La Laugenalm, Malga Monte Luco in italiano, è una struttura molto carina a quota 1.835 metri, facilmente raggiungibile da Passo Palade, 1.518 metri, in un’ora e mezza circa. Al confine tra Trentino (Val di Non) e Alto Adige (Lana) è aperta solitamente da fine maggio a metà ottobre (lunedì giorno di riposo), offre un panorama incredibile sulle più belle cime dolomitiche: Sella, Sassolungo e Sassopiatto, Sciliar, Catinaccio e Latemar.

Malga Monte Luco: come arrivare
Si lascia la macchina al Passo Palade (parcheggio gratuito) e si seguono le indicazioni. Consigliato prendere la strada forestale, che sale in modalità più dolce in un’ora circa, altrimenti potete anche seguire la segnaletica che taglia per il bosco: più ripida, ma sicuramente più corta. Comodo anche salire con l’e-bike.

La maggior parte del percorso è nel bosco, fino a quando la vista si apre e compare la malga ai piedi del Monte Luco (Laugen), da cui prende il nome. La baita è tutta in legno, con tanti tavoli all’aperto posizionati al sole. C’è anche qualche tavolo all’interno, nel caso facesse freddo o il tempo fosse brutto.
All’esterno c’è anche un’altalena e una sabbiera per i bambini, che in estate saranno attratti anche dagli animali al pascolo. Molto carine anche le sdraio il legno che permettono di rilassarsi al sole.

Qui si mangiano i piatti tipici della tradizione sudtirolese. Noi abbiamo preso i canederli al formaggio con il cavolo cappuccio e la frittatina con erbe aromatiche in brodo. Molto interessante anche il tagliere misto con speck, formaggio e pan di segale), che può essere preso anche per merenda.


Notevoli i dolci: strudel con panna montata, torta ai semi di papavero, al grano saraceno o di prugne. E ovviamente il Kaiserschmarren con mirtilli rossi e purea di mele. Qui comunque il menù cambia in base alla disponibilità dei prodotti.
Se avete voglia di camminare ancora potete proseguire fino al lago Monte Luco: un’ora e mezza circa e 400 metri di dislivello (si trova infatti a 2.182 metri), oppure con un’altra ora arrivare ai 2.434 metri del Monte Luco.
Malga Monte Luco: info utili
- LUOGO: tra la Val di Non e la Val d’Ultimo
- PARTENZA: parcheggio Passo Palade
- ARRIVO: Malga Monte Luco
- ALTITUDINE: 1.835 metri
- DURATA: un’ora e mezza (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 300 metri
- PASSEGGINO: sconsigliato
- PUNTI DI RISTORO: Malga Monte Luco | tel. 348 6699795 | aperta fino alla metà di ottobre | attenzione: in caso di brutto tempo la malga rimane chiusa
Cosa fare nei dintorni
- Super parco giochi a Malga Castrin
- escursione alla Malga di Lauregno
- le malghe Revò, Cloz e Kessel
- scoprite altre malghe in Val di Non aperte fino ad autunno inoltrato QUI
