Speikboden: maxi scivoli e funpark

D’estate l’area sciistica Speikboden, a 2000 metri di quota, si trasforma in un paradiso per famiglie e bambini. Si raggiunge facilmente con la cabinovia che parte poco dopo l’abitato di Campo Tures. Aperta dal 31 maggio al 19 ottobre 2025 (prezzi e orari sempre aggiornati QUI). Le proposte sono molte e una più bella dell’altra: mini zoo, sentiero tematico, parco degli scivoli e tanti altri giochi.

Per raggiungere l’attrazione principale che consente discese emozionanti lungo quattro maxi scivoli, dall’arrivo della cabinovia dovete proseguire sul sentiero che sale per circa 100 metri. Ecco davanti a voi il cross wood: uno scivolo doppio ad onde e tre a tubo con velocità e lunghezze differenti.

speikboden

Nel secondo viene scattata una foto ricordo che si può acquistare nella cassa automatica del parco. Nel terzo invece viene rilevato il tempo della discesa, diventerà una sfida per tutta la famiglia. Il noleggio del tappetino per scivolare è di 5 euro per l’intera giornata.

Sosta d’obbligo il parco giochi che si incontra lungo il percorso con teleferica, tappeto elastico e laghetto dotato di zattera e una piccola isola centrale.

Sopra trovate anche una casetta nel bosco attrezzata con due lunghi scivoli a tubo e due vie ferrate: una per adulti e una per bambini. Potete noleggiare l’attrezzatura alla stazione a monte della cabinovia.

Speikboden: il sentiero del cirmolo

Questo bel sentiero tematico si imbocca all’arrivo della cabinovia e vi farà scoprire tante curiose stazioni. Nella prima tappa potete entrare a contatto con conigli, caprette, pecore, vitelli e alpaca. Gli animali sono molto mansueti e i bambini possono così accarezzarli e dar loro da mangiare. Questa è un’altra zona molto amata dai più piccoli!

Nella casetta a fianco, i piccoli falegnami potranno provare a piallare un pezzo d legno e con i trucioli di cirmolo riempire una federa (ricordatevi di portarla da casa, oppure potete acquistarla lì) e confezionare un profumato cuscino.

Per passare poi al divertentissimo salto nel fieno.

Nel forno, ogni giovedì è attivo un laboratorio gratuito di panificazione per bambini.

Finito di giocare si può proseguire lungo il sentiero, dove ammirare qualche installazioni in legno, e raggiungere due punti panoramici, una malga e un laghetto. Calcolate un’ora abbondante per completare il giro. Non adatto ai passeggini.

Speikboden: info utili

L’accesso al Speikboden Family Park è gratuito (ad esclusione degli scivoli), è quindi compreso nel prezzo di risalita della cabinovia.

Diverse le possibilità di ristoro. Da qui partono numerosi sentieri ed escursioni, trovate diversi spunti QUI.

Contatti:

Tel. 0474.678122
info@speikboden.it

Sito web QUI.

Cosa fare nei dintorni

Related Articles