Affascinante specchio d’acqua all’inizio della Valle di Cembra, il Lago di Lases è gettonatissimo per rinfrescanti bagni estivi.
Le spiagge
C’è chi si ferma nella spiaggetta sul lato strada, subito sotto il parcheggio (a pagamento in estate), dove da qualche tempo è anche attivo un punto ristoro, e chi si spinge oltre.
Le famiglie, tradizionalmente, prediligono il pratone poco più avanti, dove i bambini hanno grandi spazi per correre e giocare e l’entrata in acqua è più graduale.
Altri preferiscono raggiungere invece le “terrazze” sul lato opposto della strada: qui il sole rimane più a lungo nel pomeriggio e generalmente regna maggior quiete. Sconsigliate per i più piccoli, perché l’acqua è subito profonda, possono sicuramente rappresentare un divertimento per i bimbi che sanno nuotare e amano i tuffi dai piccoli scogli presenti.
Proseguendo lungo il sentiero, invece, c’è anche la “roccia”: per assicurarsi un posto, però, è preferibile arrivare sul presto, perché lo spazio è ridotto, soprattutto quando il livello dell’acqua è più alto. Qui i tuffi si fanno certamente più adrenalinici.
Il giro del lago
Ma il Lago di Lases non rappresenta solo una tappa estiva poiché offre un meraviglioso sentiero circumlacuale che in ogni stagione regala paesaggi stupendi. In autunno, per esempio, potrete apprezzare tutti i colori del foliage, mentre in primavera il ritorno del verde, più intenso ogni giorno.
Non praticabile con i passeggini, per via delle scale che troverete lungo il tragitto, è lungo circa 2 km. Il punto di partenza è la zona del parcheggio: da qui si raggiunge la grande spiaggia e, dal sentiero lastricato, si arriva alla piazza del campanile del paese. Proseguendo in salita si raggiunge la strada asfaltata e si gira a destra all’altezza di una salita breve ma intensa che, una volta terminata, vi offrirà un punto di vista assolutamente spettacolare.
Delle indicazioni lungo il percorso vi suggeriranno la strada. Dalle scalette si riscende ad altezza lago dove si può fare una sosta alla casetta rosa di osservazione uccelli. Poco oltre, si attraversa il canneto e poi si prosegue lungo la sponda sotto il tratto stradale, con qualche saliscendi.
Tempo di percorrenza totale, un’oretta circa.
La camminata più lunga
Per chi ama passeggiare, però, si può prolungare l’esperienza spingendosi oltre il paese di Lases, in direzione Lona, attraverso un suggestivo percorso nel bosco, per scoprire le caratteristiche e curiosità del biotopo (qui le informazioni), illustrate anche da cartelli informativi. In questo caso, la camminata raggiunge i 4,5 km, come specificato nella mappa posizionata proprio accanto al parcheggio.
Altre belle passeggiate in Valle di Cembra? Provate le Piramidi di Segonzano (clicca qui per il racconto) . il Lago di Santa Colomba (clicca qui) o il Lago Santo (clicca qui).
Buona avventura!