Il Trentino dei Bambini

Lassù, sopra il lago di Molveno

Per gli amanti della Paganella ecco cosa riserva la zona sopra il lago di Molveno, dopo avervi raccontato delle passeggiate e dei rifugi sul versante sopra Andalo.  Al Pradel ci si può arrivare con gli impianti direttamente da Molveno (La Panoramica ci sembra un nome perfetto la telecabina che, una volta presa quota, lascia senza fiato per lo spettacolo del lago dall’alto *_* ) , il primo troncone è telecabina e poi seggiovia fino al punto panoramico del Rifugio La Montanara  (QUI orari e tariffe). L’emozione degli impianti, soprattutto per i bambini è sempre unica! Dall’alto il lago è davvero impressionante per bellezza e grandezza. Un giro per arrivare lo si fa volentieri.

Una volta arrivati al termine del primo troncone le scelte sono tante: il nuovissimo percorso dedicato a Sciury, che vi abbiamo già raccontato QUI, oppure l’avventura del Forest Park, adatto a grandi e piccini, che abbiamo visto già aclune volte, ma che non ci stufa mai (scopritelo QUI e guardate le foto di qualche giorno fa).

Noi vi consigliamo il Forest perchè:

  1. le guide sono attente e hanno una gran pazienza, infondendoti tranquillità
  2. i percorsi sono diversificati e a ben tarati come età (anche mamma e papà si possono cimentare, oppure riposare nel prato)
  3. i prezzi sono adeguati e si possono ripetere i percorsi senza troppi problemi
  4. l’emozione di fare come Tarzan in mezzo alle fronde degli alberi non ha prezzo <3

Per chi ama la Mountain Bike qui è una specie di paradiso! Percorsi, pump track in mezzo al bosco e con l’Altissimo che domina: uno spettacolo. Per i più pigretti una sosta al rifugio alla stazione a monte, mentre per chi vuole vedere qualcosa in più, la suggestiva malga e fattoria didattica Tovre, per esempio,  due possibilità: salire con la seggiovia fino al Rifugio La Montanara e scendere in dieci minuti scarsi fino alla malga, oppure a piedi in mezzo ai prati o sul sentierino direttamente alla malga, per essere accolti dalle mucche e dal recinto delle pecorelle e riposarsi e rinfrescarsi sotto le ampie fronde del grande faggio che vi darà il benvenuto.

Alla Malga Tovre l’accoglienza è immediata: Uma la cagnolina, le pecorelle del recinto, i due meravigliosi cavalli e per chi sa guardare bene: galline, coniglietti, asinelli,  maialini. Un paradiso per gli amanti degli animali, i bambini spariscono in un lampo e papà e mamma possono scoprire presto le cose buone da mangiare che ci sono alla malga. State tranquilli, la fattoria è tutta visibile anche dai tavoli e di pericoli  non ce ne sono. Quindi basta sedersi e adocchiare: polenta con spezzatino o tósela, canederli, taglieri con formaggio e affettato, ma anche dolci fatti in casa con i prodotti della malga e del Maso Pisoni, gestito dagli stessi titolari, e la birra artigianale trentina! I prezzi non sono bassi, ma considerando la location e le materie prime possono starci, la vista sulla fattoria, l’Altissimo che domina e la brezzolina ripaga!

Spettacolare dal Rifugio La Montanara, la vista sul Brenta, con il Croz dell’Altissimo che domina la scena e dall’altra parte il lago di Molveno che fa capolino. C’è un bel prato per prendere il sole davanti al ristorante e anche un bel parco giochi, proprio a fianco al punto panoramico, con una gettonatissima carrucola. Affollato in agosto, un po’ come in tanti posti, ma comunque vivibile.

Per chi ama camminare si può naturalmente partire a piedi, da Andalo, nei pressi del centro sportivo e arrivare fino al Pradel. Di fronte alla Famiglia Cooperativa parte proprio l’omonima via del Pradel, strada asfaltata nel bosco. Sempre in salita ma fattibile anche con il passeggino (…qui dipende dalla forza dei papà!). Chi vuole saltarne un pezzo (quasi un’ora di cammino) può raggiungere direttamente con la macchina il parcheggio Val Biole (all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, parcheggio a pagamento in luglio ed agosto) e poi proseguire a piedi. La strada continua in salita (troverete anche una fontana zampillante di acqua fresca) e dopo due ore circa dalla partenza arriverete al Rifugio La Montanara: non fatevi spaventare dall’ultima salita: abbiamo visto salire bimbi piccolissimi!

Dalla terrazza panoramica a monte della telcabina

Scendendo dalla stazione  a monte della telecabina, dove c’è la bella terrazza panoramica, in un’oretta di camminata in discesa si arriva a Molveno. Il centro è grazioso e scendendo poi per un gran bagno si può godere di ottimo relax sul bellissimo prato inglese che caratterizza questo splendido specchio d’acqua.

DSC_0098

Per chi usa il camper, per  tornare alla fantastica area sosta camper ad Andalo le Rindole (15 euro senza corrente, 20 con, posto per lavare i piatti e carico/scarico) con vista sul Brenta basta prendere l’autobus.

Per gli impianti ecco orari e tariffe 2017

ORARI

  • Dal 27 maggio al 30 giugno (tutti i giorni) e dal 11 settembre al 15 ottobre (tutti i giorni)

Tratto Molveno – Pradel: dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.45
Tratto Pradel – Palon di Tovre: dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

  • Dal 1 luglio al 10 settembre

Tratto Molveno – Pradel: orario continuato dalle 8.00 alle 18.45
Tratto Pradel – Palon di Tovre: orario continuato dalle 8.15 alle 18.30

Apertura serale dal 1 luglio al 10 settembre – SOLO IL VENERDI’ (Sconto 50%)

Tratto Molveno – Pradel: orario dalle 20.00 alle 23.00
Tratto Pradel – Palon di Tovre: orario dalle 20.15 alle 22.45

TARIFFE ESTATE 2017

Molveno – Pradel: solo andata 8,00 – a/r 12,00
Pradel – Palon di Tovre: solo andata 4,50 – a/r 6,50
Molveno – Palon di Tovre: solo andata 11,50 – a/r 16,00
Riduzione per utilizzatori parcheggi € 3,00
Trasporto bike per singolo impianto per € 3,00

AGEVOLAZIONI
Bambini fino a 8 anni accompagnati da un adulto pagante, gratuiti
Bambini fino a 16 anni (nati dopo 01.01.2001), sconto 30%
Adulti oltre 60 anni (nati prima del 01.01.1957), sconto 10%
Card ambito turistico e Comano Terme, Guest Card Trentino, operatori soci funivie, sconto 20%
Censiti residenti ambito turistico, residenti in Pradel, soci funivie, sconto 50%
Gruppi organizzati con un minimo di 20 paganti e Gruppo Activity (con specifico voucher) (un responsabile fa i biglietti per tutti) sconto 30%

Simple Share Buttons