osservazione delle stelle e altro ancora.
  • Adventure Camp: novità 2024 dedicata ai ragazzi tra i 14 ed i 16 anni. Durante la settimana i ragazzi parteciperanno a canyoning, arrampicata, orienteering, escursioni e esercitazioni di sopravvivenza nel bosco. Il tutto sarà accompagnato da nozioni offerte in lingua inglese. La sera chiacchere e giochi in inglese attorno al falò. Una sola settimana disponibile: dal 20 al 27 luglio 2024.
  • Deutsches Sommer Camp: al mattino si svolgono le lezioni di tedesco. Pomeriggio e sera sono dedicati a giochi, sport, laboratori ed attività a contatto con la natura, come passeggiate nel bosco, uscite alla scoperta della storia e della cultura locale e degli animali, orienteering, arrampicata, canyoning, osservazione delle stelle e altro ancora.
All'interno di Villa Santi gli spazi per le lezioni dei camp in lingua non mancano mai.
Villa Santi – interni

Villa Santi, la Casa del Parco Natura

I soggiorni si svolgono presso la Casa Natura Villa Santi, un antico edificio rurale ristrutturato secondo criteri di bioedilizia e risparmio energetico. Al suo interno, oltre ale ampie stanze e spazi comuni ricreativi, si trovano sale per conferenze e laboratori e vari spazi attrezzati per lo studio e la formazione. Villa Santi, circondata dal verde dei boschi e dei prati, si trova nel Comune di Treville, nella frazione di Montagne, raggiungibile in 10 minuti da Preore o, provenendo dalla Val Rendena, da Spiazzo.

Camp in lingua: buono a sapersi

    1. Sono previsti contributi di Casse Rurali, BCC e Fondazioni convenzionate per i Soci attivi e l’integrazione con i buoni di servizio per la Provincia autonoma per gli aventi diritto.
    2. Per iscrizioni e maggiori informazioni sui camp visita la pagina dedicata sul sito del Parco Naturale Adamello Brenta o contatta CLM Bell Trento: tel. 0461 981733; soggiorni@clm-bell.it.
    Nei pressi della see dei camp in lingua si trova la splendida Val di Fumo
    Val di Fumo

    Val Daone: nei dintorni

    E quando accompagnerete o riprenderete i ragazzi dal camp in lingua, perché non approfittarne per vedere qualcosa di bello in zona? Ecco i nostri suggerimenti: