Plose: giochi e sentieri in quota

La Plose, la montagna di Bressanone, è un posto davvero incantevole da esplorare. Già, perché non solo qui troverete la giusta ricarica per la vostra anima, nutrendovi di panorami pazzeschi,  ma si divertiranno un mondo anche i vostri figli, piccoli o grandi che siano! Non mancano infatti attrazioni capaci di coinvolgere anche i meno entusiasti della montagna!

Come arrivare sulla Plose

Due le possibilità per salire sulla Plose: o in cabinovia, che si trova a soli 7 chilometri dalla città, nella bella località di Sant’Andrea, oppure con la seggiovia Plancios, che si trova sul lato sud della montagna, comoda per chi arriva dalla Val Badia o dalla Val di Funes (parcheggio gratuito). Già durante la risalita si possono ammirare incredibili panorami sulle  Dolomiti. Giunti in vetta alla Plose, a 2050 metri di altitudine, si scorgono le Tre Cime di Lavaredo, il Sass de Putia e le Odle. 

Arrivare sulla Plose? con la cabinovia oppure con la seggiovia Plancios!

Seggiovia Plancios

Plose Looping

All’arrivo della cabinovia, aperta indicativamente da fine maggio a metà ottobre (orari e prezzi sempre aggiornati QUI),  sarà impossibile resistere al fascino del parco giochi, con una grande struttura su cui arrampicarsi. I grandi invece potranno fermarsi a fare colazione al vicino rifugio La Finestra, dove abbiamo avvistato delle torte incredibili! Da segnalare per i più temerari il giro della morte in bicicletta sulla “O” della scritta Plose (fuori uso quando ci siamo stati noi).  La P offre una piccola parete di arrampicata, la L una sdraio e così via per ogni lettera (foto di copertina).

Woody Walk

Da intraprendere subito il WoodyWalk: percorso di 5 chilometri, con un dislivello di 100 metri. Accessibile anche con il passeggino da trekking, porta fino al rifugio RossAlm. Ad indicare l’inizio un grande gufo intagliato nel legno.

Plose

Woody Walk – Plose

Lungo la via tante postazioni da sperimentare, tra cui un lungo “serpente” di legno che affianca il sentiero e da ai bambini la possibilità di sperimentare le loro abilità, saltando, girando, scavalcando, dondolandosi e via dicendo.

Lungo il sentiero si incontrano diverse fontane, e punti panoramici molto belli, come questo dove scattare una particolare foto ricordo:

Lungo il Woody Walk, sulla Plose si incontra questo particolare tronco che ricorda un cuore

Punto panoramico lungo il Woody Walk

Più avanti ancora un divertentissimo gioco da fare con la pallina in legno che si prende al distributore lì accanto.

Entusiasmante per i bambini il percorso da fare senza mai mettere i piedi a terra, l’albero con campane e campanelli da suonare, e diversi punti gioco. 

Tra mulini da far girare, percorso Kneipp e mucche da “cavalcare” arriverete presto alla meta, caratterizzata da un laghetto con la zattera.

Alla Rossalm vi aspettano i piatti della tradizione: qualche tempo fa abbiamo assaggiato un’ottima cotoletta con patatine e dei super dolci!

A disposizione dei clienti tanti giochi, lettini per il relax, un panorama da favola sulle Odle e il Seceda.



Si può tornare per lo stesso sentiero dell’andata, oppure salire in un’ora (e 300 metri di dislivello) fino al Rifugio Plose, a 2447 metri. Qualche gioco per i bambini, come lo scivolo, e anche qui piatti della tradizione, tra canederli e ravioli ripieni di spinaci e formaggio. Infine si torna alla telecabina in un’oretta con un percorso ad anello, seguendo il sentiero numero 7.

Sentiero Lorggen

Un percorso circolare di circa 8 chilometri che permette di camminare quasi sempre in discesa grazie alla telecabina che a metà strada riporta in quota. Inizialmente l’escursione segue il sentiero Woody Walk (descritto sopra). In un secondo momento – prendete come riferimento la torretta panoramica, svoltate a destra verso il bosco, fino alla cabinovia Pfannspitz. Qui, tra giochi e stazioni interattive, conoscerete gli antichi custodi del bosco ed i suoi abitanti. Una volta arrivati in cima proseguite lungo il sentiero numero 7, che vi ricondurrà al punto di partenza. Da non perdere la torretta panoramica e la grande cornice che inquadra le spettacolari montagne.

Plose: mountain carts

Per concludere la giornata in modo perfetto è possibile scendere fino a valle con i Mountaincarts (go cart a tre ruote, senza motore ma con i freni), da noleggiare presso la stazione a monte della cabinovia Plose. Una discesa di 9 chilometri lungo un sentiero di montagna in mezzo ai boschi.

Plosebob

Finalmente abbiamo provato anche la grande novità, il Plosebob! 147 metri di dislivello da percorrere a bordo di questa montagna russa in quota. Niente di nuovo? Eh no, invece la novità c’è: si può decidere se affrontare la corsa in modalità “Hero”, con velocità potenziata dalla catapulta di lancio, o optare per la modalità “chicken” e prendersela con comodo. La stazione del Plosebob si trova proprio accanto al Rifugio La Finestra: si parte sottoterra, da un’avveniristica stazione con luci e suoni. Una volta a bordo si attraversa un tunnel di luci fino ad essere catapultati nel mezzo della natura!

Possono salire i bambini a partire dai 3 anni, assieme ad un adulto. I maggiori di 10 anni più alti di 130 cm possono invece scendere da soli! Plosebob funziona tutto l’anno. Durante la stagione estiva è in funzione tutti i giorni. La partenza e l’arrivo si trovano alla stazione a monte della cabinovia Plose. 

Plosebob in azione! Ecco la novità sulla Plose che farà appassionare tutti i ragazzi
Plosebob

Plose: info utili

La cabinovia è aperta per la stagione estiva da metà maggio a ottobre inoltrato, mentre la seggiovia Placios (o Palmschoss) da metà giugno a inizio ottobre. Per info sempre aggiornate: tel. 0472.200433; sito web: www.plose.org

  • LUOGO: Bressanone (Plose)
  • PARTENZA: Sant’Andrea (in cabinovia); Plancios (in seggiovia)
  • ARRIVO: Plose
  • ALTITUDINE: 2050 metri
  • DURATA: diversi percorsi (vedi descrizione)
  • IMPIANTI: Cabinovia Sant’Andrea o seggiovia Plancios
  • PASSEGGINO: sì lungo il Woody Walk e il Sentiero Lorggen
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio La Finestra (tel.0472.521341), Rossalm (tel. 377.3772275)

Plose: cosa fare nei dintorni

Dalla Plose, in circa un’ora e quaranta, si raggiunge a piedi anche la graziosa Schatzerhütte, della quale vi abbiamo parlato in Schatzerhütte: un sogno vista Odle. Altre possibilità in zona:

Related Articles