Lago delle Malghette da Campiglio

Il Lago delle Malghette, splendido luogo per una gita estiva, si può raggiungere facilmente con  gli impianti  da Madonna di Campiglio. Un’escursione adatta anche alle famiglie con bambini, ma non ai passeggini.

Lago delle Malghette con gli impianti

Dal centro di Madonna di Campiglio, si sale con la telecabina Pradalago (aperta dal 21 giugno 2025 al 6 settembre 2025: info QUI). In pochi minuti si arriva a 2082 metri, al Rifugio Viviani. Si segue quindi il segnavia 265, che in circa 45 minuti/1 ora porta, in leggera discesa e senza fatica, al lago delle Malghette. Il paesaggio è davvero suggestivo, con il rifugio che si riflette nelle acque smeraldine del lago. Potete fermarvi per pranzo o per una sosta rinfrescante sulla terrazza, oppure fare il giro del lago. Il rientro è lo stesso dell’andata. In alternativa si scende lungo il torrente Meledrio per circa 4 km (200 circa i metri di dislivello negativo) lungo il sentiero 201, e si raggiunge Passo Carlo Magno, da dove si torna in centro paese in circa 15 minuti (1 chilometro o poco più).

Itinerario a piedi

Se invece appartenete a coloro che preferiscono camminare sempre e comunque, potete parcheggiare a Passo Campo Carlo Magno,  nei pressi della chiesetta dietro l’Hotel Maribel (sosta giornaliera a pagamento) e imboccare il sentiero 201, ben indicato. Per arrivare a destinazione in questo caso vi servirà circa un’ora e un quarto (più o meno 4 chilometri e 220 metri di dislivello).

Camminerete inizialmente in un bosco di abeti, per poi proseguire lungo il greto del torrente Meledrio fino a raggiungere il laghetto. Da qui, potrete quindi raggiungere, se lo volete, il Rifugio Viviani, in 45 minuti circa e scendere con gli impianti.

Dal Viviani si può anche prendere la forestale sterrata che in una mezz’ora porta alla Malga Zeledria, a 1.767 metri di altitudine.

Questa malga è molto carina, con ampi spazi all’aperto e servizio ristorante. Su questo tratto del percorso (Viviani-Zeledria) abbiamo incontrato anche delle famiglie con bambini e piccoli in passeggino. Nella  zona di Malga Zeledria si trova anche il nuovo Junior Park, inaugurato nell’estate 2025: un percorso tematico con originali sculture in legno dedicato alla fauna alpina. Per approfondire leggete: Junior Park a Madonna di Campiglio.

C'è anche un'aquila tra le sculture a grandezza naturale del Junior Park

Da qui in dieci minuti si arriva al parcheggio di Passo Campo Carlo Magno, completando così bel un giro ad anello molto suggestivo.

Al Lago elle Malghette: percorsi alternativi

  • DALLA MALGA DI DIMARO | Un’altra escursione consigliata che porta al Lago delle Malghette è quella che parte dalla Malga di Dimaro, dove si può arrivare in macchina. Da qui si prende il sentiero 265, che in circa 1 ora porta a destinazione (200 metri di dislivello). Il itorno avviene sulla stessa strada dell’andata.
  • CON LA CABINOVIA DAOLASA | In alternativa si può anche prendere la telecabina Daolasa, da Commezzadura (aperta dal 28 giugno al 14 settembre 2025; info QUI). All’arrivo, a 2000 metri di quota,  attorno al Lago di Mastellina, troverete  anche non una, ma ben tre aree gioco: è il Family Park Daolasa.  Qui abbiamo parlato di una bella camminata che si può fare partendo dal Rifugio Solander: In quota sul Sentiero dei PastoriRododendri in fiore vi aspettano sui sentieri che conducono al Lago delle Malghette

Family Park Daolasa

Il Family Park Daolasa, con le sue attrazioni realizzate con materiali naturali, è aperto dal 28 giugno al 14 settembre 2025.

Le attrazioni sono state realizzate con materiali naturali, come il legno e strutture leggere che si armonizzano perfettamente con il paesaggio circostante. Diverse le attrazioni: castelli, altalene, casette, scivoli, giochi di arrampicata e anche un percorso che si sviluppa nel bosco.

Cosa fare nei dintorni

 

Related Articles