Tutti alla biblioteca di Ala

Emily Dickinson diceva che per viaggiare lontano non c’è miglior nave che un libro, e noi siamo assolutamente d’accordo con lei.  Una biblioteca quindi è come un enorme porto, dove imbarcarsi per straordinarie avventure pur rimanendo sotto casa o poco distanti.

Anche Ala ha la sua ben fornita biblioteca. Il posto giusto per trascorrere qualche ora coi bambini e far crescere in loro l’amore e l’interesse per la lettura. Del resto sappiamo tutti che le cose che si imparano ad apprezzare da piccoli diventano passioni quando si diventa adulti… Siete quindi pronti a salpare per la biblioteca di Ala?

GLI SPAZI

La biblioteca comunale di Ala è dotata di una grande area dedicata a bambini e ragazzi, con oltre 12.000 tra libri, riviste e dvd. Qui si possono trovare albi illustrati di qualità, da sfogliare e scoprire insieme ai bambini, ed innumerevoli titoli di narrativa per ragazzi ed adolescenti, dai classici ai libri più recenti.

La biblioteca di Ala ha ampi spazi dedicati ai bambini

Biblioteca di Ala

Non mancano le risorse digitali, fruibili tramite il sistema MLOL Trentino. Esse sono contenute in una specifica sezione audio e video dedicata alla cura ed all’educazione, utilissime per genitori ed educatori. Sempre per costoro sono disponibili  oltre 300 risorse bibliografiche sul tema genitorialità, educazione, cura e psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Infine, ultime ma non meno importanti, le risorse umane. Il personale della biblioteca, con la sua esperienza e competenza, è sempre a disposizione per rispondere alle richieste, aiutare nelle ricerche e consigliare al meglio.

BIBLIOTECA DI ALA: PROGETTI

Naturalmente in un luogo così attento ai bisogni dei più giovani lettori troverete progetti specifici per questa fascia di età. Partiamo dal noto “Nati per leggere e per la Musica”. Lo scopo di questo progetto, cui la biblioteca di Ala aderisce ormai da molti anni, è quello di promuovere la pratica della lettura e della musica.  Non solo: condividendo questa pratica in famiglia fin dalla nascita, si incentiva l’amore per queste due forme d’arte fin dalla primissima infanzia. Il tutto avviene tramite incontri organizzati, durante i quali i volontari (specificamente formati) propongono letture ad alta voce alle famiglie.

Dal 2021  Ala è inoltre presidio trentino di un altro progetto nazionale “Mamma lingua“, ideato dall’Associazione Italiana Biblioteche. Questo progetto ha come obiettivi la diffusione della lettura multilingue e vuole favorire in tal modo l’inclusione e la partecipazione attiva alla vita della biblioteca anche da parte degli stranieri che vivono sul territorio.

INIZIATIVE PER BAMBINI

Accanto a questi due progetti la Biblioteca propone durante tutto l’anno ulteriori iniziative per i bambini: letture ad alta voce, piccoli laboratori creativi sul riuso e riciclo, giochi da tavolo e proiezioni di film d’animazione. Le proposte sono rivolte sia agli operatori dell’infanzia (scuole), sia organizzate in orario extrascolastico ed al sabato che durante il periodo estivo.

Ricordatevi di consultare la nostra agenda per non perdervi gli appuntamenti dedicati ai bambini: cliccate qui per accedere all’agenda del Trentino dei Bambini.

E quando le giornate si fanno tiepide, la biblioteca ha anche un bellissimo parco. Questo spazio privilegiato viene sfruttato al meglio per rendere ancora più stimolanti le varie esperienze offerte. Ma è anche perfetto per leggere un libro seduti al fresco sotto un albero.

Insomma, uno spazio vivo e vitale, in continuità con l’esterno e con la natura, dove far fiorire tanti nuovi piccoli lettori e nuovi arricchenti legami.

ORARI DELLA BIBLIOTECA DI ALA

La biblioteca è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00, aperta anche il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 (orario invernale).

INFO E CONTATTI

Biblioteca Comunale di Ala
Via Roma 40 – Ala (TN)
tel.: 0464 671120
e-mail: ala@biblio.tn.it
web: biblioala@wordpress.com

Segui la biblioteca sui social per restare sempre aggiornato su eventi e novità:

Facebook
Instagram

La biblioteca di Ala solitamente cura anche alcuni appuntamenti nell’ambito del Natale Nei Palazzi Barocchi

NEI DINTORNI