Hike&bike: magiche Dolomiti

Hike&Bike è una proposta molto interessante per le famiglie che vogliono godere dello splendido spettacolo delle Dolomiti senza fare troppa fatica! Di cosa si tratta? Di un percorso circolare che può durare l’intera giornata (minimo 4 ore) e che alterna impianti, trekking e bici. Fattibile anche con bambini piccoli, adesso vi spieghiamo come.

Si parte da Pozza di Fassa (1341 metri), salendo con la telecabina che porta al Buffaure, quota 2050 metri. Qui potete partecipare ad una delle attività settimanali o fermarvi a giocare nel sentiero tematico super divertente dedicato al Salvan (QUI le info)

altrimenti proseguire con la seggiovia che porta a Col de Valvacin, 2350 metri. Attenzione che dalle 12.15 alle 14 l’impianto è chiuso. Quassù si apre uno dei panorami più incredibili che vi capiterà di vedere, dal Catinaccio, al Sassolungo e Sassopiatto, al Gruppo del Sella e Piz Boé fino alla Marmolada.  
Camminerete in un saliscendi sulle creste fino ad arrivare nella ski area del Ciampac, sopra Alba di Canazei: alla vostra destra la Val San Nicolò, alla vostra sinistra la Val Jumela, con i cavalli e le mucche al pascolo.Lì potrete prendere la seggiovia quadriposto (chiusa dalle 12.30 alle 14), oppure scendere direttamente a piedi nella conca dominata dalla Creipa Negra. Qui vi aspetta il nuovissimo parco giochi con vista (lo trovate QUI con le attività settimanali), oltre che diversi ristoranti con cucina tipica montana e trentina.

Altro impianto (una cabinovia) per scendere, fino ad Alba. Qui comincia un’altra avventura: si prende la bici e via! Lungo la pista ciclopedonale della Val di Fassa, che in ben 50 chilometri porta fino a Molina di Fiemme. Ma non li dovete fare mica tutti!

Vi aspettano falsopiani, discesa e minime salite, in mezzo a prati, boschi e caratteristici paesini di montagna. Sul percorso diversi parco giochi e anche un parco avventura, per una divertente sosta con i bambini. Una quindicina di chilometri percorribili in un’ora o poco più, per tornare al punto di partenza, alla partenza degli impianti del Buffaure (rigorosamente entro le 17.30).

Se avete bambini piccoli potete portarli nello zainetto mentre camminate e poi chiedere il seggiolino quando noleggiate le bici. Comodo, no?

Da sapere:

  • il tour è percorribile fino al 15 settembre 2019
  • il venerdì l’attività è guidata da un accompagnatore: prenotazioni al 📞 3312989721
  • è richiesta la prenotazione delle bici almeno il giorno prima. Per informazioni: 📞 0462 763339
  •  è possibile partire da Alba di Canazei percorrendo in bici prima il tratto sulla ciclabile ed effettuare il rientro a piedi e con gli impianti.

Costi: il pass che permette l’accesso a tutti gli impianti e il noleggio della bici costa 31 euro per gli adulti e 23 euro per i ragazzi di età inferiore ai 16 anni.