Lo storico Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, è un edificio caratterizzato da un’architettura tardo gotica, risale alla seconda metà del ‘400 e fu fatto costruire dall’Arciduca Sigismondo d’Austria. Al suo interno è visibile l’allestimento museale dal nome P-QUÌ, che racconta la storia della Valle del Primiero e ne presenta le caratteristiche territoriali. Realizzato in legno di abete interamente recuperato dai danneggiamenti della tempesta Vaia durante la notte tra il 29 e il 30 ottobre 2018.
P-QUÌ è una “linea del tempo” che attraverso le varie stanze ci porta dalle prime tracce umane fino alla Primiero di oggi. Un allestimento pensato sia per gli adulti che per i bambini attraverso due percorsi paralleli.
Quello realizzato per i più piccoli è caratterizzato da cassetti da aprire dove trovare pietre e minerali che caratterizzano il territorio, giochi e attività pensate appositamente per loro.
Ad accompagnare il visitatore sarà un’ immaginaria guida, la lontra simbolo della comunità che si trasforma in leggendaria GUANA quando riemerge dall’acqua. Dalla geologia, all’artigianato e mestieri locali un viaggio alla scoperta della Valle del Primiero.
Tra le sale del palazzo, non poteva mancare quella dedicata al cittadino più illustre del Primiero, Luigi Negrelli, che progetto il Canale di Suez, a lui è dedicato anche il giardino della memoria situato proprio ai piedi del Palazzo delle Miniere.
Palazzo delle Miniere: informazioni utili
L’allestimento del palazzo è visitabile in autonomia ma sono anche organizzate delle visite guidate. In particolare dal 4 giugno al 24 settembre 2025 tutti i mercoledì saranno attivi due turni per le visite guidate, mentre tutti i giovedì le visite sono dedicate ai gruppi. Per sapere gli orari di apertura e delle visite potete visitare il sito piccolimuseiaprimiero.it
Palazzo Miniere – Piazzetta del Dazio, 2 Fiera di Primiero. Entrata gratuita: visite libere e visite guidate, 10/12 persone alla volta. È preferibile prenotare telefonicamente 📞 0439 62515
Cosa fare nei dintorni:
Poco distante c’è il grande parco delle leggende, scopritelo QUI e la ciclabile del Primiero che conduce fino a Imèr, tutte le info QUI. Tante altre attività nei dintorni di Fiera di Primiero le trovate QUI.
Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra guida estiva dedicata alla Valle del Primiero, CLICCA QUI!
Escursioni sulla ciaspole, iniziative e luoghi da vivere godendo della magica atmosfera che offre la Valle del Primiero in inverno: per scoprire la nostra mini-guida invernale, CLICCA QUI!







