A Collepietra, tra piramidi e basi spaziali

Escursione  molto curiosa, con due mete che si raggiungono partendo da Collepietra, un grazioso paese della Val d’Ega (uscita A22 Bolzano Nord). Lasciamo l’auto nel parcheggio gratuito che si trova davanti al piccolo supermercato, salendo lo trovate sulla destra. Di fronte troviamo la fermata dell’autobus per chi volesse raggiungere il paese con i mezzi pubblici.
Le nostre mete sono:

  • le suggestive piramidi di terra, dei veri e propri monumenti naturali, delle colonne di argilla morenica alte diversi metri che hanno avuto origine nel corso dei millenni dai ghiacciai
  • una gigantesca “base aerospaziale” nel bosco, grandiosa costruzione in legno che lascerà i più piccoli a bocca aperta e che si potrà esplorare attraverso una ripida e stretta scaletta interna

Per raggiungere le piramidi di terra si segue il segnavia Sentiero delle piramidi (trovate le indicazioni proprio davanti al supermercato). Il primo tratto è in salita lungo il paese, si arriva poi sulla strada provinciale (cartelli in legno con a fianco simpatiche riproduzioni di piramidi in miniatura) fino ad arrivare alla partenza del sentiero nel bosco.
Qui parte la nostra passeggiata che in poco meno di un’ora vi condurrà a destinazione. Ponticelli in legno, ampi e verdi prati fioriti, qualche maso con simpatiche caprette e una vista meravigliosa sull’intera vallata.
In lontananza iniziano già a vedersi le prime piramidi!
Oltrepassiamo un ingegnoso cancello in legno e percorriamo un sentiero nel bosco, adatto a bambini grandi che camminano in autonomia, tra saliscendi e qualche scaletta in legno che ci permetterà di camminare tra le piramidi stesse.


Ultimo breve tratto in salita e si arriva ad una terrazza panoramica che ci regalerà una meravigliosa visuale e la possibilità di ammirare da vicino e da diverse angolazioni queste suggestive opere naturali.

Arrivati in cima dopo una breve pausa potete rientrare o dalla stessa strada dell’andata o seguire il sentiero che vi poterà nuovamente al paese di Collepietra passando attraverso ampi prati e “avventurosi” sentieri nel bosco e una meravigliosa vista sul Gruppo del Catinaccio.
Per raggiungere invece la super base aerospaziale, meta sicuramente più gettonata dai bambini, partite sempre dal piccolo supermercato in centro al paese e prendete la strada sulla destra (il cartello indica casa sull’albero, seguite comunque la direzione per Ebenhof). La passeggiata è semplice e pressoché pianeggiante, percorribile anche con passeggino, e in poco meno di mezz’ora vi condurrà a questa grandiosa costruzione in legno che apparirà nel bosco quando ormai avrete perso le speranze.
Non è una normale casa sugli alberi, ma un insieme di razzi spaziali dove i bambini si divertiranno a salire e scendere dalle scalette interne e inventarsi fantasiose avventure.

Altri luoghi da visitare in Val d’Ega:

www.eggental