Hike & bike: magiche Dolomiti

Hike&Bike è una proposta interessante anche per le famiglie che vogliono godere dello spettacolare panorama delle Dolomiti senza fare troppa fatica.
Di cosa si tratta?

Un percorso circolare che può durare l’intera giornata (minimo 4 ore) e che alterna utilizzo di impianti, trekking in quota e bici. Fattibile anche con bambini (dai 5/6 anni in su), adesso vi spieghiamo come.Si parte da Pozza di Fassa (1341 metri di quota) salendo con la telecabina che porta al Buffaure, a 2050.
Quest’anno non potete perdervi il nuovo labirinto di 400 metri quadrati tutto in legno che nasconde al suo interno tre nicchie con moltissime sorprese tra opere d’arte, giochi sonori ed illusioni ottiche. (QUI le info).
Quando riuscirete (a fatica) a far uscire i bambini dal labirinto, prendete la seggiovia che porta a Col de Valvacin, 2354 metri.

Attenzione che dalle 12.15 alle 14.00 questo impianto è chiuso.
Quassù si apre uno dei panorami più incredibili che vi capiterà di vedere al mondo, dal Catinaccio, al Sassolungo e Sassopiatto, al Gruppo del Sella con il Piz Boé, fino alla Marmolada.  
Camminerete in un saliscendi sulle creste fino ad arrivare a Sella Brunech (2.428 metri) nella ski area del Ciampac. Siamo proprio sopra Alba di Canazei.

Il panorama è davvero spettacolare. Alla vostra destra la Val San Nicolò, alla vostra sinistra la Val Jumela, con i cavalli e le mucche al pascolo.Da questo punto avete due possibilità:

  • prendere la seggiovia quadriposto (chiusa dalle 12.15 alle 14.00) che vi porta in pochi minuti al Ciampac
  • scendere direttamente a piedi nella conca percorrendo il nuovissimo sentiero tematico dedicato ai camosci “Sulle tracce di Ciampy” (QUI le info) con arrivo a Pian de Sele (2346 metri).

Tappa dopo tappa, grandi e piccoli saranno chiamati a risolvere una serie di curiosi quiz per conoscere questo animale e ottenere un originale premio finale. Impiegherete circa un’ora/ora e mezza, dipende da quanto tempo vi fermerete ad ammirare questo spettacolo.
Arrivati al Ciampac vi aspetta il bellissimo parco giochi con vista, ampliato quest’anno con nuove attrazioni (lo trovate QUI) .

Troverete anche diversi rifugi con cucina tipica montana e trentina.
Ultimo step della giornata: dal Ciampac prendete l’ impianto per scendere, fino ad Alba di Canazei.

Qui comincia un’altra avventura. In fondo al parcheggio troverete il noleggio SKI PAOLO che vi darà tutte le indicazioni per prendere la ciclabile (pochi minuti per raggiungerla). La pista ciclopedonale della Val di Fassa lunga  ben 50 chilometri porta fino a Molina di Fiemme. Ma non li dovete mica fare tutti!
Il percorso in bici è praticamente pianeggiante e in leggera discesa con minime salite, in mezzo a prati, boschi e caratteristici paesini di montagna. Sul percorso diversi parchi gioco e anche un parco avventura.
Una quindicina di chilometri percorribili in un’ora o poco più, per tornare al punto di partenza, alla partenza degli impianti del Buffaure (rigorosamente entro le 17.30).

Se avete bambini piccoli potete portarli nello zainetto mentre camminate e poi chiedere il seggiolino quando noleggiate le bici, davvero una bella oppurtunità.

Da sapere:

  • il tour è percorribile fino al 17 settembre 2023
  • è richiesta la prenotazione delle bici almeno il giorno prima. Per informazioni: 📞 0462 763339
  •  è possibile partire da Alba di Canazei percorrendo in bici il primo tratto sulla ciclabile e rientrare a piedi e con gli impianti. Noi vi consigliamo di partire da Pozza di Fassa
  • Altre info QUI 

Costi: il pass che permette l’accesso a tutti gli impianti e il noleggio della bici costa 38 euro per gli adulti e 31 euro per i ragazzi dagli 8 fino ai 16 anni. Sotto gli 8 anni gratuito (se si utilizza la bicicletta viene calcolato il costo come ragazzo).