Sentiero avventura Talai

stazione gioco- indovinello

Se vi trovate in Val Venosta e siete amanti delle cacce al tesoro dovete assolutamente provare il sentiero avventura Talai, a poca distanza dal Lago di Resia. Il tesoro c’è davvero, ma prima scatenatevi tra indovinelli e prove di abilità! La passeggiata ad anello di circa 3 chilometri è pianeggiante. Il tempo di percorrenza dipende dalla durata delle soste, calcolate tranquillamente un paio d’ore. Se vi piacciono questo tipo di percorsi non perdetevi i 20 sentieri tematici in Trentino Alto Adige.

Prima di iniziare l’avventura vi suggeriamo di recarvi all’ufficio turistico nell’abitato di San Valentino di Muta o a Resia, vi verrà consegnato il materiale necessario! Chiedete di poter ritirare il premio senza dover per forza ritornarci alla fine della giornata, ma fate in modo che i bambini lo ricevano a gioco ultimato, sarà più divertente!

Il bosco di San Valentino di Muta

Dall’abitato di San Valentino di Muta seguire le indicazioni per il “Sentiero avventura Talai“, all’altezza dell’unico semaforo sulla strada principale. Il parcheggio si trova nei pressi della centrale di teleriscaldamento, il bosco ricreativo Talai ospita:

  • un sentiero avventura che abbiamo percorso noi
  • il nuovo sentiero “Passo Resia 3D” per chi vuole cimentarsi nel tiro con l’arco, si trovano sparse nel bosco suggestive riproduzioni di animali dall’aspetto realistico che svolgono il ruolo di bersagli (28 le postazioni per principianti e avanzati). L’attrezzatura può essere noleggiata presso l’ufficio turistico San Valentino alla Muta. Info qui
sculture in legno a forma di pigne con viso

Sentiero avventura Talai

Sentiero avventura Talai

La partenza del sentiero è facilmente riconoscibile dalla presenza di due simpatiche pigne giganti, Zipf e Zapf che accompagneranno grandi e piccini alla scoperta della natura; vi racconteranno dei segreti del bosco, sottoporranno ad indovinelli, prove di abilità ed equilibrio. Pronti? Foglietto e penna alla mano e via, seguite sempre i segnavia rosa di Zipf e Zapf!

Il percorso si snoda su 3 chilometri senza dislivello con una durata di circa due ore e mezza, dipende molto dalle soste, si entra ed esce dal bosco rendendolo avventuroso e misura di veri esploratori, percorribile anche con passeggino da trekking. Strada facendo vi troverete davanti ad un vero e proprio “hotel per insetti”, vi cimenterete a fare i falegnami usando una vera sega gigante, capirete il trucco per conoscere l’altezza e gli anni di un albero, dovrete aguzzare la vista per trovare gli animali appesi qua e là tra i rami e tanto altro…

Quasi a fine percorso ecco un’altalena a forma di letto vista lago così da potersi rilassare prima di affrontare gli ultimi indovinelli, potrete pranzare qui oppure dopo una decina di minuti al bellissimo parco giochi. I parchi dell’Alto Adige fanno sempre la differenza e questo, seppur piccolino, è speciale! Non sono presenti punti di ristoro lungo il tracciato.

Il parco giochi si trova a pochi metri dal parcheggio, quindi non vi resta che chiudere l’anello e tonare al punto di partenza.

INFO UTILI

  • LUOGO: San Valentino di Muta
  • PARTENZA: presso la centrale di teleriscaldamento
  • ALTITUDINE: metri 1470
  • DISTANZA:  3 chilometri, giro ad anello
  • DURATA:  2.30 ore, dipende dalle soste
  • DISLIVELLO: nullo
  • PASSEGGINO: si, da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: no
  • SOSTA PER LA NOTTE: impianti Belpiano, ampia area sosta camper, leggi qui

Cosa fare in Alta Val Venosta:

Tutto quello che c’è da fare in Val Venosta (passeggiate, escursioni e soluzioni per dormire). Altre attività e passeggiate al Lago di Resia e dintorni.