Una selezione di passeggiate in Trentino Alto Adige che si possono percorrere con il passeggino da trekking anche in caso di neve. Questi percorsi solitamente sono su strade forestali o comunque su sentieri battuti facilmente percorribili. Mamme di bimbi piccoli, non amanti dello zaino portabebè, questa mini guida è dedicata a voi!

Prima di intraprendere la passeggiata vi consigliamo di informarvi sulle condizioni della strada e in caso di ghiaccio avere con voi dei ramponcini.

TRENTINO

LAGO DI CALAITA

Uno specchio d’acqua situato a 1.600 metri d’altitudine nella valle del Vanoi, punto di partenza ideale per una breve passeggiata che vi condurrà fino allo splendido punto panoramico dove potete ammirare il gruppo montuoso delle Pale di San Martino in tutta la sua maestosità. Tutte le informazioni QUI.

MALGA FRATTASECCA

Passeggiata semplice in Val di Pejo, a quota 1523 metri, su strada, asfaltata, sempre pulita e comodo arrivarci anche in passeggino. Tutte le informazioni QUI.

LAGHI DI PINÈ

Sull’Altopiano di Pinè a 1.000 metri di altitudine è possibile fare una piacevole e semplice passeggiata attorno ai laghi di Serraia e delle Piazze. Tutte le informazioni QUI.

MALGA RODEZA

Sull’Altopiano della Predaia, in Val di Non, a 1570 metri di quota, questa malga si raggiunge in un’oretta scarsa di cammino su strada forestale in leggera salita. Tutte le informazioni QUI.

MALGHE DI PROVES

Una passeggiata, su strada sempre battuta, non particolarmente impegnativa immersi in un paesaggio incantevole che porta a malga Cloz, Revo e Kessel. Un’escursione a 1.700 metri d’altitudine di circa 2 ore (andata e ritorno). Tutte le informazioni QUI.

MALGA MILLEGROBBE

In questa struttura noleggiano dei pratici sci in plastica da applicare alle ruote del passeggino in modo da spingerlo sulla neve senza fatica. Attorno alla malga ci sono delle belle escursioni da intraprendere e al ritorno potete gustarvi un ottimo pranzetto.

ALTO ADIGE

LAGHETTO DI FIÈ

Al lago, a poco più di 1.000 metri di quota sull’Alpe di Siusi, è possibile fare il giro completo costeggiando le rive in circa mezz’ora. Per i più avventurieri si può proseguire verso la Tuff alm. Tutte le informazioni QUI.

MALGHE CASERE

Alla fine della Valle Aurina, laterale della Val Pusteria, si trova il paesino di Casere, luogo di partenza per una semplice escursione di circa due ore (andata e ritorno) che conduce a diversi punti ristoro. Tutte le informazioni QUI.

VAL FISCALINA

Una passeggiata semplice di circa 40 minuti, ma molto panoramica, con uno scenario mozzafiato sulle Dolomiti di Sesto che conduce al rifugio Fondovalle a quota 1550 metri. Tutte le informazioni QUI.

 

Trovate QUI un’intera sezione dedicata alle passeggiata in passeggino.