Quando la neve copre i prati e i boschi circostanti, nei masi di Gallo Rosso è inverno! La stagione fredda porta con sé pace e tranquillità e le strutture che aderiscono a questo progetto offrono ai loro ospiti un ottimo rifugio in un paesaggio fiabesco. Soggiornare in uno di questi agriturismi significa trascorrere tempo di qualità insieme alla propria famiglia, giocando, divertendosi, vivendo esperienze e momenti indimenticabili. Scopriamo insieme queste realtà!

I masi godono di un panorama mozzafiato, sono caldi e accoglienti, arredati in stile alto atesino: pavimenti in legno, soffici cuscini e tanti altri comfort. Inoltre durante la vacanza si può trascorrere del tempo con le famiglie contadine che vi mostreranno le loro usanze e tradizioni. Potrete partecipare anche alle attività quotidiane in stalla o in cucina preparando qualche piatto tipico insieme. Le contadine sperimentano così nuove ricette con i loro ospiti, oppure insegnano loro a creare i piatti tradizionali dell’Alto Adige, come le zuppe, lo strudel o i famosi canederli.

Qui le giornate iniziano in un modo speciale: al mattino, si riceve nell’appartamento, se richiesto, il cestino della colazione ricolmo di prodotti sani, freschi e genuini del maso (latte, uova, speck, yogurt, frutta) e golosità preparate dai proprietari come torte, pane, sciroppi e marmellate.

SLOW WINTER

Gallo Rosso promuove una vacanza lenta, un’alternativa alla classica settimana bianca, in cui spesso non ci si rilassa veramente, per via delle code agli impianti sciistici, l’affollamento sulle piste, il traffico nelle strade e i parcheggi al completo.

Qui avete l’opportunità di immergersi nella neve fresca appena fuori dalla porta di casa e di praticare una serie di attività outdoor senza l’incomodo di spostarsi in macchina. Ciò che bisogna fare è solo godersi la magia dell’inverno e contemplare la natura scoprendo luoghi incantevoli. Si possono fare ciaspolate adatte a tutti o provare gite in slitta trainata da cavalli, esperienza offerta, ad esempio, dal maso Altmessnerhof di Dobbiaco, per ammirare la natura innevata a bordo di un mezzo insolito.

Suedtirol, Pustertal, Innichen, “Im Kranzhof”, Winter, Schnee, Ferien auf dem Bauernhof, Roter Hahn,

Alla fine di una giornata intensa, un bel bagno caldo per i bambini e qualcosa di caldo per riscaldare il corpo preparato dai contadini è proprio quello che ci vuole: un caffè, del vino brulé, un tè o una buona tisana preparata con le erbe essiccate del maso, benefica oltreché piacevole al gusto. Il maso Gallo Rosso Pflegerhof a Castelrotto, prepara miscele di erbe diverse, tisane e altri prodotti come condimenti, miscele di spezie, cosmetici e sciroppi, tutti realizzati con prodotti propri.

Suedtirol, Winter, Villnoess, Unterkantioler Hof, Februar 2019,

Oppure un bel piatto di canederli fumanti gustati nell’appartamento confortevole del maso è un elemento che completa perfettamente la vacanza, insieme ad una sostanziosa fetta di strudel o ad un goloso Kaiserschmarrn, la tipica frittata dolce sminuzzata accompagnata da marmellata di mirtilli rossi.

BENESSERE E RELAX

Molti masi, offrono la possibilità di fare una sauna rigenerante nella piccola spa interna, mentre ci si lascia ipnotizzare dal cadenzato ritmo dei fiocchi di neve che si vedono scendere attraverso la vetrata che affaccia sull’esterno. Si può anche scegliere di provare alcuni trattamenti benessere che appartengono alla tradizione alpina: bagni di fieno, di lana, massaggi con prodotti naturali che riducono lo stress e rigenerano corpo e mente. Un’idea potrebbe essere il Lochbauer di Meltina.

Ulteriori informazioni:

Gallo Rosso: www.gallorosso.it

Come Trentino dei Bambini abbiamo avuto l’occasione di provare per voi diverse strutture del Gallo Rosso ed è stata sempre una bella esperienza!

Se volete leggere i nostri racconti… eccoli qui: