A Imer nuovo percorso sensoriale

Lungo la pista ciclabile del Primiero, all’altezza del paese di Imer, è stato realizzato da poco un nuovo percorso sensoriale che può essere carino sia per gli adulti che per i bambini. Si visita facilmente, con una passeggiata pianeggiante di nemmeno 500 metri in cui si alternano 7 postazioni dedicate ai 5 sensi. È insomma un bel modo per fare una pausa se si transita sulla ciclabile in bici o a piedi, o per occupare un paio d’ore alla fine di una gita o della visita del bel borgo di Mezzano.

La prima stazione è quella dei Gusci: tre amache in legno, che permettono di rilassarsi nella natura. Attorno il bosco e verdi prati.

La seconda vede come protagonista il grande cono sonoro, con la scritta: “L’udito non significa ascoltare, perchè l’udito è un senso, ascoltare è un’arte”.

Facendo qualche passo ancora si arriva alla cornice, che focalizza l’attenzione sulle Pale di San Martino: “Io chiudo gli occhi per poter vedere”, affermava Paul Gauguin.

Quarta tappa il Tappeto sospeso, che altro non sarebbe che alcune piattaforme in legno, magari per una sosta pic nic. C’è poi la Nuvola sonora, composta da un’opera sospesa che vede pezzi di legno e di ferro da “suonare”.

Infine c’è il Cammino materico, percorso che vede sul terreno diversi materiali: sabbia, sassi e legno, da sentire con i piedi nudi per vedere l’effetto che fa.

Infine, c’è la ruota mulino, da osservare mentre ruota spinta dalla forza dell’acqua.

A poca distanza c’è anche una zona relax con sdraio in legno e punto per accendere il fuoco, sempre con vista panoramica su una delle catene montuose più belle al mondo. Per tornare al punto di partenza si può proseguire lungo la ciclabile oppure ripercorrere nuovamente le tappe.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Imer
  • PARTENZA: ciclabile del Primiero
  • ALTITUDINE: 670 metri
  • DURATA: dipende dalle soste
  • DISLIVELLO: pianeggiante
  • PASSEGGINO: da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni: