Forte Pozzacchio, che storia!

Trincee e forti dei 2 conflitti mondiali sono monumenti che non smettono mai di affascinare i piccoli esploratori, così abbiamo approfittato di una bella giornata di sole per visitare il Forte di Pozzacchio (frazione di Trambileno), un’imponente struttura militare interamente scavata nella montagna che sovrasta Rovereto.

20160329_150017

Da Rovereto, si prende la strada statale 46 che in una quindicina di minuti porta a Pozzacchio, sull’ultimo tornante, prima di entrare nel paese, si svolta a destra e in poche decine di metri si raggiunge l’ampio parcheggio; da qui parte una suggestiva passeggiata che domina tutta la Vallarsa.

20160329_142619

La vista è meravigliosa e sicuramente non adatta a chi soffre di vertigini, la via è larga ma il versante che da sulla valle è esposto.

20160329_144134

La passeggiata lungo l’antica strada militare dura solo una ventina di minuti. Seppur breve offre comunque numerosi spunti per imparare qualcosa in più sulla vita dei soldati che un tempo combattevano in questa zona. Le gallerie, scavate nella roccia, sono tantissime, tutte da scoprire ed esplorare.

20160329_145947

Lungo il sentiero si trovano diverse tabelle esplicative ed è presente anche un plastico che ci permette di scoprire com’era il forte quando è stato costruito: immenso.

20160329_144449

Del forte a colpire l’occhio sono soprattutto le strutture metalliche dipinte in arancione: esse rappresentano le parti aggiunte durante i lavori di restauro e vanno a dare un’idea di come tutte le diverse parti del forte fossero, o in alcuni casi avrebbero dovuto, essere collegate.

20160329_145255

Tutto questo ci parla del passato non troppo remoto delle nostre montagne, quando i soldati tracciavano quei camminamenti che noi oggi attraversiamo con i bambini e come turisti.

20160329_141803

Consigliamo di partire per questa escursione muniti di pila, per guardare all’interno delle grotte scavate nella roccia e di giacca a vento, altrettanto indispensabile per affrontare lo sbalzo termico tra l’esterno e l’interno del forte, anche e soprattutto in estate.

Il forte si può visitare autonomamente oppure tramite visita guidata. Ne vengono organizzate anche in notturna: un’esperienza unica che avvicina ancora di più alla comprensione di quello che doveva essere per i soldati trovarsi qui.

SERVIZI

Sono presenti un punto di ristoro di tutto rispetto, servizi igienici ed anche un fasciatoio per i più piccini. Se arriverete in e-bike c’è anche la colonnina per la ricarica della batteria. Bella anche l’idea della terrazza panoramica sulla quale è possibile fermarsi a leggere i libri messi a disposizione dei visitatori.

Il forte è sede di numerosi eventi, concerti e laboratori: per tenervi sempre aggiornati consultate i social FB e IG

La visita dura in tutto un paio di ore (facendo il giro con calma).

APERTURE E VISITE GUIDATE
  • maggio: aperto da sabato a domenica dalle 10 alle 18
  • da giugno a settembre: aperto da venerdì a domenica dalle 10 alle 18
  • ottobre: aperto da sabato a domenica dalle 10 alle 18 fino al 15/10; mentre dal 16/10 fino al 31/10 l’orario di apertura è dalle 10 alle 17
Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria. Il biglietto d’ingresso permette di visitare sia l’interno che l’esterno del forte. Tutti i biglietti sono prenotabili anche online QUI
INFO E CONTATTI

Forte Pozzacchio
e-mail: info@fortepozzacchio.it
tel. 345 126 7009 (anche Whatsapp)

 

Se anche i vostri bambini sono incuriositi da trincee e forti, vi consigliamo anche:

Per organizzare al meglio la vostra visita non dimenticate le nostre utilissime mini-guide.

  • Rovereto: clicca QUI
  • Vallagarina: clicca QUI