In funivia sopra Tirolo (Merano)

C’è un mondo da scoprire prendendo le funivie che partono nei dintorni di Merano (le trovate tutte in fondo all’articolo)! L’ultima che abbiamo provato è stata la Funivia Alta Muta (Hochmuth in tedesco) che dal paesino di Tirolo, a dieci minuti da Merano, porta in 7 minuti fino a quota 1400 metri. Panorama notevole, su tutta la conca meranese e sull’inizio della Val Venosta.

Se avete bambini piccoli vi potete fermare nelle prime strutture ricettive: qui sotto l’albergo/ristorante Hochmuth, proprio accanto all’arrivo dell’impianto, con sdraio e una divertente carrucola portatutto che i vostri bambini noteranno subito all’arrivo.

Molto carino anche il Ristorante Steinegger (a dieci minuti dall’arrivo della funivia, scalinata), con sabbierà, scivolo e altalena per bambini. panorama sempre notevole e profumino promettente.

Il mio consiglio, se volete camminare un po’, è invece quello di tenere duro per i primi venti minuti di salita e proseguire per un’oretta fino a Malga Leiter (Leiter Alm).

Passerete accanto all’osservatorio panoramico (qui sotto) con indicate tutte le cime circostanti e dei bei binocoli per scrutare lontano.

Attenzione che il sentiero è per buona parte esposto e senza protezione: ho visto diversi genitori che hanno legato i figli con un cordino, come quando si va ad arrampicare, comunque è bene che siano tranquilli e capaci di camminare su sentieri di montagna.

Ultima fatica con una salitina di dieci minuti ed ecco il ristorante (nella foto principale e foto sotto), con una bella terrazza soleggiata, ottimi piatti della tradizione tirolese, un bel prato sotto con un piccolo zoo e alcuni giochi…

… e accanto alla terrazza altri giochi per i più piccoli.
Notevole (e molto rapida) la cucina, con moltissime proposte a costi assolutamente contenuti: buonissimi i gnocchetti al grano saraceno con speck, porri e formaggio di malga, così come gli altri primi tipo canederli, ravioli a mezzaluna, zuppe, vellutate, taglieri, polpettone con patate, cotolette, uova, speck e patate e così via. Carino anche il menù per i piccoli ospiti, con porzioni e prezzi ridotti.
Buonissime anche le torte: al grano saraceno, strudel, kaiserschmarren con mirtilli rossi o passato di mela. Fuori menù in questi giorni la torta di castagne strepitosa.
Si torna sullo stesso sentiero. Chi invece vuole camminare di più, o semplicemente per la prossima volta che tornate, altro itinerario: all’arrivo della funivia invece di andare a sinistra, potete prendere a destra per il rifugio Mutkopf. Un’ora e mezza nel bosco, a tratti panoramica, 300 metri di dislivello, ma decisamente altra meta culinaria di livello. Terrazza panoramica che spazia fino alle Odle e all’Alpe di Siusi…

… e una dependance carinissima per mangiare, come potete vedere qui sotto.

Si torna anche qui sulla via dell’andata.

Assolutamente da vedere quando tornate a valle:

Altre funivie attorno a Merano aperte fino ad autunno inoltrato: