Abbiamo dormito in una vera e propria navicella spaziale! E la bella notizia è che lo potete fare anche voi, per un’occasione speciale o semplicemente per una notte da non dimenticare mai. Tutto questo è possibile all’Hotel Oberwirt, a Collepietra, il primo (e forse anche unico) astrovillaggio in Europa. In questo paesino, infatti, a mezz’ora di distanza da Bolzano, è stato tutto declinato a tema stelle, pianeti, cosmo.

E questa struttura ho avuto l’idea geniale di attrezzare una stanza alta ben sette metri dove è stato ricostruito in scala reale il modulo atterrato sulla luna nel 1969. Un lavoro che ha appassionato il proprietario Roland (e la sua bella famiglia), così come gli artigiani del posto che hanno realizzato un vero e proprio capolavoro.
All’Hotel Oberwirt come nello spazio
Due le capsule dove si può dormire, entrambe con due letti matrimoniali, per un totale di quattro persone. Tutti rimarranno a bocca aperta, dall’arrivo con l’ascensore dove trovi un tappeto che ti sembra di sbarcare sulla luna al corridoio che porta alla stanza, con le immagini, le spiegazioni e le date della missione. Oltre che al modellino dell’Apollo 11, usato per ricreare l’intera struttura.



Una volta aperta la porta davanti ai vostri occhi apparirà qualcosa di unico: la navicella spaziale con la volta stellata e la terra vista da lontano. Due le scalette di accesso ai letti, entrambi dotati di pulsantiera, ma è quella più alta che nasconde i meccanismi più interessanti. Un pulsante muove il letto (noi non l’abbiamo trovato, ma voi chiedete!), uno che regola le luci e le stelle, e un altro che dopo 15 minuti fa uscire il fumo in stile razzo. Noi ci siamo divertiti moltissimo!



Per i più piccoli c’è anche un costume da astronauta, maxi scarpe comprese, che permette di fare qualche scatto memorabile.

Grandissimo il bagno, dotato di doccia ovviamente a tema e separato il wc con il bidet dove il rubinetto è anche quello spaziale!
Hotel Oberwirt: info utili
La navicella spaziale ha un costo di 600 euro a notte per due persone, con mezza pensione e utilizzo di piscina e spa. I bambini pagano la tariffa normale, tra i 25 e i 50 euro a notte. Chiedete comunque un preventivo.
All’interno della stanza la temperatura è perfetta, dormirete beatamente anche sotto al piumone! Letti da 2,10 m direttamente nel modulo lunare.

Bagno con doccia a pioggia, WC, bidet, lavabo, asciugacapelli, specchio cosmetico.
In dotazione la borsa wellness con asciugamano da bagno e accappatoio morbido.
Minibar con acqua minerale gratuita in bottiglie di vetro riutilizzabili ecologiche. Schermo piatto, telefono, cassaforte, Wi-Fi incluso. Sapone, shampoo e dentifricio senza plastica in contenitori di vetro.
Consigliato fermarvi qui una notte (tra l’altro si dorme benissimo, sia per l’oscurità che per il silenzio), e poi di spostarvi in un’altra delle camere dell’hotel, che è davvero delizioso e dotato di tutti i comfort. La stanza con la navicella spaziale non ha infatti balconi e finestre.



Hotel Oberwirt: la struttura
Dal 1830 la famiglia Schroffenegger gestisce con amore e passione questo posto. Un tempo locanda di paese con attività agricola, e poi trasformato in un albergo tre stelle superior dove si sta proprio bene. Il trattamento di mezza pensione prevede una super colazione con tantissimi prodotti preparati in casa (pane, muesli, marmellate, crema di cioccolata, …) e locali, come affettati e formaggi, uova a vostra scelta, centrifuga di verdure e molto altro.


E poi la cena a menu fisso (scelta con diverse opzioni) dove vengono valorizzati i prodotti stagionali e del posto. Cucina genuina, che valorizza i piatti della tradizione con varianti e proposte interessanti.
Molto bella la piscina esterna, con giardino, perfetta per il relax e per qualche tuffo nelle giornate più calde, con la possibilità di utilizzare anche quella interna in caso di maltempo.


Per gli adulti c’è la sauna e una deliziosa stanza relax con i letti di una volta. Ho amato molto questo posto, così come la stube in legno che rappresenta la parte più antica della casa. Un hotel attento anche alla sostenibilità e al minimo impatto ambientale, con bottiglie in vetro, zero utilizzo di plastica e altre buone pratiche che ci piacciono sempre.
Info e prenotazioni:
- Tel. 0473 278129
- E-mail: info@hotel-oberwirt.com
- Sito web
Cosa fare nei dintorni:
- piramidi di Collepietra e base spaziale
- Sentiero dei Pianeti e Osservatorio Max Valier
- impianti di Carezza
