Mercatini di Rango: Natale tra i vòlti

Nel panorama del Natale in Trentino i Mercatini di Rango, nel Bleggio, si collocano senza dubbio alcuno tra quelli più particolari ed apprezzati.

Mercatini di Rango: tra volti e cantine

Nessuna casetta prefabbricata, ma un borgo che apre le porte delle sue antiche case contadine. Passeggiare fra i vicoli del borgo sarà come fare un viaggio nel passato: lento, silenzioso e affascinante…  Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, cortili e porticati che si accendono ed impregnano dei profumi della festa.


Rango: un borgo tra i più belli d’Italia

Solo la magia del Natale può rendere ancora più affascinante un piccolo borgo antico sospeso nel tempo e circondato dalle campagne. Rango, non a caso, è da tempo inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”: Qui ogni pietra, ogni trave, ogni soglia parlano di atmosfere antiche tutto l’anno. Se non ci siete mai stati dovete assolutamente rimediare!

I Mercatini di Rango si sviluppano tra i volti e le cantine dell'antico borgo, facente parte del circuito I Borghi più Belli d'Italia

Decorazioni nella piazza di Rango

Mercatini tra artigianato e prodotti locali

Gli espositori selezionati trasformeranno ogni angolino dei vòlti in pietra, dei fienili, delle legnaie e delle cantine del vecchio borgo contadino in un piccolo e suggestivo mondo, avvolto dalla magia e dal calore del Natale.

Qui, catapultati indietro nel tempo ed incantati da atmosfere fiabesche, troverete addobbi realizzati a mano con diversi materiali (dalla ceramica, al legno, ai materiali di recupero, ai tessili…). Inoltre,  tanti prodotti  e specialità enogastronomiche del territorio. Dai formaggi, al miele, dai salumi, alle noci, dalle patate, al vino, dai dolci alle conserve…

E poi tanti prodotti a base naturale per coccolarsi o coccolare: creme, oli profumati, tisane, candele, profumi… impossibile resistere! Se volete fare dei regali graditi, troverete sicuramente qualcosa di unico ed originale, col valore aggiunto della qualità e del km zero!

Cosa mangiare ai mercatini di Rango

Come in ogni mercatino che si rispetti non possono poi mancare gli stand gastronomici. Sono sparsi per tutto il borgo, con la possibilità di sedersi sotto i volti o all’aperto per assaporare i piatti più gustosi del territorio: polenta concia, arrosticini, salumi, formaggi, orzotto, strauben, torte, caldarroste…. e poi brulè, vini, grappe, succhi di frutta, birre artigianali… tutto realizzato con prodotti locali nel rispetto della tradizione. Una vera festa per il palato!

Eventi speciali al Natale di Rango

Tanti anche gli eventi e le esibizioni che allieteranno le giornate di apertura. Ogni settimana verrà anche ospitata la rappresentanza di un altro borgo tra i più belli d’Italia, che potrà così portare un po’ delle proprie tradizioni per le vie di Rango, con sfilate in costume tradizionale, musica, cibi e bevande tipiche. A noi era rimasta particolarmente nel cuore la “stanza del filò“, dove i nonni di una volta si ritrovavano a chiacchierare nelle sere d’inverno mentre filavano la lana o facevano altri mestieri utili.

Per la gioia dei più piccoli ci sono anche gli amatissimi asinelli!

Mercatini di Rango: ecco come arrivare

  • per arrivare a Rango: dalla A22 del Brennero prendere l’uscita Trento Sud. Seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Ponte Arche (30 chilometri dal casello), poi direzione Bleggio fino a Rango (8 chilometri).
  • ci sono a disposizione dei parcheggi speciali presso il campo sportivo di Cavrasto, anche per i pullman. È attivo un servizio di bus navetta da Cavrasto a Rango. Prezzo per persona: € 2,00 (A/R)
  • al campo di tamburello di Cavrasto c’è un’area di sosta camper a pagamento (12 €/notte), con servizi igienici, corrente elettrica e acqua, collegata ai mercatini con bus navetta. Per informazioni chiamare Piero al 334 3258791

Mercatini di Rango: date ed orari 2025

  • Tutti i sabati e le domeniche dal 15 novembre al 31 dicembre 2025
  • lunedì 8, venerdì 26 e 6, martedì 30 e mercoledì 31 dicembre 2025

Orario: dalle ore 09:30 alle ore 18:30.

A breve il programma completo. Clicca QUI per aggiornamenti in tempo reale.

Curiosità

  • A Rango, aperto tutti i giorni di mercatino, c’è anche un piccolo museo dedicato alla scuola: qui vecchi banchi, libri e altri oggetti  offrono un curioso spaccato sulla vita scolastica di un tempo;
  • .Nel paese confinante di Balbido, famoso anche per i suoi interessanti murales, non potete perdervi la strega più alta del mondo: quasi 11 metri, è stata realizzata con la stessa tecnica del cesto e si richiama alla tradizione popolare delle streghe, dispettose e burlone, che si divertivano a gettare sassi contro le ruote dei carri dei contadini di rientro dalla Val Marcia. Tutti i giorni di mercatino sarà anche possibile vivere l’esperienza unica, sotto la guida esperta di accompagnatori qualificati, del giro a cavallo! (a pagamento: 5 euro).
  • A Cavrasto, altro paese a soli 350 metri da Rango, si potranno ammirare i presepi realizzati ed esposti per le vie dagli abitanti. I presepi saranno allestiti a partire dall’ultima settimana di novembre.

Info e contatti

Pro Loco Borgo di Rango
tel. 377 0901835
e-mail: rangoborgo@gmail.com

Per maggiori informazioni potete contattare anche

APT Garda Dolomiti: tel. 0464 554444 o cliccare QUI

Cosa fare nei dintorni di Rango

Related Articles