Bosco della Città a Rovereto

Il Bosco della Città di Rovereto è un bel posto poco distante dal centro cittadino. Da pochi anni è stato oggetto di rimodernamento e di abbellimento. Le principali novità hanno riguardato il miglioramento dei collegamenti pedonali dal quartiere Brione, la realizzazione di un parcheggio intermedio, la presenza di tavoli e panchine nel bosco e l’indicazione di diversi sentieri tematici che accompagnano i visitatori. Per le scuole, infine, sono stati realizzati un’aula didattica e un auditorium immersi nel verde.

Bosco della Città: i percorsi

Cliccando QUI troverete una bella mappa interattiva, che vi indicherà i vari percorsi previsti che sono:

  • PERCORSO NATURA (verde): è arricchito da numerosi pannelli illustrati, è dedicato alla storia di questo bosco, alla vegetazione che lo rende così bello, agli animali che lo popolano, alla sua geologia e all’importanza della sua salvaguardia. Seguendo il tracciato proposto, sarà possibile scoprire le caratteristiche di questo polmone verde e apprezzarne la ricchezza naturalistica.
  • PERCORSO VITA (rosso): per tenersi in forma al Bosco della città. Adatto a tutta la famiglia, questo tracciato ad anello immerso nel verde propone esercizi a corpo libero e con l’ausilio di 18 attrezzi specifici. Ogni tappa è dedicata a esercizi specifici, illustrati nel dettaglio e in 4 lingue diverse su appositi pannelli esplicativi. Il percorso consente, quindi, di allenare tutta la muscolatura in modo sano e completo, all’aria aperta, immersi nella natura.
  • PERCORSO CICLO PEDONALE (blu):  un tracciato da percorrere a piedi o in bicicletta, attraverso cui ammirare panorami unici, dalla Valle dall’Adige al Monte Ghello, fino ai Monti Lessini all’orizzonte; quadri di bosco si alternano a piccole radure che lambiscono i vigneti sopra Rovereto. Il percorso, per gran parte su fondo naturale e per un tratto su asfalto, è tendenzialmente pianeggiante. Si snoda lungo il perimetro esterno del Bosco. Il Bosco della città ospita anche un suggestivo tracciato dedicato agli amanti della mountain bike. La direzione consigliata è quella anti-oraria, indicata da apposite frecce sul percorso.
  • SENTIERO DELLE FIABE (giallo): il Bosco della Città si tinge dei colori della fantasia. Sarà il simpatico scoiattolino Gellindo Ghiandedoro ad accompagnare i bambini alla scoperta dei misteri e dei tesori della città di Rovereto.

La Casetta al Bosco della Città

Questa struttura comunale può offrire una sala interna da 30 posti e uno spazio esterno coperto da 80 posti, bagno, cucina e servizio bar. Location perfetta per meeting, feste e banchetti. Per informazioni leggete QUI

Sperimentarea

Area didattico-scientifica gestita dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Vera e propria cittadella della ricerca scientifica e la didattica, con spazi outdoor e indoor dedicati alle attività naturalistiche, all’innovazione, alla botanica e alla sperimentazione. Si trova esattamente al margine inferiore del Bosco della Città, su una superficie di circa 1 ettaro. La gestione è curata dal Museo Civico di Rovereto (cliccare Fondazione Museo Civico Rovereto per maggiori info)

Qui si svolgono numerosi eventi ed i camp estivi targati Museo di Scienze ed Archeologia:

Eventi estate 2024 a Sperimentarea

  • Tartarugando | Vieni a conoscere e nutrire le testuggini di terra e acqua che vivono a Sperimentarea al Bosco della Città | Tutti i giovedì di luglio ed agosto (tranne il 15 agosto), dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.00. Partecipazione gratuita su prenotazione entro le ore 17.00 del giorno precedente: clicca QUI
  • Campus Natura | dal 17 giugno al 30 agosto (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00 – esclude le due settimane a cavallo di Ferragosto) | camp estivo dedicato ai bambini della scuola primaria. Permette ai bambini di trascorrere la giornata all’aperto con laboratori, attività scientifiche e passeggiate nella natura. Per maggiori info clicca QUI

Cosa fare non troppo lontano dal Bosco della Città

Conoscevate il Bosco della Città di Rovereto? Forse no! Ecco altri posti curiosi e poco conosciuti in zona.