Un percorso davvero entusiasmante e avventuroso, soprattutto per i più piccoli, è il WoodyWalk, in cima alla Plose, raggiungibile con la cabinovia che si prende a una decina di chilometri da Bressanone, che ci porta in cima alla montagna e alla partenza della passeggiata. La lunghezza complessiva del percorso è di 5 chilometri, con un dislivello di 100 metri, accessibile anche con il passeggino da trekking.
La Plose, in estate e non solo, è un posto spettacolare, un vero paradiso per i più piccoli che, non faranno neanche in tempo a scendere dalla funivia e si troveranno subito catapultati in un mondo di giochi e magia. Impossibile resistere al fascino del parco giochi, con una grande struttura su cui arrampicarsi e un gioco con l’acqua e i vasi comunicanti dove sperimentare travasi e pozioni. Da segnalare per i più temerari il giro della morte in bicicletta sulla “O” della scritta Plose.
Da lì parte la passeggiata Woodywalk, uno di quei sentieri che vanno assolutamente provati. Ad indicare l’inizio un grande gufo intagliato nel legno, presenza costante per tutta la passeggiata.
Lungo la via tantissime postazioni tutte da sperimentare, a cominciare dal percorso Kneipp.
Bellissimo ed entusiasmante per i bambini il percorso da fare senza mai mettere i piedi a terra, o la zattera con cui traghettare il fiume.
Tra alberi da scalare, mulini e mucche da “cavalcare” c’è tutto l’occorrente per passare un’indimenticabile giornata in mezzo alla natura. Si tratta di una passeggiata ad anello che culmina presso la malga Rossalm, dove abbiamo assaggiato un’ottima cotoletta con patatine e dei super dolci!
A disposizione dei clienti giochi, lettini in legno, un panorama da favola, magari ammirato dalla vasca idromassaggio a cielo aperto.
Noi abbiamo deciso di ridiscendere per lo stesso sentiero dell’andata, ma volendo si può passare per il sentiero che costeggia gli sterminati pascoli. A monte della cabinovia, abbiamo lasciato i bambini giocare un altro po’ nel parco, prima di riprendere la discesa.
INFO UTILI:
🌍 LUOGO: Bressanone
📍PARTENZA: stazione a monte della cabinovia Plose, giro ad anello
⛰ ALTITUDINE: 2050 metri
🚶♂️DISTANZA: 5 chilometri
⏰ DURATA: un paio d’ore
⬆️ DISLIVELLO: 150 metri circa
🏡 PUNTI DI RISTORO: Malga Rossalm 📞 377 3772275
🚠 IMPIANTO: stagione estiva da metà maggio a metà ottobre
Per concludere la giornata in modo perfetto è possibile scendere fino a valle con i Mountaincarts (go cart a tre ruote, senza motore ma con i freni), da noleggiare presso la stazione a monte della cabinovia Plose. Una discesa di 9 chilometri lungo un sentiero di montagna in mezzo ai boschi.
Per orari di apertura sempre aggiornati e costi cabinovia, CLICCA QUI!
Per maggiori informazioni: 0472.200433