Parco degli gnomi di Sillian: che meraviglia!

Se i parchi della Val Pusteria sono una meraviglia (vi abbiamo parlato dei parchi di Valdaora e di Villabassa) lo si deve, non ci sono dubbi in proposito, all’influenza austriaca. Avevamo sentito tanto parlare e avevamo visto qualche foto del parco di Sillian, ma una cosa è sicura: non si ha idea di quanto sia meraviglioso finché non si vedono le torri e gli scivoli che svettano. Presente quando andate in un parco divertimenti e vi emozionate solo a vedere da lontano la ruota panoramica? Ecco: uguale! Il parco è aperto da inizio luglio fino alla fine di settembre e l’ingresso è a pagamento. Tariffe e orari sempre aggiornati QUI.

Il Parco degli Gnomi di Sillian si trova in Austria a pochissimi chilometri da San Candido in Alta Val Pusteria, andando in direzione Lienz si arriva a Sillian (il primo paese oltre il confine). Il navigatore vi porta praticamente al parcheggio, ma se aguzzate la vista e vi guardate intorno è impossibile non notare i primi segni della presenza del parco.

Parco degli Gnomi: che divertimento!

Pronti per rivoluzionare il vostro concetto di parco? State per entrare in un posto che non è solo bello, ma è l’unione di diversi parchi in un’unica area completamente dedicata al divertimento.

E basta un’occhiata al “cancello” che porta al parco per capire che qui la noia è completamente bandita: una grande piattaforma per giocare tra scivoli, avventurose scalate e ponti sospesi.

Che dire? Basterebbe questo a rendere il parco bellissimo, ma le vere sorprese si trovano al suo interno. Come non rimanere affascinati dalla grande miniera con le rotaie con cui portare avanti e indietro la sabbia e i sassolini? I vagoni sono piuttosto pesanti così i bambini sono motivati a cooperare per riuscire a spostarli e svuotarli, un bel modo anche per fare amicizia. Qui si gioca con la sabbia ma si scende anche dal grande scivolo.

Gli scivoli in questo parco la fanno da padrone: ce ne sono tantissimi! Tra gli altri un maxi scivolo lungo lunghissimo (oltre 30 metri), che costeggia la collina e riporta in mezzo ai giochi. I bambini lo adorano… i genitori anche!

E quando pare che il divertimento sia finito ecco una pista con le macchinine su rotaia (ci si spinge pedalando) e un’area con i giochi per i più piccoli.

20150810_131418

Molto carina anche la zona con la caserma dei vigili del fuoco dov’è possibile anche spegnere il fuoco con dei piccoli idranti.

Così come la struttura in legno dotata di moltissime piste per biglie in legno!

Nella parte alta del parco invece c’è un sentiero a tappe molto carino: si incontra una costruzione da scalare, un percorso d’equilibrio, un labirinto e altro ancora…

Per aggiungere un po’ di adrenalina: il parco avventura

Il parco, ombreggiatissimo, è circondato da alti alberi su cui si snoda un vero parco avventura per piccoli Tarzan. Questa, insieme al minigolf, hanno un costo aggiuntivo al biglietto d’ingresso, con 8 percorsi con diversi gradi di difficoltà. QUI trovate i prezzi e gli orari aggiornati.

11836787_10207155878159582_1577192850887178484_n

Parco degli Gnomi: info utili

Il parco di trova lungo la ciclabile Dobbiaco Lienz, quindi è comodamente raggiungibile anche in bicicletta.

All’interno un piccolo bar con alcuni semplici piatti della tradizione, potete anche optare per un pic nic all’ombra per ricaricare le forze tra un gioco e l’altro.

Contatti:

Hochpustertal Information
Gemeindehaus 86
9920 Silian
Tel. +43 50 212 300
sillian@osttirol.com

Cosa fare nei dintorni

Related Articles